domenica 23 aprile 2023

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE



Buongiorno lettori,

oggi è la Giornata Internazionale del libro e del diritto d’autore.

Come avviene ormai da diverso tempo, insieme ad alcune colleghe blogger celebro questa occasione con un booktag. A farmi compagnia oggi ci sono Manuela di Letture a pois, ideatrice del booktag e del banner, e Dolci de Le mie ossessioni librose.

I libri ci fanno spesso viaggiare con la fantasia. In quale luogo sei stato trasportato dalla tua ultima lettura? Ti è piaciuto questo viaggio o non ha realizzato le tue aspettative?

La mia ultima lettura, Questione di costanza di Alessia Gazzola, mi ha portata in una città reale e che conosco, Verona. Devo dire che nella storia, Verona è protagonista più che altro con il suo grigiore, il freddo, l'umidità dei mesi invernali. Poi viene nominato qualche bar, qualche altro luogo interessante poco conosciuto e direi che per il genere di storia, è più che sufficiente quindi le mie aspettative sono state soddisfatte.


Spesso leggendo impariamo cose nuove o scopriamo termini che non conoscevamo, qual è una di queste cose nuove che hai scoperto leggendo?

Sembra assurdo ma una delle parole che ho imparato leggendo e che mi è rimasta più impressa risale a trentacinque anni fa, anno più anno meno, ed è "predellino" ossia, come da dizionario del tempo, "montatoio di vettura", praticamente lo scalinetto per salire in carrozza, sui treni e via dicendo. Non ricordo, però, di quale libro si trattasse.

Inoltre, mi piace leggere ogni tanto libri basati su fatti storici realmente accaduti perché imparo tantissime cose e tendo anche ad approfondirle. Per esempio, un paio di settimane fa ho letto La ragazza di Portofino di Siobhan Daiko, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e sono venuta a conoscenza di vari fatti accaduti in quegli anni nella zona di Portofino.


Qual è la frase che, durante una lettura, hai segnato e che ti ha toccato in qualche modo, positivo o negativo e perché? (il perché puoi anche non condividerlo se è un motivo troppo personale)

Qui cado male perchè non mi segno mai le frasi che mi colpiscono ed ovviamente poi non me le ricordo, né mi ricordo il punto in cui le ho lette per riprenderle quindi...adieu!!!

 

Parliamo di autori: qual è l’autore o l’autrice cui ricorri quando hai bisogno di un libro che sappia “coccolarti” o semplicemente capirti?

Più che un autore o un'autrice in particolare direi un genere: un libro coccola è quel libro che mi coinvolge, mi emoziona, mi fa sorridere e dove la storia scorre via senza troppi intrecci quindi direi romance hate to love o con finti fidanzamenti/matrimoni. 

 Questo è tutto! Al prossimo booktag!

1 commento:

  1. Bellissime queste risposte. Anche il mio genere "coccola" è il romance, specie gli YA o gli NA

    RispondiElimina