martedì 2 maggio 2023

RECENSIONE "L'ESTATE NEI TUOI OCCHI" DI JENNY HAN



L'ESTATE NEI TUOI OCCHI
Jenny Han

Editore: BUR Rizzoli
Prezzo: Cartaceo € 11,40 Ebook € 6,99
Pagine: 232
Genere: Young adult
Serie: The summer trilogy v.1


Trama: Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è successo nella sua vita, è successo fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia e da Susannah che, oltre a essere la migliore amica di sua mamma, è anche la madre di Jeremiah e Conrad. Loro sono gli amici con i quali è cresciuta: uno è il ragazzo su cui contare, l'altro è quello che ti fa battere il cuore. Questa estate però sarà un'estate speciale, perché sta per accadere quello che Belly sogna da sempre, e che sembrava non sarebbe mai accaduto...

Recensione 

Qualche anno fa di questa autrice ho letto "Tutte le volte che ho scritto ti amo" e mi era piaciuto.
Recentemente mi è saltato all'occhio questo libro, soprattutto perché ne hanno fatto una serie televisiva di cui ho visto la pubblicità su Prime e visto che per una challenge mi serviva un romanzo ambientato in estate...come disse Cesare....."Alea iacta est"!

E' una storia piuttosto semplice, leggera e adatta ad un pubblico giovane (quello che non sono più da anni!) ma piacevole.
Per Belly, la protagonista sedicenne, la vita corrisponde all'estate, quei due mesi che trascorre da sempre nella casa al mare di Susannah, un'amica della madre, ai suoi due figli, Jeremiah e Conrad e a suo fratello Steven. Tutti i suoi ricordi riguardano l'estate, gli altri mesi sono una parentesi grigia e nebulosa in attesa dell'estate successiva. L'estate è divertimento, allegria, amicizia, avventura e amore. Da quando ha dieci anni, infatti, Belly è innamorata del cupo ed introverso Conrad. 
Conrad ha un paio d'anni più di Belly ed è sempre stato l'unico a coinvolgerla ogni tanto nelle varie attività che facevano perché Belly, essendo la più piccola e femmina, non sempre era benvoluta. Conrad è un ragazzo poco loquace e schivo a differenza del fratello Jeremiah molto allegro ed esuberante.
Belly è affezionata tantissimo ad entrambi ma è Conrad a farle battere il cuore ed è convinta che finalmente lui la noterà. 

Tra un ricordo e l'altro delle estati passate, Belly ci racconta la nuova estate, le nuove avventure e conoscenze, altri ricordi che si porterà sempre nel cuore e che forse le cambieranno la vita perché sente che questa sarà un'estate particolare.

Nell'insieme ho trovato la protagonista simpatica, a volte un po' imbranata, a volte un po' petulante ma senza mai essere pesante e comunque giustificata in certi atteggiamenti visto che spesso si è sentita esclusa. E' una storia che parla di primi amori, di prime esperienze in modo fresco e divertente anche se mi aspettavo qualcosa in più ma forse il problema è dato dalla mia veneranda età
Ci sono altri due volumi ma, per il momento, non so se continuerò.

Nessun commento:

Posta un commento