lunedì 23 giugno 2025

TU LEGGI? IO SCELGO! #54

Buon pomeriggio readers,
eccomi con la rubrica



Vi ricordo che la rubrica, ideata da Chiara de La lettrice sulle nuvole  consiste nel leggere un libro scelto tra i libri recensiti degli altri partecipanti del mese.
Questo mese ho scelto  tra le letture di Mariarosaria del blog Librintavola ed ho letto......


LA SETTA
Fiorenzo Catanzaro

Editore: Porto Seguro
Prezzo: Cartaceo  € 13,90
Pagine: 236
Genere: Giallo, thriller                                       

Trama: Giovanni Profeti, ex profiler dell’FBI dal passato tormentato, si trasferisce a Montregnoli, un piccolo paese della campagna fiorentina. La sua vita scorre tranquilla, lontana dai fantasmi da cui era fuggito, fino a quando la cittadina non viene sconvolta dal ritorno improvviso di Anna, una giovane donna scomparsa inspiegabilmente un anno prima. Ciò che emergerà dai ricordi di Anna catapulterà Giovanni nel mondo delle sette a sfondo satanico e della stregoneria.

RECENSIONE

Con questa rubrica sto cercando di smaltire un po' di arretrati e questo libro sostava nella mia TBR da anni; finalmente è arrivato il suo turno e devo dire che è stata una lettura piacevole e veloce.

Tralasciando la cover piuttosto inquietante che fa pensare ad un horror, La setta è un giallo/thriller nell'insieme ben costruito e con i giusti colpi di scena.

Giovanni Profeti è un giovane ex investigatore che, dopo un caso in cui ha rischiato la vita e messo in pericolo la sua collaboratrice, si è trasferito da Roma ad un paesino toscano ed ha aperto un caffè letterario. Per quanto non voglia più avere a che fare con il suo lavoro passato, sembra che il destino sia contrario ed ecco che gli viene chiesto di aiutare una ragazza appena ritornata a casa in condizioni di shock e mezza drogata dopo essere sparita per un anno. 
Giovanni vuole solo aiutare la ragazza a risolvere il disturbo da stress post traumatico e a ricordare cosa le è successo certo non immischiarsi nelle indagini. Ma sembra sia impossibile e senza quasi rendersene conto si trova completamente coinvolto in una pista che porta alle sette sataniche.

Tra adepti, ragazze imprigionate e riti di purificazione, Giovanni, aiutato anche dal fratello Marco, vice commissario, analizza ed elabora i vari indizi in passaggi abbastanza semplici ma logici.
Non mancano alcuni grandi colpi di scena e momenti di ansia e tensione anche se alcune cose sono rimaste senza risposta e credo che ciò sia dovuto al fatto che l' autore sta scrivendo una serie con lo stesso protagonista che si trascina i suoi problemi personali libro dopo libro. 
Una storia nell' insieme coinvolgente che si legge con piacere.
-------------------

Qui il calendario con le recensioni del mese





1 commento: