giovedì 31 dicembre 2020

READ BOOK TAG

 Buongiorno lettori,

come ultimo post per questo 2020 un book tag che riassume un po' le letture di quest'anno, il Read book tag.  Dolci e Manuela lo hanno proposto a me, Chiara e Chicca ed eccoci tutte qui 

Ma parto subito con le domande!


1. Qual è il primo libro che hai letto nel 2020?


Di fuoco e d'ambra di Arianna Di Luna: ho iniziato l'anno leggendo un autrice nuova ed è andata davvero bene perché questo è uno dei libri più belli che ho letto nell'anno ed ho letto successivamente anche altri libri di questa autrice.


2. Qual è il libro più breve letto nel 2020?


Secondo Goodreads, Conversazione con Primo Levi di Ferdinando Camon con 75 pagine.


Il lager nazista è l’emblema più tragico del secolo appena finito; l’esperienza che più costringe noi contemporanei, e soprattutto noi europei, a riflettere sugli aspetti bui della condizione umana, sul male e le sue radici. In questa conversazione – terminata pochi mesi prima della morte di Levi – Ferdinando Camon e l’autore di Se questo è un uomo affrontano l’argomento in tutta la sua vastità, ciascuno alla luce delle proprie convinzioni e della propria formazione (non sfugge al lettore l’insistenza sul concetto di «colpa» in una discussione in cui uno degli interlocutori è di matrice cattolica). La «colpa» di essere nati; la responsabilità di chi obbedisce; se la storia sia fatta dai capi o dai popoli; popolo ebreo e stato di Israele; lager nazista e lager comunista; le SS e la polizia di Stalin; se Auschwitz sia la prova della non-esistenza di Dio; scienza e letteratura; se scrivere possa guarire: in questo dialogo intenso e serrato tutte le questioni vengono toccate, e nel suo svolgersi non mancano i momenti di acuto e doloroso disaccordo. Ma anche qui, forse soprattutto qui, si misura la ricchezza di esiti di un confronto


3. Il libro più voluminoso?


Goodreads dice che il libro più voluminoso che ho letto è Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini ma poichè, in realtà, sono due libri perché contiene anche Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne, il libro più lungo risulta La repubblica dei ladri di Scott Lynch con 724 pagine.
Nonostante il numero di pagine ho adorato questo libro ed i due precedenti, una delle più belle letture dell'anno!


4. Quale libro ti ha sorpreso positivamente?


L'ho appena nominato sopra Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini: dal titolo mi aspettavo di tutto ma è stata una sorpresa trovare una storia così intrigante, divertente, coinvolgente con un protagonista maschile così sopra le righe...Monty è irresistibile!!


5. Quale libro apprezzato da molti a te non è piaciuto?

Le mie letture sono state, per fortuna, nel complesso positive ma c'è un libro che non è che non mi sia piaciuto ma non mi ha entusiasmato particolarmente come, invece, è successo alla maggioranza delle persone che lo ha letto: La musica che fai di Giacomo Assennato.

Ho letto altri libri di questo autore e sempre apprezzati. Questa volta, però, ho trovato davvero troppo affrettati alcuni passaggi rendendo, così,  la storia ed i personaggi  poco credibili.


6. Parla di un autore/autrice che hai letto per la prima volta nel 2020

Ho letto tanti autori/autrici nuovi quest'anno e alcuni li nomino anche nelle altre risposte. Qui parlo di un'autrice che non ho letto ma ascoltato con audibile: verso fine anno ho provato l'abbonamento gratuito per un mese così da sfruttare il tempo quando vado a camminare. Ho provato per caso Marie Rutkoski e il suo The winner's curse ed è stato amore.


Mi sono talmente appassionata alla storia da ascoltare subito anche gli altri due libri della trilogia ed in ogni momento possibile: in auto andando a lavoro, in cucina mentre facevo da mangiare. Un'autrice forse non molto nominata ma ho apprezzato moltissimo la storia, la costruzione dei personaggi, lo stile.


7. Parla di un libro che hai letto tutto d'un fiato.

Mi capita spesso: se un libro mi prende difficilmente riesco a staccarmi. 

E' successo con  i primi due volumi della serie Green Creek di T.J.Klune, altra scoperta di quest'anno.


Ho amato tutto di questi due libri:  la storia, lo stile, i personaggi, come interagiscono tra di loro.


8. C'è un libro che ti è stato consigliato da qualcuno e ti è piaciuto tanto?


Uomini che restano di Sara Rattaro

Erano anni che leggevo recensioni positive dei libri della Rattaro e su consiglio di Chiara e Chicca ho provato a leggere questo libro: bello bello!!

Il libro racconta la sofferenza di due donne che vengono abbandonate, per motivi diversi, dai compagni. Ho trovato la storia così diretta, reale, sofferta. Non ci sono giri di parole, l'autrice arriva dritta al punto in modo duro e crudo e trasmette con forza i sentimenti delle due donne.

 

Bene, questo è tutto. 

Ora vado a vedere le risposte delle amiche blogger, vi lascio i link

7 commenti:

  1. Locke! E Monty e Felicity!!! Il tuo primo libro del 2020 mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto anche altri libri della stessa autrice e secondo me merita

      Elimina
  2. Anche io ho nominato la Lee come sorpresa. Concordo sul libro di Assennato e confermo che la Rattaro è bravissima e Uomini che restano è piaciuto molto anche a me

    RispondiElimina
  3. La Rattaro con quel romanzo è meravigliosa, ma io non faccio testo perché amo molto i romanzi di Sara. Come te anche io sono rimasta delusa di La musica che fai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è stato il primo suo romanzo e spero di leggerne altri presto

      Elimina
  4. Contentissima per winner's, è una serie poco conosciuta ma che merita tantissimo

    RispondiElimina