martedì 23 ottobre 2018

SEGNALAZIONE "VINCENZO PADULA" DI VINCENZO NAPOLILLO

Ed eccomi con la seconda segnalazione di oggi: si tratta di un saggio letterario-biografico, uscito ieri per la Santelli Editore


TITOLO Vincenzo Padula
AUTORE: Vincenzo Napolillo
EDITORE: Santelli Editore
DATA DI PUBBLICAZIONE: Ottobre 2018
PAGINE: 61
PREZZO: € 10,00 (cartaceo) ; € 4,99 (eBook)
GENERE: saggio biografico-letterario
SINOSSI:

Un saggio che non si arresta ai giudizi di Francesco de Sanctis, di Benedetto Croce, di Carlo Muscetta e Attilio Marinari, ma vuole andare oltre. Attraverso una lettura meditata della notevole produzione paduliana mostra l’impegno dello studioso che non ha schemi ideologici da esibire o addirittura  iconoclastici e la serenità del critico imparziale e accorto.
Padula non accendeva i fuochi della rivoluzione: cercò dal pulpito e dalla stampa del ‘Bruzio’ di piegare e rovesciare il diritto della forza dei galantuomini nella forza del diritto, aprendo dentro e fuori la Calabria ottocentesca un filone di concreta e rilevante prosa giornalistica e un linguaggio poetico che non si abbandona ai sensi di voluttà peccaminosa, ma asseconda il gusto romantico con strofe e canti popolareschi.


L'AUTORE
Vincenzo Napolillo, nato a Nusco (AV) nel 1941, vive a Cosenza. Ha conseguito due lauree, in Pedagogia ed in Sociologia, presso l’Università degli Studi di Salerno. È docente emerito di Italiano e Storia. Fa parte della Commissione storica per il processo di beatificazione di Gioacchino da Fiore. È membro della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Personalità poliedrica, al suo attivo ha diverse pubblicazioni, anche premiate e collabora a due riviste.


Nessun commento:

Posta un commento