martedì 9 febbraio 2016

CULLATA DALLE ONDE - RECENSIONE

CULLATA DALLE ONDE
DI ALISA GREY
AUTOPUBBLICATO
PAGINE: 508
PREZZO:  € 0,99 EBOOK


TRAMA
In una Inghilterra di fine ‘800, epoca di profondi e irreversibili cambiamenti economici e culturali, lotte sociali e discriminazioni femminili, una giovane donna cerca di affermare la propria indipendenza. 
Claire proviene da un ottima famiglia ed è impegnata ad aiutare i più sfortunati dei quartieri poveri londinesi, quando accetta la corte dell’affascinante ed enigmatico milionario, Alexander Wilson, che ben presto finirà per sposare. 
Durante la luna di miele nel sud della Francia, tra panorami romantici e incontri esoterici, conoscerà Samuel Mc Gregor, il giovane di cui si innamorerà perdutamente e che cambierà tutta la sua vita.
In un susseguirsi di colpi di scena, cambiamenti sociali e panorami mozzafiato, Claire cercherà di costruire la sua nuova vita con Sam, in una continua altalena di emozioni, passioni e sconvolgimenti. Sam è un giovane dal passato oscuro e impenetrabile, con il quale intraprenderà un viaggio avventuroso e avvincente che li porterà in una piccola meravigliosa isola del Nord America. Ma chi è Sam veramente? 


SORSEGGIANDO IL CAFFE'
Ho scaricato questo ebook gratuitamente, perché attirata dalla trama e dai commenti positivi. Purtroppo le mie aspettative sono state un po' deluse, soprattutto perché pensavo il libro fosse autoconclusivo, visto anche il numero di pagine, ed invece, come nel miglior stile Armentrout (è una persecuzione!!), la storia è stata interrotta sul più bello!! 

Siamo a Londra verso la fine del diciannovesimo secolo e Claire è una diciottenne alquanto indipendente, dalle idee progressiste

 Io mi sentivo una giovane donna moderna ed ero stata cresciuta in una famiglia dove l'amore e la condivisione rappresentavano il perno ed il sostegno ad ogni azione e pensiero e mai avrei concepito nulla di diverso 

con un padre ed un fratello maggiore altrettanto aperti considerato il periodo.
E' di famiglia agiata e s'impegna come può ad istruire i bambini poveri e ad essere di aiuto per chi non ha possibilità. Non ha mai pensato né agli uomini né a sposarsi ma all'improvviso rimane folgorata dall'austera bellezza del milionario Alex Wilson e nel giro di un mese si sposa. Durante la luna di miele in Francia, però, Claire si rende conto che il consorte le nasconde molte cose e che forse è implicato in qualcosa di pericoloso ed infatti ad un certo punto sono costretti a fuggire e a nascondersi. Le vie dei due novelli sposi, per sicurezza,  si dividono e Claire s'imbatte in Sam McGregor, un giovane scozzese dall'incredibile bellezza, dall'animo dolce e gentile. E' amore vero, forte e puro e i due giovani decidono di scappare dall'altra parte del mondo, nell'isola di Saint Edward in Canada. 
La veloce fuga, l'attraversata dell'oceano, un nuovo mondo e una nuova vita, nella quale, però, ci sarà sempre la paura di essere ritrovati. Nonostante le difficoltà, in quel nuovo luogo, dai panorami straordinari, tranquillo e rilassante, Claire e Sam condurranno una bella vita, fino a quando qualcosa metterà a repentaglio la loro relazione, perché anche Sam ha sempre nascosto qualcosa, forse non è chi dice di essere e l'esistenza di Claire verrà di nuovo messa soqquadro.

La trama è interessante: un mix di storia, avventura, passione con numerosi colpi di scena ma il racconto è un po' troppo lungo e alcune scene ripetitive. Mi è piaciuto molto il personaggio di Claire, con il suo coraggio, la sua indipendenza, la sua bontà, anche se nella seconda parte del libro alcuni suoi comportamenti hanno poco senso. I personaggi maschili, invece, li ho trovati caratterialmente troppo simili, gelosi da morire, possessivi a dismisura, con atteggiamenti incostanti e ambigui un po' esagerati. 
Per quanto riguarda la scrittura, purtroppo, ho trovato numerosi errori: aggettivi   declinati nella persona sbagliata, congiuntivo assente, punteggiatura imprecisa ed errori ortografici pesanti.
Tutte cose che possono essere risolte con un buon lavoro di revisione, che varrebbe la pena fare per rendere la lettura più  scorrevole e lineare, anche perché, come detto, la storia ha potenziale.
(Scusate i cambi di carattere ma blogger fa quello che vuole ogni tanto!!!)





Foto credit Whisk Kid
Accompagnerei la lettura di questo libro con una fetta di TORTA ARCOBALENO: bianca candida all'esterno, ma un'esplosione di colori all'interno ad indicare sia i meravigliosi colori delle ambientazioni ma soprattutto le  personalità nascoste dei protagonisti maschili, molto diverse rispetto le apparenze.

1 commento:

  1. Dalla trama mi ispirava molto ma ora la tua recensione mi mette in Difficoltà... Non so... Magari lo metto nella lista dei forse...

    RispondiElimina