venerdì 7 aprile 2017

5 COSE CHE...#47: 5 LIBRI CHE MI HANNO COSTRETTO A LEGGERE


Buongiorno readers!
siamo già a venerdì!!!
Oggi l'appuntamento è con la rubrica 5 cose che,  ideata dal blog Twin Books Lovers nella quale, ogni settimana, noi partecipanti scriviamo una lista di cinque cose su un argomento legato al mondo dei libri e del cinema. Per ulteriori informazioni vi rimando al post di presentazione QUI e vi ricordo che le iscrizioni sono sempre aperte. 
L'argomento di questa settimana  è

5 LIBRI CHE MI HANNO COSTRETTO A LEGGERE (ES. SCUOLA, UNIVERSITA')

Ci sono dei libri che ho dovuto leggere "per forza" a scuola ed ho faticato veramente. Magari leggendoli ora in tutta libertà, non li troverei così brutti ma non ho intenzione di provare!!!




1. I PROMESSI SPOSI DI ALESSANDRO MANZONI


Posso contarlo per due visto che ho dovuto leggerlo sia in seconda che in quinta liceo????
La storia di base non è male ma...è noioso da morire!!!!


2. CRITICA ALLA RAGION PURA DI IMMANUEL KANT


Filosofia non è mai stata tra le mie materie preferite ed ho quasi rimosso tutto dalla mia testolina, anche il libro di Kant, che ho letto a fatica durante un'estate...non è certamente la classica lettura da ombrellone!!


3.LA COSCIENZA DI ZENO DI ITALO SVEVO


Questo ho faticato a finirlo, mentre Una vita e Senilità dello stesso autore li ho apprezzati di più

4. IL PARADISO DELLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE ALIGHIERI


Mentre l'Inferno ed il Purgatorio mi sono piaciuti, la terza Cantica non mi è andata a genio e ne avrei volentieri fatto a meno. In ogni caso Dante resta un genio perché La Divina Commedia è un gran scritto!

5. IL VECCHIO E IL MARE DI ERNEST HEMINGWAY


Altro libro che ho letto a fatica e mio dispiace per il caro Ernest; in compenso Addio alle armi mi è piaciuto molto.

Io ho interpretato la costrizione in senso negativo e quindi ho indicato i libri che ho dovuto leggere e non mi sono piaciuti, ma durante gli anni di scuola ne ho dovuti leggere tanti altri che invece ho apprezzato..... Il permesso, Un sacchetto di biglie, Il buio oltre la siepe, Sei personaggi in cerca d'autore, Il fu Mattia Pascal, I Malavoglia, I dolori del giovane Werther, Il piccolo principe....

Bene, anche per questa settimana è tutto. Sono curiosa di sapere quali sono i libri che siete stati costretti a leggere

12 commenti:

  1. Ciao! "I promessi sposi" sono stati l'obbligo di tutti, mi sa!
    Quanto al Paradiso, sono riuscita ad apprezzarlo di più all'Università, quando ho dovuto studiarlo praticamente tutto per l'esame di Letteratura Italiana 1!

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica, anch'io ho dovuto leggere "I promessi sposi" e non è che ne fossi una gran fan ;-) Dante lo adoro ma in effetti, delle tre cantiche, il Paradiso è quello meno riuscito: poca umanità e troppi concetti filosofici e teologici! Noto che pure tu hai apprezzato "I Malavoglia", credevo di essere l'unica mosca bianca ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Erica!
    Nella lista di oggi abbiamo in comune solo La Coscienza di Zeno! Però Purtroppo anche I Promessi Sposi avrebbero preso un posto in questa classifica, se non avessi fatto delle scelte!
    Inoltre ho letto anche Il vecchio e il mare, ma non per costrizione. E il Fu Mattia Pascal era piaciuto molto anche a me!

    RispondiElimina
  4. Ciao Erica!
    La Coscienza di Zeno l'ho acquistato da me una decina d'anni fa ma non l'ho ancora letto! Mi ha sempre ispirato... I Promessi Sposi e La Divina Commedia voglio leggerli da sola, prima o poi... non ho mai amato che mi s'imponesse di leggere qualcosa!

    RispondiElimina
  5. I promessi sposi presenti ovunque. Della Divina Commedia ho letto solo l'inferno alle medie

    RispondiElimina
  6. Ciao Erica che meraviglia i tuoi libri. Dante è sempre un piacere leggerlo, io non faccio mistero di avere un certo debole per il sommo poeta. Invece il Vecchio e il mare vorrei tanto leggerlo, ne ho sempre sentito parlare mooolto bene.

    RispondiElimina
  7. Ciao Erica!! Io posso ritenermi fortunata tra quelli che sono stata costretta a leggere non ce ne sono stati molti che non mi sono piaciuti...è pur vero che, pensandoci adesso, non sono stati nemmeno tantissimi i libri che ci hanno fatto leggere (e non so quanto possa essere positivo!) Promessi Sposi e Divina Commedia penso abbiano segnato la vita scolastica di un po' noi tutti, entrambi però non li ho mai letti per intero. Per quanto riguarda I Promessi sposi, va bene così...per la Divina Commedia, invece, mi piacerebbe un giorno potermici dedicare per bene! Con Svevo ho un mezzo conto in sospeso. Ho sempre sostenuto che alla prima prova della maturità non avrei mai fatto l'analisi del testo, l'anno della maturità c'è proprio un brano tratto da La coscienza di Svevo, decido di buttarmi e alla fine è andata alla grande, pur non avendo mai letto il romanzo, devo decidermi a leggerlo!

    RispondiElimina
  8. La coscienza di Zeno è probabilmente il libro che più ho odiato leggere!
    Della Divina Commedia la nostra prof ci fece leggere solo l'inferno, ed erano lezioni estremamente soporifere!

    RispondiElimina
  9. Ciao Erica,
    io sono stata costretta a leggere i promessi sposi dalla mia professoressa di letteratura!! Mentre di Dante mi è piaciuto moltissimo l'Inferno *-*

    RispondiElimina
  10. i promessi sposi mamma mia che ricordi. ho ancora gli incubi. la penso come te noia pura!!!!

    RispondiElimina
  11. La coscienza di Zeno è uno dei pochi libri che non ho mai terminato, ma forse potrei provare con Una vita o Senilità se dici che sei riuscita ad apprezzarli maggiormente..ho adorato Joyce ed è un vero peccato a mio parere non riuscire a confrontarlo con Svevo! :(

    Il vecchio e il mare è uno dei libri preferiti di mia madre, ne ha lì una copia a cui non oso avvicinarmi ma che prima o poi leggerò..se le piace tanto e abbiamo gusti simili probabilmente piacerebbe anche a me! ^^

    RispondiElimina