sabato 16 luglio 2022

SUMMER BOOKTAG



Buongiorno readers!
Eccomi con un booktag estivo, trovato da Dolci nel blog di Silvia de La nostra passione non muore ma cambia colore. Ovviamente, poteva il gruppo del manicomio dire di no ad un booktag? Ed infatti, eccoci qui, io,  ChiaraChiccaDolci e Manuela, in questa calda giornata di luglio, a parlare d'estate e di libri.
Negli abbinamenti, ho cercato di proporre tutti libri letti recentemente (tranne uno), così da non nominare i soliti libri :)

 

1.    Bevanda ghiacciata - Un libro rinfrescante


Un libro leggero e divertente che si legge tutto d'un fiato con un pizzico di mistery che lo rende ancor più intrigante, Prima regola: non innamorarsi di Felicia Kingsley

2.    Zucchero filato - Un libro soffice e dolce


Da quando ho letto il primo volume della serie Heartstopper di Alice Oseman, è il primo libro che mi viene in mente alla parola "dolce". Ho preso da poco gli altri volumi e non vedo l'ora di leggerli.

3.    Occhiali da sole - Un libro oscuro


Una storia ambientata agli inizi del 1700 nel Ducato di Savoia che mescola fatti storici a superstizione e magia dai toni cupi e minacciosi, La città delle streghe di Luca Buggio

4.    Cappello da sole - Un libro con un’ambientazione molto vasta


Ho pensato alla trilogia fantasy di Richard Morgan, Cosa resta degli eroi, di cui L'acciaio sopravvive è il primo volume. La storia spazia in lungo ed in largo, passando da città, paludi, mari e molto altro. 

5.    Fiori tropicali - Scegli un libro ambientato in un paese esotico


Ho guardato tra le letture recenti ma di esotico non ho trovato nulla e così ho ripescato questo libro che ho letto qualche anno fa, La moglie del califfo di Renee Ahdieh: una rivisitazione de Le mille e una notte molto intrigante ed esotica.


6.    Picnic in una giornata piovosa - Un libro triste


Non è che True di Mike Tyson sia triste perché faccia piangere ma la sua è una storia tutt'altro che semplice e leggere di come per tanti anni si sia abbandonato ad alcool e droghe dopo aver raggiunto l'apice, mandando a rotoli matrimoni, carriera e quanto altro è piuttosto triste.

7.    Sabbia - Un libro che ti ha irritato


Ancora una fermata di Casey McQuiston mi ha irritato perché non mi sono piaciute le due protagoniste, non sono riuscita ad entrare in empatia con loro e la storia mi ha un po' deluso.


8.    Limonata - Un libro che è iniziato amaro e poi è migliorato 


Voce del mare di Natasha Bowen inizia lento e manca di una buona caratterizzazione dei personaggi però da metà in poi aumenta l'azione e migliora.

9.    Gelato caduto - Un libro che hai capito subito che non sarebbe stato come lo volevi 


Catherine house di Elisabeth Thomas: alte aspettative per questo libro, mi aspettavo una storia intrigante e coinvolgente. Mi sono bastate poche pagine per ritrovarmi immersa nella noia. Ho sperato in un cambiamento fino a metà libro, poi ho capito che potevo sotterrare le mie speranze.


10.    Palma - Un grande libro che hai amato


It ends with us di Colleen Hoover è una storia complessa  e parla di violenza domestica: è un libro intenso, forte, emozionante e molto reale.  La Hoover ha caratterizzato benissimo i personaggi ed il percorso d'evoluzione della protagonista ma anche le difficoltà del protagonista maschile.

          

  11.   Falò - Un libro che vuoi bruciare

    Per quanto un libro non mi possa piacere, non lo brucerei mai. Infatti, custodisco gelosamente anche i libri che, per un motivo o l'altro, non sono riuscita a leggere o non mi sono piaciuti. Fanno sempre parte del mio percorso, della mia vita e niente, me li tengo stretti magari come monito a stare più attenta nell'acquisto.


2 commenti: