venerdì 27 maggio 2016

5 COSE CHE....#2: 5 CATTIVI DEI FILM

Buongiorno e buon venerdì!
Eccomi con il secondo appuntamento dell'iniziativa  5 COSE CHE....... organizzata dal blog Twin Books Lovers, Ogni settimana, ogni partecipante deve scrivere una lista di cinque cose su un argomento legato al mondo dei libri e del cinema. Per ulteriori informazioni vi rimando al post di presentazione QUI e vi ricordo che le iscrizioni sono sempre aperte 


Dopo aver parlato di cinque libri non terminati, oggi parliamo di cinema con

5 CATTIVI DEI FILM

Ultimamente guardo poco la televisione e preferisco le commedie dove praticamente non ci sono cattivi, quindi i "miei cattivi" sono piuttosto datati, anche perché quando ero piccola m'impressionavo molto più facilmente. 


Dart Fener (Darth Vader) in Guerre stellari: adoro questa saga, la guardO ogni volta che passa in tv (soprattutto i tre film più vecchi) ma quando ero piccola, la voce ed i respiri di Dart Fener mi facevano paura, impersonava proprio il male, la forza oscura




Jack Torrance (Jack Nicholson) in Shining: credo di aver avuto gli incubi dopo aver visto questo film. E non sono più riuscita a farmi piacere Jack Nicholson nonostante sia un attore acclamato, mi sembra di vederlo sempre con un'ascia in mano




John Doe  (Kevin Spacey) in Seven: un serial killer che uccide secondo i sette vizi capitali e che mette a dura prova i nervi degli agenti Brad Pitt e Morgan Freeman. Un serial killer lucido, spietato..




Hannibal Lecter  (Antony Hopkins) in Il silenzio degli innocenti: ho visto questo film cinque volte, di cui due in inglese. Credo non abbia bisogno di presentazioni... Hannibal the cannibal....ed il nome dice tutto....aiuto, mi faceva venire i brividi lungo la schiena solo guardarlo




Max Cady (Robert De Niro) in Cape Fear, il promontorio della paura: Cady è un ex detenuto che medita vendetta sul suo avvocato, colpevole di non averlo difeso bene. Un grande De Niro, uno dei miei attori preferiti, che qui impersona bene un uomo violento e sadico


Questi sono i miei cattivi e voi? c'è qualche personaggio che vi è rimasto impresso per la sua malvagità?

26 commenti:

  1. Shining...quanto adoro questo film.

    Qua il mio post: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2016/05/5-cose-che05-5-cattivi-nei-film.html

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Nelle nostre liste c'è in comune John Doe, Kevin Spacey è straordinario! Menzione speciale anche per Jack Torrance "Wendy, sono a casa amore"...brividi! Antony Hopkins è il male fatto attore! Non so perché ma ha sempre quell'aria tenebrosa che lo rende perfetto per ruoli come appunto Hannibal. Guerre stellari...parliamone, io non ho mai visto questa serie, devo iniziare a farlo, vero?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmm mai visto Guerre stellari??? Ahiahi bisogna rimediare assolutamente!!

      Elimina
  3. Abbiamo in comune tra i nostri 5 Hannibal the Cannibal, ma confesso che anche Jack Torrance ha rischiato di essere nominato! Jack Nicholson è stato davvero formidabile in quell'interpretazione!!
    Invece non ho mai visto Cape Fear e nemmeno Guerre Stellari!! Lo so, lo so, sono fuori dal mondo, ma spero di recuperare almeno i vecchi film della saga!! *_*

    Qui la mia classifica: http://deliri-sofismi.blogspot.it/2016/05/5-cose-che5-cattivi-dei-film.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu mai visto Guerre stellari?? Rimandata a settembre!! :))))

      Elimina
  4. Ciao! Anche a me piace Star Wars e l'ho inserito nella lista, anche se non con Darth Vader! Di Shining purtroppo non ho mai potuto sopportare il film, ma adoro il libro. Hannibal Lecter è uno dei migliori in assoluto, sono una grandissima fan di tutta la sua saga - sia dei film che dei libri che della serie tv. Bella lista! Ciao! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sapevo avessero fatto una serie legata ad hannibal....mi sono accontentata del film e dei libri! vengo a vedere chi hai messo di Guerre stellari anche se lo immagino!

      Elimina
  5. Nuuuu, Anakin non è cattivo T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, è tutta colpa di Palpatine se è diventato così..

      Elimina
  6. E quando parte il tema musicale di Dart Fener... tan tan tan tatatan tatatan *_* Credo che John Doe sia uno dei cattivi cinematografici meglio riusciti in assoluto. Film pazzesco!

    RispondiElimina
  7. Mentre leggevo il tuo post mi sono resa conto di non ricordarmi un accidenti del film Seven: dovrò recuperarmelo! :)

    RispondiElimina
  8. Di 'Shining' ho letto solo il libro, il film mi manca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che non riuscirò mai a leggere il libro

      Elimina
  9. Hannibal lecter o che schifo dal nome intuisco visto che non l'ho visto e mai lo vedrò!!:/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un bel film, nonostante il personaggio particolare

      Elimina
  10. Anch'io ho inserito Darth Vader come primo della mia lista! :D E confesso: non ho ancora visto Seven né Shining... (corro a nascondermi)

    RispondiElimina
  11. Ciao! Io ricordo sempre poco i cattivi in generale, ma ci sono quelli come John Doe che rimangono impressi per sempre! =)

    RispondiElimina
  12. Direi che nella classifica potrebbe starci anche Patrick Bateman, protagonista del romanzo di Ellis: American Psycho. Già il titolo la dice lunga, lui è un sadico, psicopatico e crudele assassino. E nella trasposizione cinematografica è stato interpretato magnificamente da mitico Christian Bale. E poi aggiungerei anche Ben Whishaw che interpreta Jean-Baptiste Grenouille nella trasposizione de Il profumo di Suskind. Geniale il libro, molto bello il film. E Whishaw è dissociato e assente quanto il protagonista letterario. Lascia addosso un senso di inadeguatezza che dà fin fastidio, come dev'essere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due film che non ho visto anche se di American Psycho ne ho sentito parlare. me li segno, così la prima volta che vado in biblioteca guardo se ci sono

      Elimina
    2. Uh Witchblue, per il protagonista di Profumo ti dò assolutamente ragione, disturbante nel libro come nel film, ottimo personaggio e bravissimo l'attore!!

      Elimina
  13. Brava Alenixedda, hai trovato la parola giusta: disturbante. L'attore che all'epoca era semi-sconosciuto è stato davvero in gamba, inquietante direi. :)

    Erica: il libro di Ellis è fantastico. Anche se in alcune digressioni degli anni ottanta è noioso (confesso che ho saltato quei capitoli) il personaggio di Bateman è una pietra miliare dei serial killer sia letterari che cinematografici. Una piccola curiosità: Dexter Morgan, protagonista della serie Dexter, usa questo nome come pseudonimo quando deve ordinare farmaci per inibire le sue vittime. :)

    RispondiElimina