giovedì 19 luglio 2018

"NON E' DETTO CHE MI MANCHI" DI BIANCA MARCONERO - RECENSIONE



NON E' DETTO CHE MI MANCHI
Bianca Marconero

Editore: Newton Compton
Prezzo: Ebook € 5,99 - Cartaceo € 8,41
Pagine: 351
Genere: Contemporary romance, romance, new adult
Data pubblicazione: 19 luglio 2018

Trama: Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l’arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l’ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un’affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Più passa il tempo e più Emilia dimostra di essere l’unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco, superando i propri pregiudizi, riesce a cogliere la vera natura di Emilia. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili. Lei è una star dei social. Lui vive dietro uno schermo. Potrà mai essere vero amore?

Recensione

La prima volta che ho letto un libro di Bianca Marconero è stato per caso ma è stato subito amore ed ora non mi perdo un suo libro e sono felice di aver avuto la possibilità di leggere quest'ultima fatica in anteprima!

Il punto di forza delle sue storie è la costruzione e la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto quelli maschili: dimenticatevi il classico bello, impossibile ed arrogante e pensate più al vostro compagno di banco o al collega di lavoro un po' nerd..sì, lui, proprio lui.....che sotto a quella maglietta da sfigato ha un fisico niente male e dietro a quegli occhiali fondo di bottiglia ha due begli occhi blu.
Questo è Pietro Foscarini, Fosco per gli amici, un appassionato di videogiochi che lavora come redattore in una rivista specifica di proprietà del cugino Alessandro. Fosco ha una famiglia piuttosto importante alle spalle, ma lui è la pecora nera, quello che non ha realizzato nulla, che non è un affermato professionista. Fosco vorrebbe diventare un programmatore, creare videogiochi, ma per vivere deve adattarsi, soprattutto per compiacere la sua ragazza, Gaia, che ama alla follia.
E' un uomo talmente innamorato da diventare succube senza rendersene conto ed è disposto a tutto, anche reprimere i suoi desideri e le sue passioni pur di renderla felice. E' un uomo che non si rende conto di essere trattato da zerbino e che si lascia manovrare ma è un uomo che quando ama dà tutto se stesso.

E proprio quando si rende conto che, nonostante tutto, la sua vita sta andando a rotoli, arriva come un ciclone, o meglio, come un idraulico, Emilia Levoskova, una giovane modella bellissima, per collaborare ad alcune puntate della rivista di moda che ha sede nello stesso palazzo.
Emilia, all'inizio, sembra la classica bella ed oca: l'unica cosa che sa fare è mettersi in mostra ed ovviamente Fosco è diffidente nei suoi confronti.
Conoscendola meglio, però, si scopre che la sua vita è gestita da sua mamma e dal suo manager che fanno di tutto per racimolare soldi sfruttando la sua bella immagine. Praticamente l'hanno cresciuta con l'idea che può usare solo il suo corpo se vuole fare strada, che non è adatta nè capace di fare altro. Ed Emilia è convinta di ciò.
Ma non è così e nel corso della storia conosciamo meglio Emilia che è una ragazza simpatica, allegra, disponibile, altruista, tenace ed una grandissima cuoca.
Una convivenza forzata fatta di alti e bassi, di errori e di verità che dà modo, però, ai due protagonisti di conoscersi, riconoscersi e crescere perché Emilia e Fosco sono più simili di quello che sembra: entrambi hanno vissuto una vita che gli è stata imposta, una vita che non gli ha permesso di esprimersi, di realizzarsi, di dimostrare veramente chi sono e finalmentge ne hanno la possibilità.

Due protagonisti che è impossibile non amare per essere così reali e fragili, ma anche forti e coraggiosi, come è impossibile non trovare divertenti ed intriganti i battibecchi tra Alessandro e Alice,  il cugino ed una amica-collega di Fosco, che rendono la lettura ancor più interessante e di cui vorrei leggere ancora qualcosa!( Bianca scrivi la loro storia?????)
..credo che la chiave per diventare davvero noi stessi è scoprire cosa amiamo sul serio, per cosa ci accendiamo. Dobbiamo scoprire dove sta il nostro cuore e trovare la strada per ricongiungerci a lui....
Una storia dolce che fa sospirare e sognare e che vi consiglio



6 commenti:

  1. Oh, bellissima, grazie! La storia di A&A è praticamente pronta! Questa volta gioco d'anticipo 😂

    RispondiElimina
  2. Che dolcezza di libro. Io l'ho scoperta da poco ma conto di recuperare tutti i suoi romanzi al più presto

    RispondiElimina
  3. Caspita! Sembra davvero molto bello :) Mi incuriosisce davvero tanto ;)

    RispondiElimina