sabato 29 giugno 2024

CI PROVO CON #35

Buongiorno readers,
arrivo un giorno in ritardo ma ieri è stata una giornata full e poi, la sera,  non mi sono più ricordata che dovevo pubblicare il post.... comunque eccomi con la rubrica CI PROVO CON, ideata da Chiara - La lettrice sulle nuvole,  con la quale proviamo a leggere un libro di un autore/autrice mai letto.

Questo mese Ci provo con......   



POWERLESS. POTERE E INGANNO
Lauren Roberts

Editore: Newton compton
Prezzo: Ebook € 5,99 Cartaceo € 9,90 
Pagine: 622
Genere: Fantasy romance                                                              Serie: The powerless trilogy v.1                                                                            
Trama: Preda e cacciatore. Uniti dal destino. Combattenti straordinari, eccezionali e forti, solo gli Eletti sono degni del reame di Ilya. Da decenni possiedono poteri inimmaginabili, che hanno acquisito dopo essere sopravvissuti alla Peste. Gli altri, gli Ordinari, sono solo un incomodo. Quando questi ultimi vengono messi al bando da un decreto reale che dichiara l’assenza di abilità prodigiose un crimine, Paedyn Gray si trasforma in una fuorilegge e in una ladra per necessità. Sopravvivere nei bassifondi da Ordinaria non è per nulla semplice, ma Paedyn sa il fatto suo: sin da bambina, è sempre stata una grande osservatrice, grazie agli insegnamenti del padre. Perciò si finge un’Eletta per sopravvivere e tenersi fuori dai guai. Più facile a dirsi che a farsi. Un giorno, per caso, Paedyn salva uno dei principi di Ilya ed è costretta a partecipare al Torneo di Epurazione: una competizione brutale nella quale gli Eletti sfoggiano le loro capacità, proprio ciò che manca a Paedyn. Qualora riuscisse a uscirne viva, come potrà celare la verità al principe di cui si è innamorata? Un bestseller internazionale Lui ha passato la vita intera a darle la caccia. Lei ha passato la vita intera a ingannarlo. Un segreto può mettere a repentaglio tutto. Anche il cuore.»

RECENSIONE

Ci provo......a non iniziare serie nuove quando ne ho un'infinità da concludere ma non ci riesco e, diciamo la verità, questa rubrica non aiuta, quindi eccomi qui a parlarvi del primo volume di una nuova serie fantasy romance, genere che, ultimamente, mi attira tantissimo.

"Powerless", di sicuro, non spicca per l'originalità in quanto richiama storie di altri libri, Hunger games in primis con tanto di arena, tributi, interviste e sponsor, ma è, comunque, una storia accattivante e leggera che intrattiene e coinvolge.

Nel reame di Ilya possono vivere solo gli Eletti, persone con qualche abilità mentre gli Ordinari, coloro che ne sono privi, o vengono uccisi o banditi, in quanto considerati portatori della Peste.

Payden è un'ordinaria ma, grazie agli insegnamenti del padre, non solo è abile con l'arco ed i pugnali ma ha anche un forte spirito d'osservazione e deduzione e riesce a spacciarsi per una Psichica quando serve, cioè un'eletta che riesce a percepire le forti emozioni e a trarne delle informazioni. E' orfana, da anni vive nei bassifondi e ruba per poter vivere. 
La sua vita, però, cambia improvvisamente quando, dopo aver salvato il principe cadetto Kai da un'aggressione, viene convocata per il Torneo di Epurazione, un Torneo all'ultimo sangue che serve ad eleggere l'Eletto più forte e a ricordare l'Epurazione, cioè l'eliminazione degli Ordinari (ogni riferimento ad Hunger games è puramente casuale :P).
Al Torneo partecipano nove ragazzi, tutti Eletti molto forti tra i quali anche il Principe Kai, futuro Esecutore del Regno.
Payden che è solo un'ordinaria non ha alcuna chance di arrivare alla fine ma ha dalla sua molta grinta ed un profondo desiderio di vendetta verso il Re colpevole di averle ucciso il padre.

Da una parte c'è la preparazione alle Prove e ci sono le Prove stesse, difficili e molto pericolose, che portano i partecipanti al limite, a sfidarsi e a tirare fuori il peggio di loro stessi per sopravvivere, ricche di suspense e tensione, dall'altra, nei momenti di tranquillità, un rapporto d'amicizia e stima che cresce piano piano tra Payden e Kai con momenti divertenti, scanzonati e " botta e risposta".
Infatti, Payden, dopo aver salvato Kai, non sapendo chi fosse inizialmente, non si è inchinata ai suoi piedi usando la deferenza che ci si aspetterebbe di fronte ad un reale, ma è rimasta se stessa, trattandolo come un suo pari, prendendolo in giro, provocandolo e quanto altro. Ed il freddo e preciso Kai, di fronte a questa ragazza così sorale, simpatica ed irriverente, non può che calare la maschera e mostrarsi per quello che è veramente...solo un ragazzo con le sue paure, ansie, difficoltà. 

Kai è stato cresciuto per diventare l'esecutore del Re ed ha provato sulla sua pelle torture e violenze ad opera del padre che lo ha sempre trattato con una certa freddezza; Kai non ha mai voluto diventare un assassino ma l'ubbidienza e la fedeltà al Re e al Regno non si mettono in discussione.

E' uno slow burn, no spicy, il lato romance e quello fantasy sono ben amalgamati e la storia scorre via piacevolmente. La parte finale è molto movimentata e ci sono alcuni colpi di scena interessanti che, ovviamente, invogliano a continuare la lettura.

----------------

Ecco i blog partecipanti questo mese


1 commento:

  1. Per me è decisamente no ancor prima di averlo letto. Non avevo amato particolarmente hunger games a suo tempo e di leggerne una copia con qualche ritocco a distanza di anni non mi va proprio

    RispondiElimina