lunedì 19 settembre 2022

INTERVISTA CON LE VAMPBLOGGER #37

Buongiorno lettori!
ritorna dopo la pausa estiva  l' Intervista con le vamp blogger




Il libro protagonista dell'intervista di questo mese è Le sorprese del buio di Kerstin Gier. Ricordatevi di passare a leggere anche le interviste di Chicca, Dolci  Chiara.

--------------------------


LE SORPRESE DEL BUIO                       

DI KERSTIN GIER

EDITORE: CORBACCIO
GENERE: FANTASY

TRAMA: 

Quinn è cool, brillante e molto popolare tra i ragazzi. Matilda fa parte dell’odiatissima famiglia dei vicini di Quinn, ha una passione per i romanzi fantasy e non è chiaramente il suo tipo. Ma una notte succede una cosa pazzesca: Quinn viene aggredito per strada da esseri che non hanno nulla di umano e finisce in coma. Al suo risveglio si ritrova con qualche osso rotto e con una percezione della realtà molto particolare: vede teschi che gli sorridono e sente statue che gli parlano in versi. Difficile confidarsi con qualcuno, a meno che quel qualcuno non sia Matilda, una ragazza di cui non gli importa nulla e che sua madre gli ha appioppato come «infermiera». E che comunque Quinn non intendeva catapultare in un’avventura piena di pericoli in un mondo parallelo a quello reale. Né, tantomeno, pensava che avrebbe potuto innamorarsi di lei…


---- L'INTERVISTA ----


1. A QUALE GENERE APPARTIENE IL LIBRO?
E' un fantasy young adult con tanto di fate ed elfi! 

2. COSA PENSI DEI PROTAGONISTI?
Matilda è una sedicenne con una cotta segreta da sempre per Quinn, il suo vicino di casa di un anno più vecchio. Matilda è di famiglia molto religiosa e rigida e spesso viene scambiata per sua cugina Luise che abita praticamente nella stessa casa. Ma, mentre Matilda è la pecora nera, la ribelle, Luise è devota e pia. Il problema è che Quinn praticamente l'ha sempre scambiata per la cugina e spesso bullizzata. La famiglia di Quinn è molto diversa da quella di Matilda e tra le due non corre buon sangue, tanto che Quinn è considerato il "piccolo demonio".

In realtà, Matilda è una ragazza spiritosa, intelligente e molto normale, senza particolari grilli per la testa se non quello di poter vivere tranquillamente la sua età.
Quinn, purtroppo, non mi ha trasmesso molto: non spicca in simpatia e a ragione ma mi è sembrato soprattutto all'inizio piuttosto freddo ed opportunista. Nel corso della storia cambia e si addolcisce, gli capitano tante cose che lo confondono ma sviluppa un senso di protezione verso le persone cui tiene. Nell'insieme è un ragazzo piuttosto normale ma non mi ha coinvolto. Spero che nel prossimo libro mi regali qualche emozione in più.


3.PERSONAGGIO PREFERITO?
Sicuramente Matilda ma anche la cugina buona Julie.
 
4.PERSONAGGIO PIU' ODIATO?
I cugini pettegoli, ficcanaso, saccenti ed antipatici Luise e Leopold di sicuro.
 
5. CHE EMOZIONI TI HA SUSCITATO LA LETTURA?
Curiosità, a volte allegria, altre noia. Purtroppo ho letto questo libro in un momento di caos e stanchezza e di sicuro non mi ha preso completamente come magari sarebbe accaduto in un altro momento. 
La parte finale, molto più veloce, mi ha intrigato molto di più ed anche il finale è simpatico.

6. PUNTI DI FORZA?
Capitoli alternati tra i due protagonisti, la presenza di personaggi storici particolari.

7. PUNTI DEBOLI?
Il richiamo al doccione della trilogia delle Gemme non mi ha entusiasmato perché mi è sembrato una copiatura. Le descrizioni della Soglia, il mondo in cui vivono fate e quanto altro, pesanti e non sempre molto chiare. 
 
8. COME HAI TROVATO LO STILE DEL/DELLA SCRITTORE/SCRITTRICE?
Ho letto già altri libri di questa scrittrice e ne avevo apprezzato la scorrevolezza e lo stile allegro. Qui, devo dire che ho trovato uno stile meno fluido. I capitoli di Matilda sono più scorrevoli e divertenti, mentre quelli di Quinn più descrittivi, con tanti nomi, esseri e spiegazioni non sempre chiare. Capisco che è il primo libro di una serie e c'è ancora tanto da scoprire e sapere ma non mi ha colpito come la Trilogia delle gemme. 

 9. E' FACILE ENTRARE IN EMPATIA CON IL/LA PROTAGONISTA?
 Direi di sì, non perché la mia famiglia sia simile a quella di Matilda ma per come reagisce alle situazioni e per il suo modo di essere.

10. QUALE AGGETTIVO LO DESCRIVE MEGLIO?
Questa domanda mi mette spesso in crisi....non saprei, non riesco a definirlo con un aggettivo preciso, è tutto un ni... 
 
11. A CHI LO CONSIGLI?
A chi ama il genere fantasy in generale. 
 
12. QUANTE STELLINE GLI DAI?
Tre e mezzo.
 
13. COSA NE PENSI DELLA COVER? 
Direi che è attinente alla trama del libro e mi piace. 
 
14. CITAZIONE PREFERITA? 
----------------------
 

-----------------

Ed ecco il modulo per scegliere il libro protagonista della prossima intervista: votate!!!





2 commenti:

  1. a me è piaciuto di più, speriamo nei seguiti

    RispondiElimina
  2. A parte il world building approssimativo la storia in sé non mi è dispiaciuta

    RispondiElimina