martedì 5 aprile 2022

REVIEW PARTY "THE IN BETWEEN" DI MARC KLEIN



Buongiorno lettori,
esce oggi The in between di Marc Klein da cui è stato tratto un film che arriverà l'otto aprile su Netflix.
Ringrazio la casa editrice per la copia digitale e Silvia per l'organizzazione!


the in between
Marc Klein

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 9,99  Cartaceo € 17,50
Pagine: 216
Genere: Young adult, narrativa per ragazzi                                                                    


Trama: Tessa ha diciassette anni, non ha mai conosciuto l'amore né, così pensa, lo conoscerà mai. Dopotutto, una come lei, abbandonata dai genitori e catapultata per anni in una girandola di famiglie affidatarie, probabilmente non se lo merita nemmeno. Poi però, un giorno, incontra Skylar e tutto cambia. Perché questo ragazzo così bello, profondo e sicuro di sé, con ostinazione e pazienza, riesce a vincere le sue resistenze e a mostrarle quanta gioia si può provare se solo si trova il coraggio di aprire il proprio cuore. E così tra loro nasce, e cresce, un amore potente, e grande, uno di quegli amori che la gente può solo sognare o vedere nei film. Ma una notte succede qualcosa che rompe l'incanto. Tessa si risveglia da sola in ospedale. Non ricorda niente. Poi arriva la doccia fredda: Skylar è morto. Incapace di accettare la scomparsa del ragazzo, Tessa va alla ricerca di spiegazioni. Cosa è successo quella notte? E perché da allora intorno a lei accadono eventi inspiegabili? Forse Skylar sta cercando un modo per mettersi in contatto con lei dall'Aldilà? Se è così, allora, forse c'è ancora la possibilità di rivederlo un'ultima volta e di scoprire la verità sulla notte terribile in cui il suo cuore si è spezzato.

RECENSIONE

La trama di questo libro, seppur non particolarmente originale, mi ha subito ispirato a differenza della cover: non sopporto quando riporta la locandina o un’immagine del film tratto dal libro perché sminuisce il valore del libro stesso e perché influisce sulla fantasia del lettore purista che vorrebbe gustarsi la lettura ed immaginarsi i protagonisti a suo piacimento senza essere influenzato dalle facce degli attori.

La lettura, comunque, è stata veloce:  il libro non è molto lungo e  la narrazione è davvero scorrevole e semplice anche se si svolge su due piani temporali che coprono complessivamente l’arco di un anno circa, il prima ed il dopo un incidente stradale che sconvolge le vite dei due protagonisti.

Nel prima, Tessa, una diciassettenne piuttosto cupa, schiva, con una grande passione per la fotografia ci racconta l’incontro con Skylar e la nascita della loro bellissima storia d’amore; nel dopo Tessa  deve elaborare il lutto per la perdita del ragazzo, perito nell'incidente. Se il prima è dolce, romantico, allegro, il dopo è, ovviamente, molto più triste, difficile e commovente, inoltre, Tessa è convinta di percepire ancora la presenza di Skylar ed il suo desiderio è poter comunicare un'ultima volta con lui.

Nell'insieme la storia è carina e la parte religiosa-spirituale legata al passaggio dell'anima è molto curiosa anche se io non credo in queste cose però mi sembra sia adatta più ad un pubblico giovane sia per la semplicità della storia sia per la caratterizzazione dei protagonisti che non ho particolarmente apprezzatoSkylar è il ragazzo perfetto ma in alcuni momenti è fin troppo gentile ed accomodante, Tessa, invece, l'ho trovata spesso egoista, ingrata ed immatura. E' vero che ha avuto un’infanzia ed un' adolescenza difficili perché, abbandonata dai genitori, è passata da una famiglia affidataria ad un’altra, ma questo non può giustificare né il comportamento né le frasi cattive che rivolge a Vicky e Mel, l'ultima coppia di genitori affidatari, che ha sempre fatto di tutto per farla sentire a suo agio e benvoluta. Inoltre, Tessa ha un atteggiamento oppositivo anche con Skylar e niente non l'ho proprio sopportata. E' un peccato anche se immagino che questa caratterizzazione sia voluta proprio per sottolineare il cambiamento con l'esperienza della morte di Skylar, cambiamento fin troppo repentino ma almeno c'è!

Adesso sono proprio curiosa di vedere il film che uscirà tra qualche giorno, chissà se sarà fedele o meno alla trama.

4 commenti: