giovedì 21 aprile 2016

BIBLIOTECANDO N.1

Buongiorno lettori,
oggi vorrei inaugurare una nuova rubrica: BIBLIOTECANDO - LE PIU' BELLE BIBLIOTECHE DEL MONDO


Mi è capitato di vedere un articolo, qualche tempo fa, sulle dieci biblioteche più belle del mondo. Che dire? Veramente una più bella dell'altra! Scontato che mi piacerebbe visitarle tutte: alcune sono anche vicine, in Austria, altre sono agli antipodi quindi non so se avrò mai occasione di vederle. La biblioteca è stata un po' la mia seconda casa da quando ho iniziato le scuole, non solo come luogo di studio e lettura, ma anche di ritrovo con i compagni di classe! Mi piacerebbe avere in casa una biblioteca in stile, come quelle che si vedono in certi film, dove rintanarmi in santa pace: come quantità di libri magari ci sono ...solo non ho la stanza dove metterli!!!


Venendo alla rubrica, che avrà cadenza bisettimanale credo, ho deciso di mostrarvi le biblioteche che mi piacerebbe poter visitare. Ho deciso di iniziare con una biblioteca vicina a dove vivo e che spero di riuscire a vedere prossimamente

 BIBLIOTECA MARCIANA DI VENEZIA



La biblioteca nazionale Marciana è una delle più antiche d'Italia e  si trova in Piazza San Marco, tra il campanile di San Marco e la Zecca. L'idea della realizzazione di una biblioteca pubblica a Venezia fu proposta nel 1362 da Francesco Petrarca, che donò i suoi libri alla Repubblica. ma il "disegno" del poeta non ebbe seguito. L'apertura del primo nucleo della biblioteca risale al secolo successivo, nel 1468, quando il cardinale Bessarione donò la sua raccolta libraria, che venne ospitata a palazzo Ducale. L'idea della costruzione di una vera biblioteca prese corpo con il doge Andrea Gritti e la realizzazione dell'edificio fu affidata a Jacopo Sansovino nel 1537.





Il patrimonio librario della Marciana è molto rilevante e consiste tra l'altro in oltre tredicimila manoscritti. I più importanti sono i due illustri codici dell'Iliade, detti “Homerus Venetus A” (sec. X) e “Homerus Venetus B” (sec. XI), Sono conservate anche numerose mappe ed atlanti, tra cui il mappamondo di Fra Mauro del 1450, uno dei più importanti documenti della cartografia veneziana nel periodo di transizione fra la concezione medievale del mondo e le nuove conoscenze apportate dai viaggi di esplorazione e dalle navigazioni.
Il patrimonio odierno è costituito da:
- 1.000.000 circa di volumi
- 13117 manoscritti
- 2887 incunaboli
- 24.060 cinquecentine.
Non sapevo cosa fossero gli incunaboli ed ho scoperto che così vengono chiamati i  documenti a stampa prodotti fino all'anno 1500.
Come vi sembra? Qualcuno l'ha visitata?

Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco, 7
Venezia
Sito: http://marciana.venezia.sbn.it/


16 commenti:

  1. Non la conoscevo è bellissima, l'anno scorso sono andata a Venezia ma non sapevo ci fosse questo gioiello.*_*

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa rubrica *-* Questa biblioteca non la conoscevo, ma se andrò a Venezia in futuro non me la lascerò sfuggire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Credo proprio valga la pena farci un giretto!

      Elimina
  3. Che bella questa rubrica, il posto che tutte noi lettrice adoriamo uno stanzone pieno di libri!! Che bello! Questa di Venezia poi sembra davvero bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì...in mezzo ai libri noi stiamo bene!! Noi, o almeno io, sono abituata alle biblioteche piccole e moderne di paese ma questa è tutta un'altra cosa: ha un valore architettonico e culturale inestimabile.

      Elimina
  4. OMG! Non ero a conoscenza di questa meraviglia di biblioteca! Sembra uscita da un antico college americano o da qualche dimora regale e pensare invece che è pubblica! Mi piace molto questa rubrica, complimenti! :)

    RispondiElimina
  5. Che meravigliosi capolavori in cui perdersi a leggere!!
    Hai fatto benissimo a scrivere questo post!! Fa sognare solo a guardarlo!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo abituati a tutt'altre biblioteche, in luoghi così il silenzio è assicurato perché si resta a bocca aperta ad ammirarli

      Elimina
  6. ma che meraviglia!!! anche io amo le biblioteche e questa tua rubrica è davvero splendida. chissà che un giorno non riesca anche io a visitarne una.

    RispondiElimina
  7. Ma che posto meraviglioso!!!! *-*

    RispondiElimina