martedì 30 giugno 2020

TU LEGGI? IO SCELGO! #20

Buon pomeriggio,
questo mese ritorna la rubrica


ideata da Chiara de La lettrice sulle nuvole e Rosaria de Niente di personale, nella quale, ogni mese, i partecipanti devono leggere un libro tra quelli già letti da un altro partecipante.
Questo mese dovevo "pescare" tra le letture di Catia di Virtualkaty ed ho scelto...........



CHERRIES
Cinnie Maybe

Editore: Triskell edizioni
Prezzo: Ebook € 3,74 cartaceo € 14,00
Pagine: 426
Genere: Romance, chick lit



Trama: Melanie è un'addetta stampa che lavora per una prestigiosa azienda di comunicazione, è di buon cuore, adora la torta di ciliegie ed è in abbondante sovrappeso. I chili di troppo sono sempre stati oggetto di prese in giro e vessazioni al liceo, soprattutto da parte del ragazzo più carino della scuola, per cui lei aveva una cotta: Charlie Rhodes. Dieci anni dopo, nonostante la sua vita ora sia completamente diversa e lei viva a Los Angeles, lontana da Hoboken e dai suoi bulli, Melanie si ritroverà a fare i conti con quella parte di passato che ha cercato di dimenticare e con i suoi sentimenti per Charlie. Ma lui, ormai famoso attore di Hollywood, sarà in grado di andare oltre l’aspetto di Melanie e amarla come merita?

Recensione

Cherries è una storia che mi ha preso fin dalla prima pagina: l'ho trovata frizzante, divertente e coinvolgente proprio come l'esuberante protagonista Melanie Sawyer.

Melanie ha venticinquenne anni e lavora come addetta stampa in una importante agenzia di comunicazione a Los Angeles.  Melly-Bella è un po' in sovrappeso da sempre ma è una ragazza intelligente, spiritosa e che ha imparato ad accettare il suo corpo e a scherzare sul suo peso

...da venti anni viveva con quel corpo fuori forma...che poi, perché si dicesse fuori forma, davvero non riusciva a capirlo visto che lei era tonda come un chicco d'uva e, da che mondo è mondo, il tondo è una forma.
Melanie è anche altruista e con lo spirito da crocerossina, la Candy-Candy moderna, sempre pronta ad aiutare gli altri anche se non lo meritano. E così, per anni, alle superiori, ha fatto da tutor a Charlie Rhodes, il più bello e più stupido della scuola che l'ha sempre presa in giro e derisa per il suo peso e le ha fatto scherzi in continuazione, umiliandola e ferendola nel profondo, tanto da farla scappare dal paese subito dopo il diploma.
Non c'è nessuno al mondo che Melanie odia più di Charlie: non ha mai capito perché dovesse essere il bersaglio di continue prese in giro per il suo peso visto che non arrecava danni a nessuno. Le sono serviti anni per superare quel periodo e mettersi in pace con il suo corpo e con se stessa; un percorso lungo e faticoso ma importante perché ora è una ragazza che risplende nonostante i chili di troppo.

Tutto, però, sembra crollare improvvisamente quando Melanie viene incaricata di seguire le interviste proprio di Charlie, diventato, nel frattempo,  un famoso attore.
Basta poco perché nella mente di Melanie riaffiorino tutti i complessi e le insicurezze che credeva di aver superato. Certo è cresciuta ed ha trovato la stabilità, ma di fronte alla bellezza e alla perfezione di Charlie non riesce a non pensare al passato.

E' una storia che, pur risultando allegra, tratta temi interessanti ed attuali come il bullismo e  delle difficoltà e dei complessi che si portano dietro chi lo subisce, ferite che non si rimarginano facilmente; inoltre, viene messa in evidenza l'importanza d'imparare ad accettarsi, d'imparare a stare bene nel proprio corpo senza dover dimostrare nulla agli altri. 

La narrazione è molto scorrevole e ci sono delle scenette davvero simpatiche con dialoghi effervescenti. Merita anche il finale molto dolce.

                                                                -----------------------

 Ed ecco il calendario con tutte le recensioni della rubrica per questo mese

                                Nessuna descrizione della foto disponibile.

6 commenti:

  1. Ed anche questo vorrei tanto leggerlo. Mi ispira molto, sembra frizzante e allegro proprio come piace a me

    RispondiElimina
  2. Ho sentito pareri contrastanti su questo libro, sono contenta che a te sia piaciuto

    RispondiElimina
  3. Mi era piaciuto tanto questo libro!

    RispondiElimina
  4. Eccomi, scusate il ritardo. Un bel libro, una trama particolare, anche se non lo conoscevo

    RispondiElimina
  5. Mai sentito nominare, ma mi ispira tanto!

    RispondiElimina