domenica 28 giugno 2020

CI PROVO CON #10

Buongiorno  readers,
oggi ritorna la rubrica mensile CI PROVO CON ideata da Chiara - La lettrice sulle nuvole,  con la quale proviamo a leggere un libro di un autore/autrice mai letto.

La rubrica è fissata per il 28. Chi vuole partecipare è ben accetto, non è poi obbligatorio essere presenti tutti i mesi.
Questo mese ho provato con...



training in love
Manuela Pigna

Editore: Auto pubblicato
Prezzo: Ebook € 2,99 Cartaceo € 9,60
Pagine: 272
Genere: Romance, new adult
Serie: In love series v.1

Trama: Olivia è una ragazza dolce e simpatica, ha un unico problema: il sovrappeso. Per quasi tutta la vita è stata una ragazza grassa, presa di mira a scuola e non solo a causa delle sue dimensioni; ha passato diversi anni a lottare strenuamente con la bilancia, gettando la spugna quando sembrava che ogni tentativo non andasse a buon fine, e rassegnandosi a vivere per sempre con tutti i suoi chili in più. Finché una sera un incontro con un ragazzo speciale non le ridona un nuovo stimolo per risolvere il problema con l'alimentazione una volta per tutte e iniziare a vivere la sua vita a pieno, cominciando dal cambiare se stessa e finendo con il progetto di conquistare il ragazzo in questione. Attorniata da amici premurosi, cerca una figura professionale che la aiuti nel suo intento, senza sapere che questo sconvolgerà per sempre i suoi piani. E proprio quando tutto si realizzerà esattamente come si era augurata, si renderà conto che il fato è ironico e birichino, e a volte, quando i desideri si realizzano, non si è così felici come ci si aspetterebbe, soprattutto se nel frattempo quei desideri sono cambiati, sconvolti da un turbine alto e biondo, difficile da ignorare...

Recensione

Questo mese per il Ci provo con, ho scelto un ebook che avevo da un po' nel lettore e devo dire che ho fatto centro!

Con uno stile scorrevole e frizzante, l'autrice ci racconta le disavventure di Olivia, Olly per gli amici, una venticinquenne alle prese con il problema del sovrappeso. In modo semplice ma anche allegro, conosciamo la quotidianità di Olly, il disagio provocato dai chili in più che le fanno compagnia da anni: le frecciatine e le derisioni a scuola, l'insicurezza nei confronti dei ragazzi, le difficoltà a trovare vestiti adatti e carini.
Ma Olly, comunque, non è una ragazza noiosa che si piange addosso in continuo almeno non quando è in compagnia degli amici: è spiritosa, simpatica, allegra. In effetti, si è ormai rassegnata al suo peso e cerca di vivere tranquilla così com'è fino a quando trova un motivo che la spinge a provare seriamente a dimagrire, cioè piacere ad un ragazzo.

Olly rappresenta non solo le ragazze in sovrappeso ma tutte le ragazze che, in qualche modo, condizionate dalla società e dai canoni di bellezza che ci propone, si ritengono inadeguate per qualsiasi motivo e che desiderano cambiare non per se stesse ma per gli altri. Certo, il giudizio e l'apprezzamento delle altre persone influisce sui nostri comportamenti e sul nostro modo di essere ma non dev'essere l'unico motivo che ci spinge ad essere diversi.

Olly, questa volta, è decisa e motivata ma sarà solo quando inizierà "a sentire e a capire il suo corpo" che il percorso che sta facendo avrà un senso e la porterà a risultati reali ed interessanti. Cominciando a vedersi meglio anche con qualche chilo i più, i suoi occhi saranno più luminosi e la percezione che darà di lei agli altri sarà di ragazza felice, serena e bella.

Una storia tutta da scoprire con una serie di personaggi secondari molto intriganti e divertenti, un protagonista maschile di cui vi dico solo che è soprannominato Apollo ed una serie di situazioni divertenti ed imbarazzanti che rendono la lettura piacevole e fresca.


-----------------------------

Ed ecco tutti i blog che partecipano questo mese al Ci provo con.


                                L'immagine può contenere: testo

7 commenti:

  1. Sembra una delle letture che piacciono a me.

    RispondiElimina
  2. Lo tengo presente per questo periodo!

    RispondiElimina
  3. Bello quando si trova una lettura piacevole, come hai scritto tu quando si fa centro. Lo terrò presente.

    RispondiElimina
  4. Un libro carino, mi piacerebbe leggerlo!!!

    RispondiElimina
  5. l'avevo letto tempo fa e concordo con te!

    RispondiElimina
  6. Wow! Anche se leggere di protagonisti in sovrappeso mi fa ricordare sempre più spesso il mio😭😭😭😭

    RispondiElimina