martedì 12 luglio 2016

GIADA: UN AMORE COLPEVOLE - RECENSIONE


GIADA. UN AMORE COLPEVOLE
DI ANNA CHILLON

AUTOPUBBLICATO
PAGINE: 347
GENERE: ROSA, EROTICO
PREZZO: €    3.99  EBOOK 
                   €  11.90  CARTACEO 

SINOSSI
Il giorno del mio diciottesimo compleanno, spiando quel ragazzaccio condannato ai lavori socialmente utili, pensai che la vita stesse per sorridermi, lungi dall’immaginare cosa in realtà stesse per serbarmi. Qualcosa più grande di me mi avrebbe presto travolta, scossa alle fondamenta, gettando il mio corpo e il mio cuore in pasto a una persona con l’animo di un lupo selvatico. Per tutti sarebbe stato uno scandalo e una vergogna: nessuno avrebbe compreso, perché nessuno conosceva le molteplici verità che quel lupo era stato così bravo a celare.
Forse un cuore, seppur logoro, l’aveva anche lui.
E forse, se avessi lottato e ignorato le apparenze, prima o poi lo avrei scoperto.


SORSEGGIANDO IL CAFFE'
L'anno scorso ho letto e apprezzato moltissimo i libri della Chillon, Alakim - Luce dalle tenebre e Le regole del gioco, quindi non potevo di certo lasciarmi sfuggire questo nuovo lavoro.

Cambia il genere, da urban fantasy a rosa-erotico, ma la lettura è  ugualmente intensa, sconvolgente e accattivante.

Liberatevi da pregiudizi e  moralismi prima di affrontare questa lettura, perché si parla di un amore un po' fuori dagli schemi, legato alla differenza d'età tra i protagonisti. E' un tema che può far discutere e forse a non tutti può piacere, ma la storia raccontata parla di un amore forte, passionale, a tratti violento ma vero e che, anche dal punto di vista legale, non ha nulla di sbagliato. Non decidiamo a priori di chi innamorarci e anche se è vero che amori nati tra due persone con grande differenza d'età sembrano "strani" o dubbi e di vita breve,  non vuol dire che siano "amori sbagliati".

Roma: Giada è una diciottenne, frequenta l'ultimo anno di scuola, è inesperta, timida, praticamente ancora una bambina ed il suo cruccio è quello di non essere ancora andata a letto con un ragazzo. Quando i suoi genitori cominciano a lasciarla sola a casa nei weekend perché devono sistemare l'agriturismo in Toscana, che hanno deciso di gestire, Giada pensa sia l'occasione giusta per invitare finalmente qualche bel ragazzo e fare un po' di festa. Ma non immagina cosa l'aspetta
Sarei stata scossa dal vento più impetuoso, colpita dalla grandine, al buio, accecata dai lampi, sbattuta sul fondo e fatta volare fino in cielo.
Da quel momento la sua vita prende una svolta improvvisa, settimane di apnea in attesa dei weekend, quando potrà incontrare lui. Lui che l'inizia al sesso, la fa sua in modo un po' brutale, la rende donna. Giada è sconvolta da quello che le succede, anche se lo ha cercato, ma non riesce a sottrarsi, completamente succube di quell'uomo che la legata a sé in modo indissolubile. Giada, in poco tempo, cresce all'improvviso e si scopre donna, diventando ogni giorno più forte, più decisa, pronta a difendere con le unghie  e con i denti quell'amore nato quasi per caso.

Quando dicevo di volere una storia travolgente, pensavo a qualcosa di emozionante e gioioso; avevo invece ottenuto qualcosa al di sopra, tanto da divenire a tratti scioccante e doloroso. Eppure, perfino così, fino a quel pomeriggio non avrei rinunciato a un solo minuto trascorso con lui

E' una storia a tinte forti, ma è scritta con maestria. Le scene erotiche descritte, che non sono poi molte, non sono né banali né volgari, ma sono ben integrate nella storia e rappresentano bene le difficoltà di questo amore nato tra due persone, che seppur lontane d'età, in qualche modo si assomigliano, si capiscono, si completano. Inizialmente, lui potrebbe sembrare il lupo cattivo, come si definisce, che si approfitta della giovane ragazza, ma procedendo con la lettura si percepisce che i suoi sentimenti sono reali, forti e se per Giada ho provato a volte astio, perché in qualche occasione si comporta veramente da ragazzina capricciosa, per lui ho sempre provato simpatia. E' un uomo un po' rude, ma maschio, che sa quello che vuole e se lo prende se può. ma che nasconde un animo altruista e dolce. E lo si scopre solo alla fine, dove con un bel colpo di scena la Chillon rimescola le carte in tavola e dà nuova luce e speranza a questo "folle" amore.

Lo stile è fluido ed i personaggi ben caratterizzati, anche quelli minori. Una storia intrigante che vi coinvolgerà fino alla fine.


4 commenti:

  1. Avevo visto la cover di questo romanzo però non mi ero soffermata sulla trama. Adesso che l'ho letta e ho letto la tua recensione lo aggiungo in wishlist. Mi piace leggere di amori che hanno anche differenze di età, che sia da parte dell'uomo o della donna (e che entrambi siano maggiorenni sia chiaro) proprio perché c'è una scoperta dietro e sicuramente ci saranno problemi i quali sono proprio legati a queste differenze. Trovo che le storie di questo tipo siano in qualche modo anche reali perchè in molti affrontano ogni giorni i pregiudizi della gente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero sono storie anche reali: io conosco coppie con quindici-diciassette anni di differenza (nel libro sono 25) e all'inizio qualche difficoltà l'hanno incontrata e in giro qualche commento maligno capita sempre ma si può proprio dire che il vero amore trionfa

      Elimina
  2. Non ho ancora letto niente di questa autrice ma di come ne parli dovrei iniziare proprio...in WL subito allora *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si prova a leggerne uno. Sono tutte storie molto intense e forti ma coinvolgenti e scritte benissimo. Nel blog trovi anche le recensioni dei libri su Alakim

      Elimina