venerdì 5 agosto 2016

5 COSE CHE...#12: 5 MIGLIORI COLONNE SONORE DEI FILM

                                        

Buongiorno!!
Anche in vacanza, non potevo certo mancare all'appuntamento del venerdì con la rubrica  5 COSE CHE....... organizzata dal blog Twin Books Lovers
Vi ricordo in cosa consiste: ogni settimana,  i partecipanti devono scrivere una lista di cinque cose su un argomento legato al mondo dei libri e del cinema e gli argomenti vengono proposti e scelti dai partecipanti. Per ulteriori informazioni vi rimando al post di presentazione QUI e vi ricordo che le iscrizioni sono sempre aperte
L'argomento di oggi è

5 MIGLIORI COLONNE SONORE

Questo argomento mi è piaciuto subito, anche se sono anni che non vado al cinema e guardo poco la televisione, quindi nella mia lista troverete colonne sonore "datate"!!
Come colonna sonora s'intende la musica che accompagna un film, anche se spesso è una singola canzone a rimanere impressa. E alcuni film me li ricordo più per la musica che per la trama, a dimostrazione di quanto sia importante anche la colonna sonora.




1. 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO DI S. KUBRICK - Così parlò Zarathustra di R. Strauss



Ho visto questo film tantissimi anni fa, ma le sequenze iniziali, con un monolite nero che appare ad un gruppo di ominidi, accompagnato da questa musica me le ricorderò per sempre: a suo tempo mi avevano fatto venire i brividi.

2. L'ULTIMO DEI MOHICANI DI M. MANN - Promentory di T. Jones



La prima volta che ho visto questo film ero in Svezia, quindi in inglese con i sottotitoli in svedese: inutile dire che non avevo capito manco una parola!!! Ho avuto quindi modo di concentrarmi sulla musica: bella, evocativa, intensa.
P.S. Successivamente il film l'ho rivisto in italiano!

3. TOP GUN DI T. SCOTT - Take my breathe away dei Berlin



Quante ragazzine si sono innamorate di Tom Cruise guardando questo film accompagnato da questa bellissima e dolcissima canzone? Io sono stata una di quelle!! Ed il film non è per niente male!


4. TITANIC DI J. CAMERON -  My hearth will go on di C. Dion



Poteva forse mancare Titanic in questa lista?? Ho rivisto la parte finale proprio l'altra sera e ho avuto modo di riascoltare questa bellissima canzone di C. Dion, che, solo in musica, accompagna parte del film. Non sono una di quelle che l'ha visto venti volte, ma il film è bello e costruito molto bene. E poi Di Caprio era proprio bellino!!

5. GUARDIA DEL CORPO DI M. JACKSON - I will always love you di W. Youston



Altra bellissima e romanticissima canzone dalla voce di W. Houston. Film carino, ma che ricordo più volentieri per la musica che per la trama.

E questa volta allungo la lista perché questi appena elencati sono le prime cinque che mi sono venute in mente ma non posso ricordare altri due colonne sonore.

FLASHDANCE DI A. LYNE



Un film sulla danza con una colonna sonora fantastica e queste sopra sono le due canzoni più conosciute: appena le sento mi viene voglia di ballare

Ed infine

IL BUONO, IL BRUTTO ED IL CATTIVO DI S. LEONE



Non sono un'amante dei western, ma questo è un bel film, con degli attori bravissimi e con le belle musiche di E. Morricone.

E anche per oggi è tutto. Quali sono le vostre colonne sonore preferite? Vi ricordate qualche film soprattutto per la musica?

24 commenti:

  1. Noooo vabèèèè una più bella dell'altra! *_* Voglio cantare la canzone di Titanicccc oraaaa... ma sono al lavoro :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhh...a me capita di cantare in ufficio ogni tanto...sono sola quindi nessuno può sentire quanto sono stonata!!!

      Elimina
  2. I love top gun, quante volte l ho visto, per non parlare di titanic

    RispondiElimina
  3. Presente!! Non so se ero innamorato più di Tom Cruise o della canzone!! ahahah
    Bellissima scelte!! Canzoni veramente memorabili che, come hai detto tu, si ricordano più dei film stessi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)))
      Una buona colonna sonora a volte fa la differenza

      Elimina
  4. Uao, che colonne sonore! Le conosco tutte, anche se ancora non ho visto né "2001 odissea nello spazio", né "L'ultimo dei Mohicani" né "Top Gun" (eppure amo quella canzone)!
    Titanic e The bodyguard le ho inserite anch'io! E come dimenticare "Flashdance"? Mi da una carica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti Flashdance mi è venuto in mente in un secondo momento ma non potevo non nominarlo!

      Elimina
  5. Uao, che colonne sonore! Le conosco tutte, anche se ancora non ho visto né "2001 odissea nello spazio", né "L'ultimo dei Mohicani" né "Top Gun" (eppure amo quella canzone)!
    Titanic e The bodyguard le ho inserite anch'io! E come dimenticare "Flashdance"? Mi da una carica!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Erica!! A parte quella de L'ultimo dei mohicani , le altre colonne sonore le conoscevo anche io e le trovo bellissima!!
    Ennio Morricone non può assolutamente mancare, è un vero genio della musica, inconfondibile ma mai ripetitivo!! *.*

    RispondiElimina
  7. Bellissime queste colonne sonore ^_^ e poi...Top gun *_* qui le mie 5 http://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/08/5-cose-che5-migliori-colonne-sonore-dei.html

    RispondiElimina
  8. Eccomi qui :3
    Ho visto davvero pochi dei film che hai citato, ma la colonna sonora di Flashdance è splendida!! Qui trovi le mie 5 colonne sonore: https://overdosedilibri.blogspot.it/2016/08/5-migliori-colonne-sonore-dei-film-5.html?showComment=1470469454083#c3583105974773780793

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono film recenti in effetti! Vengo subito ad ascoltare le tue!

      Elimina
  9. L'ultimo dei mohicani non ha bisogno di commenti.. e per Titanic credo che tutte noi nate negli anni 80-90 la ascoltavamo a manetta.. con Leo poi come aggiunta nel pacchetto ihihihihihihi

    RispondiElimina
  10. La prima canzone che mi viene in mente è Iris dei Goo Goo Dolls, colonna sonora del film City of Angels *_* Anche quelle che hai elencato tu sono bellissime ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella canzone!! E direi che mi ricordo più la canzone che il film

      Elimina
  11. Su due concordo in pieno e nel più assoluto dei modi: L'ultimo dei Mohicani e TItanic.
    Due colonne sonore stupende e che conosco a memoria!!
    Le ho ascoltate così tanto ch emi sono entrate in testa!!! :) :)

    RispondiElimina
  12. Ciao Erica!! ^^
    Oh mamma! Non puoi immaginarti l'ansia nel risentire davvero la colonna sonora di 2001:Odissea nello spazio...sto leggendo il libro appena ripubblicato da Fanucci e continuo a sentire sta musichetta nelle orecchie!

    Ricordo di aver visto la prima volta questo film alle scuole medie e già la musica aveva zittito tutti i miei compagni "casinari"...un film epico che rivedo ogni volta con piacere...

    Ma che ansia sta musica!!!!! ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, una musica suggestiva, a tratti inquietante

      Elimina
  13. Top gun e Titanic.....film che adoro. Ricordo ancora quando sono andata al cinema a vedere Top Gun. La musica di Titanic è splendida-

    RispondiElimina