LA RAGAZZA DI PORTOFINO
Siobhan Daiko
Editore: Asolando Books
Prezzo: Ebook € 3,69 Cartaceo € 10,40
Pagine: 307
Genere: Narrativa storica Serie: Ragazze della Resistenza Italiana v. 3
Trama: Nel 1970 Gina Bianchi ritorna nella bellissima Portofino per partecipare al funerale di suo padre, accompagnata da Hope, la problematica figlia ventiquattrenne. Lì, Gina è assalita da vividi ricordi della Seconda Guerra Mondiale, un periodo in cui lei si era unita alla Resistenza mentre sua sorella Adele lavorava per i tedeschi. Nella sua vecchia camera, Gina legge il diario che Adele aveva scritto durante la guerra. Quando Gina apprende la verità sconvolgente, è costretta ad affrontare la dura realtà del suo passato. Riuscirà finalmente a placare i suoi fantasmi o continueranno a tormentare sia lei che le persone che ama?
RECENSIONE
La Daiko ci porta nuovamente indietro nel tempo, nell'ultimo periodo della Seconda Guerra Mondiale, quello dopo l'Armistizio del '43, sicuramente il momento più cupo e difficile per l'Italia, non solo invasa dai tedeschi ma terrorizzata anche dai Repubblichini.
La storia è ambientata nella bella Portofino dove s'insediò il Comando Generale Marittimo Tedesco e molti abitanti vennero fatti sfollare.
In questo triste scenario, si snodano le storie di Adele e Gina, due gemelle identiche fisicamente ma dai caratteri molto diversi. Gina, la più coraggiosa ed intraprendente si unisce ai partigiani e si nasconde sui monti; Adele, invece, la più tranquilla e delicata si fa assumere, di nascosto, come cameriera al Comando tedesco. Adele vuole spiare i tedeschi e trovare informazioni utili per aiutare i partigiani, solo che non lo può dire a nessuno, nemmeno ai suoi genitori che quando lo scoprono, convinti appoggi il nemico, la ripudiano.
La verità su Adele viene a galla solo venticinque anni dopo, nel 1970, quando sua madre ritrova il diario della ragazza e a leggerlo e a scoprire tutti i suoi segreti è Gina che viene così spinta a ricordare anche ciò che ha vissuto lei in quegli anni.
In un alternarsi tra passato e presente, impariamo a conoscere Adele e Gina, a scoprire che il loro legame era molto grande nonostante le loro divergenze. Ne escono due grandi donne che hanno combattuto con coraggio per i loro cari ed il loro paese e sapere che la loro storia non è lontana dalla realtà rende il tutto ancor più intenso.
La narrazione è sempre molto scorrevole e se all'inizio la storia procede abbastanza lentamente, nella seconda parte accelera con una tensione ed un'angoscia che si fanno sempre più pressanti. Non manca la parte romance che addolcisce e conforta e devo dire che, a differenza dei primi due volumi, questa volta ho apprezzato i tempi in cui si sviluppano le storie d'amore.
Come per i libri precedenti, i fatti storici riportati in modo dettagliato sono tutti realmente accaduti e ciò denota un'accurata ricerca e documentazione da parte dell'autrice; anche alcuni personaggi non sono inventati ed altri traggono ispirazione da persone realmente esistite. Come sempre mi accade con questo genere di libri, sono spinta ad approfondire le notizie e per me diventa una vera, utile ed interessante lezione di storia.
Quindi non posso che consigliarvene la lettura!
letture interessanti!
RispondiElimina