lunedì 3 febbraio 2014

COME UNA ROSA D'INVERO

Vi è mai capitato di leggere un libro e di non vedere l'ora di arrivare alla fine e al tempo stesso di non volere finisca mai perché la storia vi ha completamente coinvolto? Ecco, per me questo è uno di quei libri.
                                                                                                                                                   
                               Come  una rosa d'inverno di Jennifer Donnelly    
 
                              " Aiuta un uomo cattivo a compiere una buona azione"   
                  

La storia comincia a Londra, nel 1900, dove India Selwyn Jones, ragazza dell'alta società, fresca di laurea in medicina, vuole esercitare la professione aprendo una clinica per donne e bambini a Whitechapel, una delle zone più povere e malfamate della città. E' qui che vive Sid Malone, il gangster più famoso di Londra, che India si trova a curare salvandogli la vita. Ma Sid in realtà è una specie di Robin Hood moderno ed India avrà modo di conoscere, grazie a lui, i veri drammi e le vere esigenze della popolazione di Whitechapel. Tra loro nascerà una forte passione, un grande amore, che aiuterà Sid a liberarsi di alcuni drammi che lo hanno segnato in gioventù e che lo hanno portato sulla strada sbagliata. Il loro amore sarà ostacolato da Freddie Lytton, il fidanzato di India, candidato al Parlamento, freddo e cinico arrampicatore sociale e da una serie di eventi che li porterà prima in Kenya e poi in California.
Il libro è complesso, ci sono molti altri personaggi secondari ma importanti ed è il secondo libro di una trilogia che si legge comunque bene da solo. Ovviamente ho già ordinato in biblioteca gli altri due libri. L'autrice descrive bene i problemi di inizio novecento e le scoperte in campo  scientifico - medico senza essere pesante o ripetitiva e senza cadere nel banale e la cosa che mi è piaciuta di più è la forza di volontà e la passione che India mette nel suo lavoro in un' epoca in cui le donne erano ancora persone di classe zeta.
Voto @@@@@

Nessun commento:

Posta un commento