venerdì 26 giugno 2020

RECENSIONE "MAI SOLO PER FINTA" DI MEAGAN BRANDY



MAI SOLO PER FINTA
Meagan Brandy

Editore: Always Publishing
Prezzo: Ebook € 4,99
Pagine: 379
Genere:  Romance, young adult

Trama: Finti. 
Ecco cosa siamo. 
Pensavo che sarebbe stato più difficile far credere che il miglior ricevitore della squadra di football della nostra scuola fosse mio e soltanto mio, ma abbiamo recitato bene la nostra parte. Così bene che i confini tra noi hanno cominciato a sfumare fino a sparire del tutto. Quando menti, però, c’è sempre qualcuno più bravo di te. E nel tempo che mi ci è voluto a realizzare l’errore che stavo commettendo, ero già arrivata al punto di non ritorno. Mi sono innamorata della nostra bugia. E poi tutto è finito in pezzi. Perché lui è stato più abile di me a giocare la sua partita, anche se non aveva bisogno di spezzarmi il cuore per vincerla. Ma lo ho fatto lo stesso.

Recensione 


La trama di questo libro mi è apparsa subito piuttosto intrigante anche se non particolarmente originale: un finto rapporto che si trasforma in qualcosa di vero. Ma io adoro questo tipo di storie soprattutto, poi, se i due protagonisti inizialmente non si sopportano e quindi mi sono buttata a capofitto nella lettura!
Ed ho trovato una storia in cui non c'è nulla di scontato o di banale ma tanta emozione e due protagonisti davvero ben costruiti, dai caratteri forti e decisi, in particolare quello femminile.

Demi e Nico sono all'ultimo anno di liceo, vicini di casa che non si parlano da anni: lei è una ragazza  normale, studiosa, allegra e grande ballerina di hip hop. Lui è nella squadra di football, sexy da morire ma piuttosto taciturno e scontroso.
Il professore di chimica li mette in coppia in un progetto e così, dopo anni d'indifferenza, Demi e Nico sono costretti a confrontarsi.
Non voglio dirvi niet'altro della trama perché va scoperta e assaporata piano piano con la lettura.
Ho apprezzato moltissimo come evolve il loro rapporto: non c'è instant love ma un sentimento che nasce e si sviluppa nel tempo, dando loro modo di conoscersi, di capirsi e di scoprirsi: entrambi hanno, infatti, problemi famigliari che hanno sempre voluto tenere nascosti ma che inevitabilmente li condizionano.
Demi ha genitori assenti e sembra essere lei l'adulta di casa. Mi è piaciuta tantissimo perché rappresenta perfettamente una ragazza della sua età con qualche debolezza ma anche tanta grinta, che ha voglia di divertirsi ma senza strafare. E a questo proposito è ben costruito il rapporto con le sue migliori amiche, sempre presenti, curiose, impiccione, ma generose e leali.

Nico all'apparenza un ragazzo menefreghista è tra i due, a mio avviso, il più fragile: certo ha un caratteraccio e, potendo, una sberla gliela avrei data volentieri ma dimostra di saper venire a patti con se stesso, non si chiude in un mondo di testardaggine. Entrambi cercano il dialogo e questo va a loro favore.

La narrazione con il doppio punto di vista, perfetta in una storia di questo tipo, è molto scorrevole e ci fa entrare facilmente nella storia a vivere le emozioni e a percepire i sentimenti dei personaggi.
Una storia che chi ama il genere non può farsi sfuggire.

2 commenti:

  1. Lo voglio tanto leggere.mi piace il pov alternato e soprattutto la storia che nasce piano piano e non il solito instalove.

    RispondiElimina
  2. Io li ho adorati entrambi anche se, naturalmente Nico è qualcosa di meraviglioso.

    RispondiElimina