mercoledì 1 giugno 2022

REVIEW TOUR "LE OMBRE TRA DI NOI" DI TRICIA LEVENSELLER


Buongiorno cari lettori,
oggi partecipo al review de Le ombre tra di noi di Tricia Levenseller, un fantasy uscito la settimana scorsa per Mondadori Oscar Vault che ringrazio per la copia digitale.


LE OMBRE TRA DI NOI
Tricia Levenseller

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 9,99  Cartaceo € 19,00
Pagine: 352
Genere: Fantasy romance                                                                          


Trama: "Non hanno mai trovato il corpo del primo e unico ragazzo che mi ha spezzato il cuore. E mai lo troveranno." Alessandra è stanca di essere trascurata e ha escogitato un piano per diventare potente:  1.Corteggiare il Re delle Ombre.  2. Sposarlo.   3. Ucciderlo ed ereditare il regno.               Nessuno conosce il vero potere del Re delle Ombre. Alcuni sostengono che può far eseguire i suoi ordini alle ombre che gli danzano intorno. Altri dicono che le ombre gli parlano, sussurrandogli i pensieri dei suoi nemici. In ogni caso, Alessandra ha un obiettivo ambizioso e farà di tutto per raggiungerlo. Non è la sola, però, a voler uccidere il Re. Quando qualcuno attenta alla vita del sovrano, Alessandra si ritrova costretta a proteggerlo, almeno fino a che non sarà la sua consorte. E dovrà lottare per non innamorarsene. Dopotutto, quale migliore compagna di una regina astuta e senza scrupoli per un Re delle Ombre?

RECENSIONE

Le ombre tra di noi è un romanzo leggero e scorrevole che ho apprezzato nonostante abbia dei difetti. 

Infatti, il worldbuilding non è particolarmente sviluppato, alcuni aspetti sono solo accennati mentre alcune situazioni liquidate piuttosto velocemente: è chiaro l'intento dell'autrice di focalizzare l'attenzione ed incentrare la storia sull'evoluzione del rapporto tra i due protagonisti principali che, in effetti, ho trovato piacevolmente intrigante e non mi ha fatto pesare le mancanze.

Alessandra è una giovane di diciotto anni che  per salvare il padre dalla bancarotta, deve trovare un buon partito. 
Alessandra è una protagonista femminile davvero particolare e per questo l'ho davvero apprezzata: spirito piuttosto libero e poco conforme alle rigide regole imposte dalla società, essendo la sorella minore è sempre stata considerata una seconda scelta dalla famiglia.  Per questo ha cercato l'appoggio, il calore e l'amore al di fuori delle mura domestiche: a quindici anni si è innamorata per la prima volta ma, usata e gettata, ha ucciso a sangue freddo il suo amante. Fredda, calcolatrice ed ambiziosa, ora il suo scopo è sposare il più ricco e potente, il re delle ombre in persona, per poi ucciderlo e governare da sola.

Il suo piano sembra perfetto ma forse non ha messo in conto tutte le variabili possibili, soprattutto un re giovane e triste, sopraffatto dal dovere che la vede per quello che è veramente. 
Ed ecco che la ragazza tutta d'un pezzo inizia a perdere di vista l'obiettivo, o meglio, a vederlo in modo diverso: il suo carattere spigoloso si ammorbidisce, l'egoismo lascia spazio all'altruismo, la finzione diventa spontaneità.
Il re, invece, è sempre avvolto da un certo fascino e mistero anche se, in alcuni momenti, mostra tutte le sue debolezze: mi sarebbe piaciuto leggere anche il suo punto di vista che lo avrebbe maggiormente caratterizzato.

C'è anche una vena di mistery che dà quel tocco in più anche se viene risolta  in modo un po' troppo sbrigativo e forzato: insomma diciamo che la soluzione mi è sembrata poco credibile.
Comunque, come detto sopra è una di quelle storie senza pretese, adatta ad un pubblico giovane, più romance che fantasy, che si legge però volentieri. Tra l'altro, anche se ho appena scoperto che è il primo libro di una serie, è autoconclusivo ed  è un pregio di questi tempi!

 
-------------------------

Ecco il calendario ed i blog partecipanti






2 commenti:

  1. Io ho adorato Alessandra, un po' meno il Re. Peccato per il world buillding carente. Però hai visto che abiti stupendi???

    RispondiElimina
  2. io invece con Alessandra non ho avuto un buon feeling anche se il suo personaggio sicuramente cresce nel corso del romanzo. mancano tante cose che lo avrebbero reso un libro infinitamente migliore

    RispondiElimina