sabato 22 settembre 2018

COSA VUOI CHE TI DICA #22

Buongiorno readers e buon sabato!
oggi è giorno di  COSA VUOI CHE TI DICA, la rubrica realizzata in collaborazione con Chiara di La lettrice sulle nuvole, Chicca di Libri in tavola , Dolci  di Le mie ossessioni librose e Manuela di Letture a pois.


Vi abbiamo chiesto di votare tra questi tre argomenti

- Libro da far leggere ad un bambino;
- Libro da far leggere ad un adolescente;
- Libro da far leggere ad un adulto

E  l'argomento più votato è stato

LIBRO DA FAR LEGGERE AD UN ADOLESCENTE

Ad un adolescente farei leggere un libro che gli possa insegnare qualcosa o che lo aiuti a superare il periodo di cambiamenti che sta vivendo in modo che possa affrontare la vita adulta con sicurezza e fiducia.

L'UNIVERSO NEI TUOI OCCHI
DI JENNIFER NIVEN


TRAMA:
Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.


----------------------------------

L'universo nei tuoi occhi è una storia  incentrata sull'importanza di essere noi stessi e sull'accettarsi per come si è senza dover scendere a continui compromessi per assomigliare agli altri, anche se ciò vuol dire rimanere emarginati, è un esempio di forza e coraggio nell'affrontare i giudizi degli altri, è una dimostrazione che bellezza non vuol dire perfezione.
----------------------------------


Vi invito a  leggere anche le risposte delle mie colleghe Chicca, Chiara Dolci e Manuela 



Ed ora tocca di nuovo a voi lettori scegliere il prossimo "Cosa vuoi che ti dica", che ritornerà tra due settimane. Avete tempo per votare fino al 2 OTTOBRE!
Votate attraverso questo modulo o, come sempre, sulle nostre pagine facebook con le emoji.

12 commenti:

  1. ecco questo è un libro che vorrei leggere da mesi, ne ho sentito tanto parlare e bene che mi affascina sempre. purtroppo la mia biblioteca non ce l'ha e devo procurarmelo io! :D

    RispondiElimina
  2. Bello… ho segnato anche questo nella mia lista

    RispondiElimina
  3. Questo mi manca da leggere, però è sempre nella mia TBR. Arriverà anche il suo momento

    RispondiElimina
  4. L'ho letto, l'ho amato in alcuni punti, in altri mi ha annoiato.. non è un libro facile, alcune frasi sembrano urlare "ti prego sottolineami", altre invece "ti prego buttami" . Chissà forse un giorno riuscirò a riprenderlo e ad apprezzarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, non è perfetto, ma il messaggio che complessivamente trasmette è molto bello

      Elimina
  5. È proprio una lettura ideale per gli adolescenti, concordo in pieno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra poco lo proporrò a mia figlia che è nell'età giusta ormai!

      Elimina
  6. Purtroppo ho constatato che le letture adolescenziali non fanno più per me: mi annoiano a morte. Eppure questo romanzo ha davvero una bella trama, e forse lo leggerei solo per questo ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe letture adolescenziali non mi piacciono perché sono veramente adatte solo ad un pubblico giovanissimo, ma questo non è stato tra quelle

      Elimina