giovedì 1 ottobre 2020

REVIEW TOUR "GUIDA AI PIZZI E ALLA PIRATERIA PER GIOVANI GENTILDONNE" DI MACKENZI LEE

Buon pomeriggio lettori,


oggi, in occasione del review tour, vi parlo di Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne di Mackenzi Lee, edito dalla Mondadori, che ringrazio per la copia digitale e grazie anche a Amarilli del blog I miei sogni tra le pagine per l'organizzazione.  (Questa storia si trova in un volume insieme a Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini.)


GUIDA AI PIZZI E ALLA PIRATERIA PER GIOVANI GENTILDONNE
Mackenzi Lee

Editore: Mondadori - Oscar Vault
Prezzo: Ebook € 12,99 Cartaceo 29,90
Pagine: 864
Genere:  Avventura, fantasy

Trama:  Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?

Recensione 

Mai libro mi ha sorpreso così tanto! Insomma, guardando la cover e leggendo il titolo, tra l'altro particolare ed intrigante, mi aspettavo, comunque,  un manuale di buone maniere ed invece ho letto una storia avventurosa, divertente, avvincente e con una, anzi tre, protagoniste eccezionali.

Felicity Montague è una giovane ragazza nell'Inghilterra del settecento che vuole a tutti i costi diventare un medico per capire come funziona il corpo umano e riuscire così a prevenire i problemi. Si è letta tutti i manuali di medicina che poteva e pure di nascosto, ha volontà, determinazione e capacità da vendere ma, essendo donna, non può studiare medicina. Non si può definire Felicity una ribelle perché non vuole accasarsi come tutte le ragazze, in fondo vuole solo poter essere se stessa e fare quello che desidera, avere le stesse opportunità e possibilità degli uomini senza dover giustificare le sue azioni o le sue aspirazioni
Non ho bisogno di ragioni per esistere. Non ho bisogno di giustificare lo spazio che occupo nel mondo. Non devo farlo né di fronte a me stessa né di fronte agli altri... Ho diritto al mondo tanto quanto chiunque altro....

Nelle sue avventure Felicity è accompagnata dall'amica ritrovata Johanna: una ragazza che inizialmente sembra l'opposto di Felicity, quindi desiderosa di bei vestiti, di un buon matrimonio, ma che, piano piano, dimostra, invece, grinta, voglia di conoscere, di imparare, di realizzarsi.

E Sim, la pirata, ma non per questo avvantaggiata perché anche quello è un mondo di maschi e Sim, pur essendo la primogenita del capo, non ha praticamente alcun diritto. 

Insieme "spaccano"! Sono coraggiose, argute, furbe e decise e danno del filo da torcere agli uomini!!! Dalla Scozia a Zurigo ad Algeri, la loro è una vera caccia al tesoro che tiene il lettore incollato alle pagine tra colpi di scena, battute sagaci e siparietti teneri, grazie anche alla presenza di Monty, il fratello di Felicity, e Percy, protagonisti di Vizi e virtù che non vedo l'ora di leggere perché li ho adorati!

L'autrice ha caratterizzato bene i personaggi, soprattutto, come spiega a fine libro, per far presente che ci sono sempre state donne forti che non accettavano la loro situazione d'inferiorità nei confronti degli uomini, allora come adesso ed infatti questa è la cosa triste: che la donna a volte sia ancora  costretta  a lottare per farsi valere allo stesso modo degli uomini.

Una lettura che vi consiglio anche perché la narrazione è scorrevole e stimolante e mescola bene avventura, fantasia e storia.

3 commenti: