lunedì 29 agosto 2016

TUTTE LE VOLTE CHE HO SCRITTO TI AMO - RECENSIONE

TUTTE LE VOLTE CHE HO SCRITTO TI AMO
DI JENNY HAN

GENERE: YOUNG ADULT
EDITORE: PIEMME
PAGINE: 220
PREZZO: € 6.99 EBOOK
                 € 13.60 CARTACEO

TRAMA
"Io adoro conservare le cose. Non cose importanti, come i documenti, i risparmi o la biodiversità. Sciocchezze e oggetti inutili. Nastri per capelli. Lettere d'amore. Le tengo in una cappelliera verde acqua. Non sono lettere d'amore che mi hanno scritto, perché non ne ho. Sono lettere che ho scritto io. Ce n'è una per ogni ragazzo che ho amato: cinque in tutto." Lara Jean non ha mai apertamente dichiarato di essere cotta di qualcuno. Quello che fa è scrivere a ciascuno dei ragazzi di cui si è innamorata una lettera, che poi imbusta e custodisce gelosamente in una vecchia cappelliera. Un giorno, però scopre che tutte le lettere sono state spedite... e all'improvviso la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante.


SORSEGGIANDO IL CAFFE'
Avevo questo libro già da un po', vinto in un giveaway, ma nonostante i pareri positivi ed il titolo intrigante non mi ero ancora decisa a leggerlo. L'occasione è arrivata con una challenge ed ora sono qui a parlarvene.
In questi ultimi due anni ho letto tantissimi young adult e li ho trovato un po' ripetitivi. Ogni tanto ne capita uno un po' fuori dagli schemi ed il libro della Han, secondo me, è uno di questi. La trama è abbastanza originale ed i protagonisti abbastanza reali con le prime cotte, le prime delusioni, incomprensioni, indecisioni.

La protagonista, Lara Jean, è una sedicenne orfana di madre, con una sorella maggiore di due anni, Margot, che è il suo punto di riferimento, il suo modello, una sorella minore, Kitty, di nove anni ed un padre che ha fatto il possibile per mandare avanti la famiglia da solo.
Margot ha deciso di trasferirsi in Europa a studiare  e Lara Jean si ritrova improvvisamente ad essere la donna di casa, a mandare avanti la famiglia e non si sente all'altezza di questo compito: lei non si sente né brava  né perfetta come la sorella maggiore.

Ma  Lara Jean è anche una ragazza romantica e dolce e, come capita normalmente, durante l'adolescenza ha avuto alcune "cotte": per un compagno di campeggio, per un compagno di classe, per il vicino di casa. 
Ragazze, a chi non sono capitate queste cotte? Aggiungerei pure quelle al giovane attore o cantante di turno!! Ovviamente sono cotte a senso unico e Lara Jean ha l'abitudine di chiudere queste "storie" con una lettera d'amore, un modo per dire addio e cambiare pagina indolore e tenero. 
Ma, se nei primi quattro casi, la sua cotta è veramente passata, nell'ultimo, quella per il suo vicino di casa, Josh, nonché migliore amico, nonché ex-fidanzato di Margot...no...quella no...non è proprio passata, perché il ragazzo è sempre a casa sua, perché è gentile, bello, simpatico ed ora è solo perché sua sorella lo ha lasciato appena prima di partire.

Lara tiene le sue lettere in una cappelliera che le ha regalato la madre quando era piccola e le custodisce gelosamente, ma, un giorno, Peter, il suo primo bacio e compagno di classe, le dice di aver ricevuto la sua lettera d'amore. Panico, disagio, imbarazzo. Tutte le sue cinque lettere sono sparite, inviate ai destinatari. Inutile rompersi la testa per capire chi può essere stato, più importante è cercare di "salvare" la faccia soprattutto con Josh, inscenando magari un finto fidanzamento proprio con Peter,  perché nonostante ami Josh e sua sorella lo abbia lasciato, è convinta che si appartengano. Inutile dire che quelle lettere creeranno un po' di  scompiglio e le cose non saranno così semplici,  ma daranno a Lara Jean la possibilità di crescere, di prendere consapevolezza di se stessa e  dei suoi desideri.

L'amore fa paura: cambia, può svanire. Quello fa parte del rischio. ma io non voglio più avere paura
Non aggiungo altro sulla trama per non fare spoiler. Vi dico solo che il romanzo non è auto-conclusivo e alla fine ci sono rimasta un po'  male, anzi sono rimasta a bocca aperta (tanto per cambiare!!).
Comunque, la storia è carina, tenera, scritta in modo scorrevole ed indirizzata ad un pubblico giovane.  Viene dato molto spazio al tema famiglia, intesa come supporto, conforto e al rapporto tra sorelle, che anche se non sembra è il fulcro della storia: tra sorelle ci si sostiene, ci si aiuta e ci si fida.
Curiosità: quando ero giovane è successa pure a me una cosa simile.Una lettera scritta ad un ragazzo che mi piaceva è stata spedita per sbaglio......per fortuna non era firmata col nome: la settimana dopo si è messo, a sorpresa, con una mia amica!! Ovviamente, mi sono dovuta far passare la cotta!!!!



6 commenti:

  1. Complimenti per la recensione, praticamente abbiamo avuto la stessa impressione. Anch'io alla fine ero rimasta imbambolata. >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In effetti, la fine..se così si può chiamare...mi ha lasciato proprio a bocca aperta!

      Elimina
  2. Bella la recensione, purtroppo è il libro a non convincermixD Non posso farci nulla, odio i triangoli che coinvolgono fratelli e sorelle. Quest'autrice, poi, deve amare particolarmente il tema, poichè una sua trilogia (la Summer Trilogy? Giuro che non mi ricordoxD) era incentrato proprio su due fratelli che si litigavano una ragazza. Insomma, non è proprio per mexD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è proprio un tema particolarmente caro a questa autrice se lo ripete in tutti i suoi libri!

      Elimina
  3. Ciao erica!
    La trama mi sembra interessante e la tua recensione è stata molto bella, però il fatto che non sia autocolclusivo mi spinge a lasciarlo da parte.
    Per questa volta la mia lista tira un sospiro di sollievo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lista ringrazia! Da leggere assolutamente con il seguito infatti!

      Elimina