mercoledì 24 maggio 2023

TU LEGGI? IO SCELGO! #39

Buon pomeriggio readers, 
anche per questo mese arrivo con la rubrica


ideata da Chiara de La lettrice sulle nuvole  nella quale, ogni mese, i partecipanti devono leggere un libro tra quelli già letti da un altro partecipante.
Questo mese dovevo scegliere tra le letture di Graziella del blog Libri e librai ed ho scelto.......


LA MIA VITA NELLA TUA
Jojo Moyes

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 10,99 Cartaceo € 20,90 
Pagine: 396
Genere: Narrativa contemporanea                                                                  


Trama: Nisha vive nel lusso grazie al matrimonio con un ricco uomo d'affari fino al giorno in cui, di punto in bianco, lui le chiede il divorzio e la estromette dalla sua vita, privandola di tutto ciò che fino a quel momento possedeva. Benché Nisha sia determinata a tenersi stretti i suoi privilegi, ciò che le rimane è solo una borsa da palestra di un'altra donna con dei vestiti a buon mercato che non le appartengono. Sola e abbandonata, comincia a capire cosa significhi non avere più nulla, il peggiore dei suoi incubi, e dover ripartire da zero. Sam, invece, sta vivendo una profonda crisi. Suo marito è disoccupato e depresso, sua figlia sembra non accorgersi neanche di lei e non ha nessuna soddisfazione sul lavoro. Sam è una donna dall'animo gentile, che si è dimenticata di se stessa per soddisfare solo i bisogni degli altri. Quando si accorge di aver preso per sbaglio la borsa di un'estranea in palestra e si trova costretta a indossare delle provocanti scarpe rosse di coccodrillo di Christian Louboutin per partecipare a una serie di riunioni di lavoro, inizia a rendersi conto che qualcosa deve cambiare: incredibilmente quei tacchi vertiginosi la portano a una svolta. Jojo Moyes ha un talento speciale nel parlare dritto al cuore delle donne, descrivendo con sensibilità le loro fragilità e la loro grande forza. La mia vita nella tua è una commedia ricca di sorprese e colpi di scena, ma soprattutto una storia sul valore dell'amicizia al femminile.

RECENSIONE

Ho conosciuto questa autrice con "Io prima di te" e poi ho letto quasi tutti i suoi libri. Alcuni mi hanno emozionato più di altri ma di tutti ne ho apprezzato l'intensità, lo stile scorrevole che arriva dritto al cuore e soprattutto i protagonisti così dannatamente reali alle prese con problemi comuni.

Ed infatti, de La mia vita nella tua sono proprio le due protagoniste ad avermi colpito!

Sam e Nisha sono due donne di mezza età, sposate da vent'anni circa e con figli. 

Sam è responsabile commerciale in una tipografia ma ha un superiore molto maschilista che le sta con il fiato sul collo. Inoltre, suo marito, dopo aver perso il padre ed il lavoro, è fortemente depresso. Sam, che ha dedicato la vita al lavoro e alla famiglia, annullando se stessa ed i suoi bisogni, sente il peso della situazione perché ha perso anche l'appoggio e l'amore del marito, oltre a non aver un grande rapporto con la figlia. Insomma, è una donna a metà, con poca stima, piuttosto scialba.

Nisha arriva dai bassifondi ma si è dedicata anima e corpo per cambiare la sua situazione ed è sposata con un uomo molto ricco, veste firmato, frequenta hotel di lusso e via dicendo. E' schizzinosa, fredda e guarda tutti dall'alto in basso. La sua vita, però, cambia improvvisamente quando il marito decide improvvisamente di liberarsi di lei, le blocca i conti e la caccia di casa senza niente.

Sam e Nisha non potrebbero essere più diverse ma entrambe sono arrivate al punto di dover fare i conti con quello che hanno realizzato fino a quel momento e capire come vogliono andare avanti. Ed i fatti della vita non solo ne intrecciano le vite ma danno loro la possibilità di tirare fuori le unghie, di dimostrare che possono farcela anche da sole, che valgono anche senza qualcuno vicino che le guidi o le sostenga. 
Una storia di seconde possibilità, di riscatto, di forza interiore e di amicizia, quella vera! 
Una storia forse non particolarmente frizzante, anzi abbastanza lenta per la prima metà del libro ma che parla di donne, che fa riflettere ed è impossibile non esserne coinvolte, qualunque sia l'età di chi legge.


------------
Calendario recensioni di maggio













1 commento: