martedì 10 febbraio 2026

TU LEGGI? IO SCELGO! #60

Buongiorno readers,
oggi appuntamento con la rubrica




Vi ricordo che questa rubrica, ideata da Chiara de La lettrice sulle nuvole  consiste nel leggere un libro scelto tra i libri recensiti degli altri partecipanti del mese.
Questo mese ho scelto proprio tra le letture di Chiara ed ho letto......


NEVERNIGHT. 
ALBA OSCURA
Jay Kristoff

Editore: Mondadori
Prezzo: Cartaceo  € 14,00, Ebook € 7,99
Pagine: 524
Genere: Fantasy                                     
Serie: The Nevernight Chronicle v.3                                                               
Trama: Mia Corvere, gladiatii, schiava fuggiasca e infame assassina, sta scappando. Dopo i grandi giochi di Godsgrave, finiti con il più audace omicidio nella storia della Repubblica itreyana, Mia si ritrova braccata. Potrebbe non uscire viva dalla Città di Ponti e Ossa. Il suo mentore Mercurio è ora nelle mani dei suoi nemici. La sua stessa famiglia la vuole morta. Ma sotto la città, un oscuro segreto è in attesa. La notte sta per scendere sulla Repubblica, forse per l'ultima volta.

RECENSIONE

Se tra la lettura del primo (recensione qui) e quella del secondo volume (recensione qui) ho lasciato passare tre anni, tra quella del secondo e del terzo giusto qualche giorno perché la curiosità di arrivare alla fine era troppo alta e adesso mi sento orfana: per non sentire la mancanza di Mia Corvere, Sidonius, Messer Cortese e tutti gli altri, per far sapere quanto mi è piaciuta la loro storia, vorrei parlare di loro in continuo.

E' una serie semplice? No e secondo me è pure una serie che ami o odi, non c'è via di mezzo.
La storia è violenta, cruda, difficile direi quasi sadica in alcuni momenti perché non risparmia nulla e sembra che lo scrittore/narratore onnisciente si diverta a far soffrire i suoi personaggi e il lettore, ma è molto coinvolgente, i personaggi sono complessi e tormentati, a volte un po' esagerati ma intensi e vibranti, il linguaggio è diretto, pungente, ironico ma cattura e ammalia.

Mia Corvere è sempre alla ricerca di vendetta e non si fermerà finché non l'avrà ottenuta; sa che la sua vita è appesa ad un filo ma, ora, Mia non è più sola contro tutti: dopo tanta violenza, paura, rabbia, nonostante le sue azioni brutali, si è creata una "famiglia" di amici che le vogliono bene e vogliono aiutarla e inizia a sognare, alla fine di tutto, una vita felice con loro e con chi ama. Qualche sua azione non l'ho condivisa del tutto ma la sua evoluzione è perfetta.
Comunque, ho apprezzato tutti i personaggi ma quello che mi è rimasto nel cuore è Tric per il quale ho pianto non una ma due volte, il cui amore profondo mi ha colpito e annientato. Per Tric avevo sperato un certo percorso e zio Jay, invece, mi ha davvero sorpreso perché anche se gli ha fatto prendere una direzione diversa e mi è dispiaciuto, è riuscito, in questo modo, a dare più valore al personaggio e ai suoi sentimenti (fatico un po' a spiegarmi ma non voglio assolutamente fare spoiler).

E' una storia che, ad ogni giro di pagina, è capace di provocare emozioni contrastanti e si passa dalla gioia alla disperazione in un attimo: alcuni colpi di scena sono davvero fantastici ed interessanti e la storia è davvero molto intricata tra risvolti politici e religiosi. 
Una serie che sa stupire, coinvolgere, emozionare e che vi consiglio caldamente.

-------------------

 
Qui il calendario con le recensioni del mese


1 commento:

  1. concordo con te o ami o odi questa serie, vuoi perchè è cruda, vuoi perchè non i lascia scampo, vuoi perchè Ktristoff spesso divide. io ho amato tutto e sono felice che anche a te sia piaciuto questo libro

    RispondiElimina