giovedì 26 maggio 2022

REVIEW TOUR "IL PRINCIPE DEI PIRATI" DI STEFANIA BERNARDO



Buonasera lettori,
oggi ho il piacere di parlarvi dell'ultimo lavoro di Stefania Bernardo, Il principe dei pirati, uscito ieri. 


IL PRINCIPE DEI PIRATI
Stefania Bernardo

Editore: Auto pubblicato
Prezzo: Ebook € 0,99  Cartaceo € 15,00
Pagine: 459
Genere: Romance storico, avventura                                                                            


Trama: Cornovaglia, 1717                                                                                                                                                                          Samuel Hardy ha i guai nel sangue e lo spirito irruento come il mare.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Dopo anni passati sui velieri, decide di tornare tra le suggestive scogliere della Cornovaglia con l’intenzione di crearsi una famiglia. Tutto sembra andare per il meglio, almeno fino a quando non si accorge di essere attratto in modo irresistibile da Mary Hallett, figlia di un abbiente proprietario di miniere. Nonostante sia promessa a un altro, la passione diventa presto incontenibile per entrambi. Una tempesta che ribalterà le loro vite come scialuppe alla deriva. Trascinato di nuovo nel Mar dei Caraibi, Samuel dovrà sopravvivere a una condanna crudele e all’insidioso mondo dei pirati se vuole sperare di ricongiungersi con Mary. Arrembaggi e tradimenti, pericolose ambizioni e capitani spietati faranno da sfondo a un’avventura che metterà a dura prova i cuori. Una battaglia senza esclusione di colpi la cui posta in gioco è il tesoro più prezioso di tutti: l’amore.

RECENSIONE

Le storie sui pirati mi hanno sempre affascinato e non potevo certo perdermi questo nuovo libro di Stefania che mi ha fatto solcare i mari in un'avventura pericolosa e rocambolesca, ricca d'intrighi, tradimenti e colpi di scena.

Samuel Hardy è un uomo scaltro ed irruento e dopo dieci anni mare in cui si è fatto le ossa ha deciso di ritornare nel suo paesino in Cornovaglia per condurre una vita più tranquilla e crearsi una famiglia. Ma le persone come lui non riescono a stare lontane dai guai e oltre a farsi invischiare in un giro di contrabbando, s'innamora pure di Mary, la figlia dell'abbiente ma assai rigido proprietario di miniere per cui lavora. 
Senza quasi rendersene conto, Samuel si ritrova di nuovo in mare verso Devil's bay dove deve contattare il pirata Barbanera e Mary viene mandata dal fratello dall'altra parte dell'oceano.

Il destino sembra avverso per loro ma i due giovani lotteranno con ogni mezzo per coronare il loro sogno d'amore, si ritroveranno in situazioni complicate, rischieranno la vita e dovranno fare scelte difficile per sopravvivere.

Ho apprezzato tantissimo Samuel, all'apparenza un perdigiorno ed uno sbruffone ma in realtà un uomo che non ha mai avuto una vita facile e, dopo, un' adolescenza da sbandato, ha messo la testa a posto ed è sempre pronto a difendere i più deboli, a battersi per le cose importanti.
Anche Mary mi è piaciuta ed ha una bella evoluzione: all'inizio sembra una ragazzina docile e sottomessa ma piano piano riesce a dimostrare la sua forza, il suo coraggio, a trovare la grinta per non abbattersi e reagire.

Sempre bello ritrovare alcuni personaggi de la "The rolling sea", in particolare Johnny Shiver che non solo ha un ruolo fondamentale ma anche intrigante e mi ha fatto venir voglia di rileggere dopo tanto La Stella di Giada e La caccia.

La storia è avvincente e molto scorrevole, i personaggi sono ben caratterizzati e l'atmosfera che si percepisce è proprio quella che associo alle figure dei pirati: mistero, malvagità, cupidigia.
Oltre ai personaggi inventati ci sono sempre personaggi realmente esistiti che danno quel qualcosa in più anche perché è tutto molto curato e dimostra una buona ricerca.

-------------------------

Ecco il calendario ed i blog partecipanti




2 commenti: