martedì 17 settembre 2019

L'ANGOLO VINTAGE 2.0 #11

Buongiorno lettori
dopo qualche mese di assenza, ritorno con la rubrica L'angolo vintage 2.0 e per recuperare vi parlo di due libri che stavano da un bel po' nel kindle in attesa di essere letti!!
Comunque, sono due perché sono brevi, hanno poco più di cento pagine l'uno.




AFFERRAMI
Margaret Mikki

Editore: Auto pubblicato
Prezzo: Ebook € 1,99 
Pagine: 125
Genere: romance
Serie: Dangerous game v.1
Data Uscita: 7 dicembre 2016

Trama: La mia vita è cambiata. Dall'essere una semplice studentessa mi sono ritrovata a fare la prostituta. Perché? Per un debito. Ora la mia vita appartiene a Jack Walker, un uomo ricco e spietato. Ogni mio respiro è suo, ogni mio movimento gli appartiene, la mia vita è nelle sue mani e non so come liberarmi da lui. Solo uno stramaledetto colpo di fortuna avrebbe potuto salvarmi la vita e il mio si chiama Neeyd Myers.

Recensione
Se scegliessi un libro solo dal titolo, questo non l'avrei mai preso perché mi fa pensare ad una storia molto hot e basta. Ma, passando oltre al titolo, la trama mi sembrava piuttosto intrigante da convincermi a dargli una possibilità.
E la storia, in effetti, è piuttosto avvincente e affronta temi anche difficili come la prostituzione e la tratta delle donne. Il problema è che alcuni passaggi sono troppo veloci risultando, a volte, quasi banali, quando, invece, le situazioni sono delicate ed intense e avrebbero bisogno di più spazio, di maggiori dettagli, non solo per coinvolgere maggiormente il lettore ma anche per renderle il più reali possibile.
Roxanne, per debiti contratti dal patrigno, è finita in un brutto giro, alla mercé di uno dei malavitosi più crudeli  e pericolosi della città. Durante un inutile tentativo di fuga, Roxanne incontra Neeyd, il proprietario di un locale notturno e nell'uomo l'attrazione ed un profondo senso di protezione scattano istantanei (mmmm....) tanto da spingerlo a cercarla. Neeyd conosce l'ambiente e pensa di essere astuto a sufficienza, ma ciò in cui s'imbatte, in realtà, è molto più complesso e pericoloso di quanto pensa. 

Roxanne è una ragazza disperata , distrutta ma non spezzata, che è alla ricerca della libertà e dell'indipendenza. Alcuni suoi comportamenti non li ho pienamente condivisi anche se alla fine, dopo aver scoperto i segreti che nasconde, li ho capiti un po' di più.
Anche alcuni atteggiamenti di Neeyd non mi sono completamente piaciuti anche se è un personaggio affascinante e coraggioso.
La lettura risulta abbastanza scorrevole anche se ho trovato parecchi errori di distrazione che potrebbero essere risolti con un adeguato lavoro di revisione.

Interessante ed inaspettato il colpo di scena finale che cambia in modo repentino tutte le carte in tavola e lascia il lettore con la voglia di leggere il secondo volume.
Complessivamente, la storia è buona, ha del potenziale che se ben sviluppato le darebbe corposità e profondità.


----------




QUESTIONE DI GUSTI
Evelyn Storm

Editore: Auto pubblicato
Prezzo: Ebook € 0,99 Cartaceo € 5,80
Pagine: 112
Genere: romance
Data Uscita: 23 febbraio 2017

Trama: Benedetta, sconvolta dal tradimento omosessuale del fidanzato, è invitata dalle prozie a trascorrere una settimana di villeggiatura a Jesolo... per distrarsi dalle frustrazioni. Suggestionata dal suo improvviso “odio” verso il genere maschile, però, passa il tempo tra spiaggia e mare a fare la guerra a ben tre fratelli che le gironzolano intorno. Ma questo suo scontro aperto mette a repentaglio la possibile nascita di un qualsiasi rapporto sentimentale, finché il suo subconscio non le fa comprendere ciò che il cuore ha già capito. Perché, dopotutto, la vita è solo una “questione di gusti”.


Recensione
Questa storia m'ispirava per l'ambientazione perché a Jesolo ci andavo in vacanza con le amiche quando ero giovane ( sono ancora giovane comunque!!) ed è sempre interessante leggere di luoghi che si conoscono!

Benedetta ha fatto un'amara scoperta: il suo compagno la tradisce con.....un altro uomo. L'effetto è piuttosto devastante e la ragazza ha deciso di chiudere tutte le porte agli uomini, ritenuti bugiardi e inaffidabili.
Una vacanza rilassante a Jesolo con il fratello e la sorella potrebbe essere d'aiuto.
Non ha fatto i conti, però, con tre fratelli che abitano nell'appartamento sopra il loro e che casualmente si ritrova sempre intorno. Benedetta è convinta che siano i soliti figli di papà, supponenti, ricchi e boriosi  e li tratta veramente male. 
Cara Benedetta, hai le tue ragioni per odiare gli uomini ma a me, inizialmente, sei sembrata solo una vecchia ed acida zitella perché non si trattano così le persone che non conosci!
Comunque, i tre ragazzi hanno modo di dimostrarle piano piano che non sono così male come lei pensava e riescono ad avvicinarsi.

Storia carina e scorrevole con alcuni momenti divertenti ma frettolosa: in due giorni si passa dall'odio all'amore profondo. E questo cambiamento repentino non è emozionante, non è avvincente e nell'insieme sembra tutto piuttosto piatto e banale.
E poi cosa dire del fatto che tutti e tre i fratelli s'invaghiscono di lei? Bella va bene, ma sembra sia l'unica donna disponibile. E vari comportamenti dei ragazzi che derivano da ciò mi sono sembrati esagerati o fuori luogo.
Insomma, una lettura che scivola via senza lasciare molto e con una caratterizzazione dei personaggi poco approfondita. Peccato perché l'idea della storia non è male.


----------------
Di seguito vi lascio i nomi dei blog che partecipano questo mese alla rubrica, ma chiunque voglia unirsi a noi è il benvenuto!




7 commenti:

  1. Ciao Erica! Il primo romanzo potrebbe interessarmi, il secondo mi sembra carino per la location ma mi attira meno :-)

    RispondiElimina
  2. io mi ritrovo molto con quanto scritto da Silvia, ma devo aggiungere che entrambi i libri mi erano totalmente sconosciuti

    RispondiElimina
  3. Non sono molto convinta, forse di più il secondo che trovo più adatto a me per un relax totale.

    RispondiElimina
  4. Della prima autrice lessi tempo fa un romance YA che mi piacque molto;
    della seconda non ho letto nulla anche se nel kindle ho vari suoi libri

    RispondiElimina