lunedì 17 aprile 2023

L'ANGOLO VINTAGE 2.0 #21

Buongiorno readers,
dopo qualche mese ritorna la rubrica L'angolo Vintage 2.0, nella quale si legge un libro che si possiede da tempo.
Questo mese un racconto.....


L'AMORE NON SI NEGA A NESSUNO
Valentina Bazzani

Editore: Butterfly edizioni
Prezzo: Cartaceo € 6,90
Pagine: 80
Genere: Narrativa contemporanea



Trama: Patrick ha tutto ciò che un uomo può desiderare: ricchezza, lusso e un ottimo posto di lavoro nell'azienda del padre. Per anni ha creduto che spingere negozianti sull'orlo della bancarotta per poi acquisire i loro immobili fosse la normalità. Adesso che suo padre gli ha chiesto di convincere Ellen, una bella libraia, a vendere il suo negozio, il suo sistema di valori entra in crisi. Tra Patrick ed Ellen è subito intesa, ma lei sembra voglia evitarlo e ha paura d'innamorarsi. Dietro il suo timore, in realtà, si cela il fantasma di una malattia che le impedisce di vivere appieno la sua vita. Valentina Bazzani dipinge con grande sensibilità la storia di un amore tormentato, raccontando il disturbo bipolare in un'ottica di speranza e fiducia. Perché niente può abbattere la malattia e il pregiudizio, se non un amore che va oltre le apparenze e raggiunge la vita vera al di là delle difficoltà.

Recensione 

L'amore non si nega a nessuno è un romanzo breve e, proprio per questo, se da una parte alcuni passaggi sono frettolosi, dall'altra i pensieri, i sentimenti, i concetti che l'autrice vuole trasmettere risultano precisi e diretti e non ci sono divagazioni. 

L'amore è sicuramente il protagonista assoluto, l'amore che rende completi, che ci fa vedere la vita sotto una luce diversa, che ci fa ridimensionare le priorità e le esigenze, l'amore che avvicina, unisce, aiuta e che tutti dovrebbero avere o provare.

E' l'amore che nasce tra Ellen e Patrick. 
Lei è una giovane libraia, che svolge il suo lavoro con grande passione nonostante non le dia molta sicurezza economica. Purtroppo, essendo bipolare e passando dalla felicità alla disperazione in un batter d'occhio, ha innalzato una barriera intorno a sé per non dover essere un peso o un intralcio per gli altri.
Patrick, invece, è l'erede di una grande azienda ancora gestita dal padre che non guarda in faccia nessuno pur di guadagnare. Ed è proprio il padre che spinge Patrick ad avvicinare Ellen per convincerla a vendere la libreria.
Ma Patrick non è un ragazzo senza scrupoli come il padre, certo ne è succube e tende a compiacerlo, ma ha dei principi ed una certa morale e non è di sicuro capace di passare sopra tutto e tutti senza problemi.
Il sentimento che nasce tra i due ragazzi è forte: sgretola le mura immaginarie di Ellen e scioglie le catene di Patrick anche se deve fare i conti con il bipolarismo di Ellen.

E' una storia dolce, romantica ma anche difficile perché il tema trattato è piuttosto complesso. La narrazione è molto scorrevole e si legge molto velocemente. Devo dire, però, che, in generale, preferisco le storie un po' più lunghe, più approfondite perché riesco ad entrare meglio in empatia con i personaggi conoscendoli meglio.

--------------------------------------------

Questi sono i blog che partecipano questo mese alla rubrica

2 commenti:

  1. questo sembra il classico libro che si può leggere in un giorno pigro, non so perchè ma ho questa impressione

    RispondiElimina