lunedì 21 novembre 2016

BLOGGER LEAGUE EVENT - DAY 2: 10 RAGIONI PER LEGGERE


Buon pomeriggio!
rieccomi con il secondo post per il BLOGGER LEAGUE EVENT  creato da Consuelo del blog Palle di neve di Co. (qui). Dopo le citazioni che più ci hanno colpito, dobbiamo elencare dieci buoni motivi per leggere

DAY 2
-----------------------------------------------------------------------
Voglio sapere come siete arrivati ad essere lettori, cosa amate della lettura, come convincereste persone non amanti della lettura a iniziare questo percorso!!
-----------------------------------------------------------------------



1. Leggere aiuta a scrivere meglio, questo non vuol dire che chi legge diventerà uno scrittore, ma sicuramente avrà un vocabolario più ampio, sarà più attento nella formulazione dei suoi pensieri e nella stesura degli stessi.

2. Leggere sviluppa la fantasia: proprio l'altro giorno mia figlia mi ha fatto leggere uno dei suoi primi temi ed è una storia fantasy, che mescola alcuni protagonisti di libri che ha letto!

3.Leggere è conoscenza, è imparare cose nuove, sia che si tratti di un trattato di fisica, sia che si tratti di una semplice storia d'amore: il primo è per conoscere la scienza, il secondo per conoscere la vita!

4. Leggere è un modo alternativo per trascorrere il tempo quando  vi spostate in treno o metropolitana per andare a lavoro o scuola. Io ho sempre fatto la pendolare quando andavo all'università e durante le due ore di treno al giorno, leggevo, leggevo e leggevo.

5. Conseguenza del punto 4. Leggere è un modo per fare nuove conoscenze: con la scusa di parlare del libro che avete in mano, i ragazzi trovano il modo di attaccare bottone e la stessa cosa potete fare voi se trovate un ragazzo interessante che sta leggendo!

6.Leggere vuol dire vivere tante vite, immedesimandosi nei protagonisti dei libri che si leggono.

7. Leggere vuol dire viaggiare nel tempo: volare nel futuro con un distopico o ritornare nel passato con un romanzo storico.

8. Leggere un libro che non ci piace è un ottimo sonnifero, provare per credere.

9. Un buon libro è un buon amico: è sempre disponibile, ti fa compagnia nei momenti bui e se ti abbandona, è facile da rimpiazzare, basta aprire un altro libro!

10. Leggere è emozionante: un libro fa piangere, fa ridere, fa arrabbiare, fa urlare, fa innamorare.

19 commenti:

  1. L'iniziativa è davvero carina e direi che concordo con ogni punto :)

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con tuttii i punti tranne che con l'8, ho passato tante notti insonni per leggere. Tante, forse troppe xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì anche io dormo poco pur di finire un libro, ma se il libro non mi piace, mi addormento di sicuro!

      Elimina
  3. <3 <3 <3 Viaggiare nel tempo, già con questa ti meriti tutta la mia stima!
    Mirtilla Malcontenta

    RispondiElimina
  4. Su certi romanzi mi sono fatta dei sonni assurdi! ^^

    RispondiElimina
  5. condivido il punto 9 assolutamente... per fortuna abbiamo loro, carissimi vecchi amici librosi :P

    RispondiElimina
  6. Che bella lista, la tua! E' molto precisa e delicata, ma non per questo meno incisiva! Brava, brava! Ah, ovviamente condivido tutto ciò che hai scritto! xD

    RispondiElimina
  7. Leggere aiuta a scrivere meglio! Niente di più vero, leggere è un po' come studiare ma fatto con piacere e questo amplia il nostro vocabolario e per quanto mi riguarda è fantastico anche perché io amo anche scrivere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non avevo passione di scrivere, mi sta venendo ora...sempre più!!

      Elimina
  8. L'amore per la lettura ha indotto anche me a trascorrere più notti insonne :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando c'è un bel libro da finire non si può di sicuro dormire!

      Elimina