martedì 23 maggio 2023

REVIEW PARTY "FABLE" DI ADRIENNE YOUNG



Buongiorno lettori,
ho il piacere di parlarvi di un libro che esce proprio oggi, Fable di Adrienne Young, edito da Mondadori. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale in anteprima e Ludovica per l'organizzazione. 


FABLE 
Adrienne Young

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 11,99  Cartaceo € 22,80
Pagine: 311
Genere: Avventura                                                               
Serie: The world of the narrows v.1                                                                                                                                                        
Trama: Figlia del più potente trafficante dello Stretto, la giovane Fable ha conosciuto un solo luogo che possa chiamare "casa": una nave ormai colata a picco. Quattro anni prima ha visto la madre annegare durante una terribile tempesta; il giorno seguente il padre l'ha abbandonata su un'isola covo di furfanti. Per sopravvivere Fable ha dovuto imparare a badare a se stessa, senza fidarsi di nessuno e contando solo su ciò che sua madre le ha insegnato. A tenerla viva è il desiderio di lasciare l'isola, ritrovare il padre e rivendicare il proprio posto al suo fianco. Ad aiutarla nell'intento c'è West, un giovane mercante. Fable però si accorge presto che durante la sua permanenza sull'isola i nemici del padre e i rischi connessi alla sua attività si sono moltiplicati; e, come se non bastasse, West non è chi dice di essere. Ma la ragazza non ha scelta: se vuole rimanere viva, dovrà lottare insieme a lui contro pericoli ben peggiori degli uragani che flagellano lo Stretto.

RECENSIONE

Appena ho letto la trama di questo libro ne sono stata subito attratta perché mi ha fatto pensare ad una bella storia avventurosa tra i  mari come quelle che leggevo da ragazzina e, dopo tanti fantasy, avevo proprio desiderio di leggere qualcosa di più "reale ma comunque avvincente"!

Ed è proprio quello che ho trovato: avventura, azione, intrighi e segreti. La lettura è scivolata via velocemente, nel giro di poche pagine sono stata subito catapultata nel vivo della storia e mi sono ritrovata sulla Marigold insieme a Fable, West e agli altri quattro membri dell'equipaggio.

Fable, la protagonista, è una ragazza che, dopo essere stata abbandonata dal padre nell'isola di Jeval, quattro anni prima, ha imparato a sopravvivere: intelligente e piuttosto scaltra è riuscita a racimolare denaro a sufficienza per trovare un passaggio su una nave, raccogliendo pietre preziose nei fondali e vendendole. Fable, infatti, è un'apneista per nascita. Il suo desiderio più grande è ritornare dal padre, famoso armatore, dimostrargli che è riuscita a farcela da sola e ottenere così finalmente il suo amore e l'approvazione.
Fable mi è proprio piaciuta come personaggio perché è molto in gamba e, nonostante le difficoltà, la vita non l'ha resa cinica o cattiva, anzi, è molto disponibile, altruista e a volte ingenua in linea con la sua giovane età.

West è il giovane comandante della Marigold ed è così misterioso e sfuggente che è impossibile non essere intrigati da lui. Sembra un ragazzo indurito dalla vita, piuttosto scostante e freddo anche se ogni tanto s'intravede una breccia nella sua dura corazza.

Fable si ritrova a bordo della Marigold ma non è ben accetta e deve conquistarsi la fiducia dell'equipaggio che fa di tutto per metterla in difficoltà. Per Fable è un percorso in salita ma è disposta a tutto per ottenere ciò che desidera e ciò che le spetta.

Una lettura abbastanza semplice, adatta ad un pubblico giovane, ma ben costruita, con i giusti colpi di scena e momenti di suspense che tengono alta l'attenzione e degli accenni romantici per soddisfare anche i cuori più teneri.

Non manca il finale in sospeso che ti fa venir voglia di avere subito sottomano il secondo volume. Non posso che sperare arrivi quanto prima!!

Nessun commento:

Posta un commento