mercoledì 25 luglio 2018

REVIEW TOUR "L'INCANTESIMO DELLA SPADA" DI AMY HARMON



L'INCANTESIMO DELLA SPADA
Amy Harmon

Editore: Newton Compton
Prezzo: Ebook € 4,99 - Cartaceo € 10,20
Pagine: 384
Genere: Fantasy


Trama: «Deglutisci, figlia. Ingoia le parole, bloccale nel profondo della tua anima. Nascondile, chiudi la bocca sul tuo potere. Non maledire, non curare. Non parlerai, ma imparerai. Silenzio, figlia. Rimani viva». Il giorno in cui mia madre è stata uccisa, ha detto a mio padre che non avrei mai più pronunciato una sola parola e che se fossi morta, lui sarebbe morto con me. Predisse anche che il re avrebbe venduto la sua anima e avrebbe ceduto suo figlio al cielo. Da allora mio padre attende di poter avanzare la sua pretesa al trono e aspetta nell’ombra che tutte le parole di mia madre si avverino. Desidera disperatamente diventare re. Io voglio solo essere finalmente libera. Ma la mia libertà richiede una fuga e io sono prigioniera della maledizione di mia madre tanto quanto dell’avidità di mio padre. Non posso parlare o emettere suoni. Non posso impugnare una spada o ingannare un re. In un regno in cui gli incantesimi sono stati banditi, l’unica magia rimasta potrebbe essere l’amore. Ma chi potrebbe mai amare… Un uccellino?

Recensione

Adoro questa autrice e fino ad ora non ho perso un suo libro. Il fatto che questa volta avesse cambiato genere, dal romance al fantasy, mi spaventava ed incuriosiva allo stesso tempo: come se l'era cavata?
Ebbene, cari lettori, devo dire che la Harmon ha fatto di nuovo centro! L'incantesimo della spada è una storia che "incanta", che si legge tutta d'un fiato, è una fiaba con buoni e cattivi, con esseri fantastici, che trasmette vari insegnamenti come "Non avere paura del diverso" e "Non tutto quello che non conosciamo è pericoloso" ed in particolare con una morale che riguarda la potenza delle parole
Le parole possono essere terribili quando la verità non è gradita
Le parole hanno un grande potere: possono ferire, possono rallegrare, possono calmare, possono creare, possono cambiare una vita.

L'autrice spiega bene la storia di Jeru, il luogo dove si svolge la storia: un luogo dove, inizialmente, vivevano anche persone con doni particolari come quello di saper trasformarsi in animale, di saper guarire le persone, di saper filare qualsiasi cosa in oro e di saper indovinare il futuro. Purtroppo con il tempo i doni si sono mescolati e ne sono apparsi degli altri, ma alcuni li hanno usati in malo modo, per provocare danni e così,tutte le persone con un dono sono state cacciate o sterminate.

Lark ha solo cinque anni, quando sua madre viene uccisa perché Indovina. Lark ha il potere delle parole: le sue parole diventano reali e la madre, prima di morire le dice di non parlare più, di nascondere il suo dono per avere salva la vita
Ingoiale, figlia mia. Trattienile, le parole adagiate sulle tue labbra. Chiudile a chiave in fondo alla tua anima, nascondile....
Da quel giorno, Lark non parla più, non sa nemmeno come si fa. E' cresciuta nascosta nel suo palazzo ma, all'improvviso, si ritrova "prigioniera" del giovane re Tiras ed è costretta a trasferirsi nel suo castello.
Lark è poco più che una ragazzina ed è intimidita da Tiras che è il figlio dell'uomo che ha ucciso sua madre e pensa che lui sia cattivo e pericoloso come il padre.
Ma Lark ha una grande forza interiore, coraggio, non si abbatte e anzi, dimostra compassione nei confronti di un Tiras sofferente quando sta male.
Non piangevo facilmente: era un segno di onore, una dimostrazione di forza. Ero una ragazza minuta, e come donna avevo ben poco da offrire e niente da dire, ma avevo la mia dignità e le lacrime erano poco dignitose
Lark scopre di riuscire a comunicare con il pensiero con Tiras e piano piano conosce meglio il giovane re che, non solo ha dei grandi segreti, ma è un re piuttosto tollerante e giusto. E, nel corso della storia, in effetti, anche Tiras si rivela essere un bel personaggio, forte e coraggioso che porta un grave peso sulle spalle e che come re ha grandi responsabilità ed un paese da difendere contro i Volgar, un esercito di orrende creature volanti.

Le sorprese sono tante e in tutto il corso della storia le parole e la loro forza sono grandi protagoniste, tanto che tutto si basa sull'interpretazione delle parole di una profezia. L'autrice ha creato una storia molto coinvolgente, di quelle che non vorresti finissero mai ed ha mescolato alla perfezione il lato fantasy con quello avventuroso e romantico.
Non posso che consigliarvene la lettura!

-------------------

Ecco il calendario con tutte le tappe ed i blog partecipanti


6 commenti: