giovedì 26 aprile 2018

GRUPPO DI LETTURA "UNRAVEL ME" DI TAHEREH MAFI: CAPITOLI 8-14


Buongiorno readers!!!!!
seconda tappa del gruppo di lettura di Unravel me della Mafi!! Abbiamo appena iniziato ma la storia si fa sempre più interessante e mi piace sempre più!


UNRAVEL ME
DI TAHEREH MAFI

SERIE: SHATTER ME V. 2
EDITORE: RIZZOLI
GENERE: DISTOPICO, FANTASY
PAGINE: 368
TRAMA:
Juliette è sfuggita alla Restaurazione e al suo leader che intendeva usarla come arma. Da quando vive al Punto Omega è libera di amare Adam, ma non sarà mai libera dal proprio tocco letale, né da Warner, che la desidera più di quanto lei credesse possibile. Tormentata dal passato e incapace di pensare al futuro, Juliette sa che dovrà compiere delle scelte difficili. Accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della resistenza e, soprattutto, allontanare Adam pur amandolo con tutta se stessa.


CAPITOLI 8-14

Juliette, dopo aver quasi distrutto le stanze degli esperimenti con un potente pugno al pavimento ed essersi lacerata le nocche della mano, sviene. (Questa qui è meglio non farla arrabbiare!)

Quando si risveglia, si ritrova accudita dalle gemelle guaritrici, Sonya e Sara, e scopre di aver dormito per tre giorni.
Le due ragazze le spiegano che ha subito un sovraccarico di poteri ed ha rischiato la morte: il suo pugno è stato così forte che sembrava fosse esplosa una bomba.
Juliette rimane pietrificata da queste parole, inizia a scusarsi (e lo farà infinite volte) e chiede di Adam.
Alla sua domanda risponde Kenji che era nascosto in un angolo della stanza e che desidera parlare da solo con Juliette.
La ragazza inizia nuovamente a scusarsi per il suo comportamento (si lo so, è un po' noiosa e ripetitiva ma a me, in fondo, fa tanta tristezzama Kenji sembra davvero preoccupato

da quando sei arrivata non hai mai dato l'impressione di voler essere parte del gruppo. Non parli con gli altri. Non fai progressi nell'addestramento. Non fai niente, in pratica.

Kenji si chiede se il suo comportamento sia veramente casuale o se la sua intenzione sia quella di distruggere il Punto Omega dall'interno

o tu sai esattamente quello che stai facendo -  e sei parecchio più subdola di quello che fingi di essere - oppure non hai davvero la minima idea di quello che stai facendo e hai una fortuna sfacciata

(Ah Kenji sei un grande!!! Mi piace sempre più questo personaggio!)
Juliette si scusa nuovamente e Kenji le crede ma la invita ad imparare a gestire il suo potere perché è davvero molto pericolosa, a cercare d'integrarsi, di relazionarsi con gli altri e lui è disponibile ad aiutarla negli allenamenti
(E mi ripeto...Kenji in questo capitolo è favoloso!!! Dimostra simpatia ma anche saggezza!!)

Juliette ritorna a scusarsi con le gemelle

Mi scuso di continuo. Mi scuserò sempre

(si è incantato il disco...ragazza mia io ti capisco e non vorrei essere al tuo posto perchè non hai avuto una vita facile, in fondo sei solo una ragazzina e hai dovuto affrontare tanti momenti difficili però adesso datti una mossa e cambia disco!
Poi ripensa alla promessa che ha fatto a Kenji, cioè cercare d'integrarsi e socializzare e pensa che le due gemelle potrebbero diventare sue amiche.
Ora, però, arriva il momento temuto: Juliette deve incontrare Adam e Castle ed è piuttosto preoccupata.

A parlare inizialmente è Castle che è molto deluso dal comportamento della ragazza

Ciò che hai fatto è stato infantile. Egoista. Sconsiderato!....

(Ma caro Castle perché non hai raccontato alla povera Juliette i vostri esperimenti? Avrà avuto una reazione esagerata ma prima potevate spiegarle perché Adam sembrava seduto su una sedia elettrica....insomma prenditela anche con te stesso o con Kenji che ha portato Juliette nei laboratori!!) e la informa che, per caso, hanno scoperto in cosa consiste il potere di Adam: riesce a disattivare gli altri poteri ed ora stanno provando  a vedere se riesce a proiettarlo agli altri.
Quindi, Adam non è veramente immune al tocco di Juliette: non sente nulla perché il suo potere blocca quello della ragazza. Ma questo gli costa un grande sforzo

questa fatica continua lo sta logorando. Indebolisce le sue difese, il suo sistema immunitario, il suo autocontrollo


Juliette è sconvolta, inorridita, impaurita da quello che potrebbe fare ad Adam

Potrei fargli del male
Potrei ucciderlo

Ed ora non vuole più che Adam si avvicini  a lei, mentre lui vorrebbe cercare di sistemare tutto, è convinto di riuscire ad imparare ad usare bene il suo potere e risolvere i problemi. 
(Qui mi si è spezzato il cuore, Juliette sarà un po' lagna ma non può toccare nessuno, è comprensibile che si senta un mostro e Adam, così innamorato, che è disposto a soffrire pur di starle vicino....)
Juliette cerca di allontanarlo ma il desiderio che prova nei suoi confronti è troppo grande e non riesce a resistergli. Adam la stringe a sè ed inizia ad accarezzarla, a baciarla

Sono 
in
 fiamme
Questo bacio è come nuotare nella melassa, questo bacio è come immergersi nell'oro, come tuffarmi in un oceano di emozione e la corrente mi trascina così forte che non mi rendo conto di annegare e niente ha più importanza

Sono talmente presi uno dall'altra e Juliette si sente sempre più rinvigorita e potente: quando si  rende conto di quello che sta succedendo, si allontana immediatamente ma...è troppo tardi....questa volta ha fatto del male ad Adam.

---------------

La storia si fa sempre più complicata ed il potere di Juliette sempre più ingombrante. E' vero che la ragazza è una lagna però è in una situazione veramente assurda. Adam mi piace sempre più, il suo amore per Juliette è grandissimo e combatte con tutti i suoi mezzi per starle vicino. Ho trovato interessante anche il personaggio di Kenji, che non è solo il burlone della situazione ma dimostra di avere un ruolo importante all'interno del Punto Omega e di essere un ragazzo con la testa sulle spalle. Di Castle cosa posso dire...non mi piace per nulla.....
Non vedo l'ora di continuare perché devo sapere cosa è successo ad Adam e sono anche curiosa d'incontrare nuovamente Warner!



Come sempre su  facebook trovate una pagina  dove potete seguire le tappe e commentare.
Questo è il calendario!


                                           

11 commenti:

  1. Anche a me Castle non convince per niente e Kenji è secondo solo a Warner!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche il mio pensiero su Castle è uguale al tuo Dolci. Kenji mi è piaicuto da subito. su Warner e Adam non ho ancora le idee chiare voglio leggere in toto il libro e poi giudicare anche se la novella Destroy me mi ha aperto un mondo :D

      Elimina
  2. tappa molto piena ed interessante.
    si capiscono molte cose su Kenji /(personaggio fantastico) che è molto più del ragazzo divertente, su Adam che sinceramente l'ho trovato un po' "codardo" nel non voler raccontare lui stesso a Juliette del suo dono ma delegando la cosa a Castle.
    e Juliette si lagna davvero troppo. credo ci sia un eccesso di lagna in questa prima parte del libro. capisco la problematica però diamine ragazza un po' di positività ci vuole dai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Adam avrebbe dovuto dire la verità a Juliette, ma sapeva che lei si sarebbe voluta allontanare e sperava di risolvere tutto imparando ad usare il suo potere....stupido ma tanto innamorato! Juliette sì, si lagna un po' troppo

      Elimina
  3. mmmmh che dire..Castle deve abbassare un attimino la cresta o scendere dal piedistallo in base ai modi di dire; diciamo che per ora non mi sta molto simpatico. Anche Juliette deve darsi una calmata, capisco che non abbia mai avuto una vita facile eccetera eccetera ma dovrebbe capire che non è l'unica in una brutta situazione e smettere di lagnarsi per fare qualcosa di più costruttivo. In questi capitoli devo dire grande Kenji! che ha provato a dare una svegliata alla lagna di cui si parlava prima. Per quanto riguarda Adam non so bene cosa dire, capisco perchè non abbia voluto riferire tutto a Juliette anche se non sono d'accordo su come si sia affidato a Castle per dirle tutto e poi...si insomma, apprezzo il tentativo con Juliette ma tifando per Warner non posso applaudirgli :D

    RispondiElimina
  4. Eccomi, voce fuori dal coro XD
    Castle ha qualcosa che non mi convince. Fa l'amico, ma tiene le distanze e mi chiedo cosa ci sia nelle distanze.
    Però mi piace Juliette. Molto. È ripetitiva, ma è coerente col personaggio e mi ricorda quando ho problemi e ho bisogno di mesi prima di cacciare fuori la voce.
    Adam mi fa tenerezza. ..avrebbe dovuto parlare, ma conosce "la sua polla" e voleva difendere, sbagliando, la loro relazione già difficile in certe situazioni. Uno scossone era inevitabile. Ecco, magari fornendo le notizie a piccole dosi avrebbero tutti reagito diversamente. ..
    Adesso.. io sto leggendo il romanzo in inglese, ma io con Kenji sono incazzata nera. D'accordo capire la situazione, essere preoccupati, ma uno così mi avrebbe scatenato la voglia di cacciare un secondo pugno XD cioè o sei serio o sei burlone. Nella.vita vera i burloni mi piacciono raramente, troppo diretti,ma chi salta addosso così. ... lo incenerirei. Quante volte avrei voluto nella vita vera. Cioè io mi umili e tu così? ??? questa è stata l'impressione della lettura in lingua.
    Ma dire che sto soffrendo è poco e spero di aver 5 minuti per leggere ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però voglio sapere anche io la cosa più importante : quando arriva Warner?

      Elimina
  5. In questa seconda tappa finalmente si è mosso qualcosa, perché mi stavo addormentando. Castle è un capo subdolo, come tutti quelli che manipolano le masse per i loro scopi. Quindi da questo punto di vista la scrittrice l'ha caratterizzato benissimo.
    Kenji è un personaggio che diventa sempre più importante e interessante! Mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  6. Kenji...posso fare gli occhi a cuoricino?

    RispondiElimina