mercoledì 11 giugno 2025

PURCHE' SIA DI SERIE #41

Buongiorno lettori,
oggi appuntamento con la rubrica Purché sia di serie. 
                                            


In cosa consiste questa rubrica, ideata da Chiara La lettrice sulle nuvole? Ogni mese cerchiamo di leggere un libro di una delle tante serie iniziate e non ancora finite. 
Questo mese protagonista è il secondo volume della serie The prison healer di Lynette Noni


THE GILDED CAGE
Lynette Noni

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: Cartaceo € 17,90  Ebook € 9,99
Pagine: 416
Genere: Fantasy 
Serie: The prison healer v.2


Trama: Dopo essere scampata alla prigione di Zalindov e al mortale Giudizio degli Elementi, Kiva Meridan è una sopravvissuta. Negli ultimi dieci anni, il suo unico obiettivo è stato quello di riunirsi alla famiglia e distruggere le persone che hanno rovinato le loro vite, ma questa missione sta diventando più complicata che mai. Ora che si sta ambientando nella capitale, scopre di non essere stata l'unica a soffrire mentre era a Zalindov: i suoi fratelli e i loro ideali sono cambiati, e ben presto la ragazza si ritroverà a nascondere segreti non solo ai propri nemici ma anche a chi ha di più caro al mondo. Fuori dalle mura della città, nel frattempo, serpeggia la tensione fra i ribelli, insieme alle voci di una crescente minaccia da parte dei regni del Nord. Questa volta, per sopravvivere, Kiva dovrà destreggiarsi in una complicata rete di bugie, in cui un passo falso potrebbe costarle tutto.


Recensione 

Ho letto per la prima volte The prison healer due anni fa ed il finale mi ha lasciato davvero a bocca aperta tanto che avevo pensato di provare a leggere il seguito in lingua originale. Ho lasciato perdere ma  adesso che l'intera trilogia è nelle mie mani finalmente posso proseguire  (per fortuna perché anche il finale di questo secondo libro è una bomba)!

Il libro di mezzo spesso è di transizione e meno gradevole ma leggere The gilded cage è stato come andare sulle montagne russe: sì, alcuni capitoli sono tranquilli, soprattutto all'inizio ma poi è un crescendo d'azione e colpi di scena, una corsa contro il tempo molto avvincente che lascia quasi senza fiato.  
Kiva, fuggita dalla prigione di Zalindov insieme al principe Jaren Vallentis, si ritrova a vivere a palazzo reale. Qui, giorno dopo giorno, ha modo di conoscere tutti i vari membri della famiglia, in particolare la regina Ariana e Caldon, il cugino di Jaren, che cercano di farla sentire come a casa, di aiutarla e proteggerla. Così,  piano piano il suo desiderio di vendetta verso i Vallentis scema.
Inoltre, Kiva riesce anche ad incontrare sua sorella e suo fratello che sono a capo dei ribelli per la riconquista del trono da parte dei Corentine. 
Pur essendo felice di aver ritrovato la sua vera famiglia, si accorge che, dopo dieci anni di lontananza, loro sono cambiati, soprattutto sua sorella è diventata molto più autoritaria e violenta e si rende conto che anche i ribelli hanno compiuto azioni malvagie coinvolgendo persone innocenti senza motivo.

Kiva è combattuta tra l'amore per la sua famiglia e quello per la famiglia di Jaren: Si rende conto che la distinzione tra bene e male non è così netta e che la vendetta non è quello che desidera, d'altra parte è sempre stata una guaritrice come suo padre ed il suo compito è aiutare non uccidere.
A volte Kiva sembra un po' troppo ingenua perchè si fida troppo anche di chi l'ha già presa in giro ma dieci anni a Zalindov l'hanno segnata, ha perso tutto, è dovuta crescere velocemente e ha bisogno di quell'amore, di quell'affetto che le è mancato. Secondo me, è caratterizzata molto bene, si riesce a comprendere bene come la sua anima sia divisa tra cosa è giusto fare e cosa gli altri si aspettano da lei. In fondo, nonostante le avversità che la vita le ha inflitto, è rimasta un'anima pura, innocente, ottimista.

Ho apprezzato anche il principe Jaren anche se forse in questo libro mi è sembrato un po' in ombra, ma ho adorato Caldon: è il classico ragazzo scanzonato, con la battuta pronta ma che nasconde un animo sensibile. Caldon si assume il compito di insegnare a Kiva a difendersi e tra loro due nasce un'amicizia vera e bellissima. 

Tra intrighi politici, tradimenti e segreti, il ritmo è incalzante e alcuni colpi di scena sono veramente inaspettati.  La lettura scorre via fino al finale da paura tanto che ho iniziato immediatamente il seguito.
Spero che l'ultimo volume non mi deluda perché al momento è una serie fantasy che merita veramente.

1 commento: