LA BELLA DI MATEMATICA - ALESSANDRO CECCONATO
" Si parla qui della professoressa di matematica Alda Adda , zanzara senz'ali che punse generazioni e generazioni di studenti e studentesse....bassa un metro e poco più, a volte non veniva vista all'entrata in classe e quindi non riceveva neppure il saluto...."
L'autore, un giovane ventenne, racconta gli anni del ginnasio e dei problemi con la matematica ed in particolare con la professoressa di matematica, tale Alda Adda.
Leggendo questa storia ci si rivede sui banchi di scuola alle prese con i compiti, con le interrogazioni, con le preferenze dei professori, con le grandi studiate per i compiti finali prima degli scrutini.
La professoressa Alda Adda sembra una che spieghi a vanvera, che si diverta a fare interrogazioni a sorpresa e a mettere brutti voti agli studenti e la causa di questo suo comportamento è forse da ricercare nella sua vita al di fuori della scuola, una vita accanto ad un "uomo in nero" che la maltratta psicologicamente tanto che anche lei risulta una vittima.
Un libro divertente e scritto con arguzia: è stato il titolo ad attirare la mia attenzione perché io e la matematica andiamo a braccetto. Quando ho visto che parlava di una professoressa di matematica, che è quello che avrei potuto essere, mi sono detta che dovevo per forza leggerlo.
Voto @@@@@
Nessun commento:
Posta un commento