martedì 24 maggio 2022

TU LEGGI? IO SCELGO! #35

Buon pomeriggio readers, 
anche questo mese arrivo con la rubrica


ideata da Chiara de La lettrice sulle nuvole  nella quale, ogni mese, i partecipanti devono leggere un libro tra quelli già letti da un altro partecipante.
Questo mese dovevo scegliere tra le letture di Dolci del blog Le mie ossessioni librose  ed ho scelto il secondo volume di una trilogia......


REBEL.IL TRADIMENTO
Alwyn Hamilton

Editore: Giunti
Prezzo: Ebook € 2,99  
Pagine: 414
Genere: Fantasy                                                                    Serie: Rebel v.2


Trama: Sono passati pochi mesi da quando Amani, dall'infallibile mira, ha incontrato il misterioso Jin ed è fuggita dal suo paesino nel deserto terribile e meraviglioso del Miraji sul dorso di un buraqi, mitico destriero fatto di sabbia e vento, in cerca della propria libertà. Ora sta invece combattendo per liberare una nazione intera da un tiranno sanguinario che non ha esitato a trucidare il padre pur di salire al trono. Amani si trova prigioniera nell'epicentro stesso del potere, il palazzo del Sultano, ed è determinata a rovesciarne il regime. Disperatamente concentrata nello sforzo di scoprire i segreti di corte, cerca di dimenticare che Jin è scomparso proprio quando le sembrava più vicino e di essere lei stessa pericolosamente in balia del nemico. Ma con il passare del tempo Amani arriverà a chiedersi se davvero il Sultano sia il tiranno che le è stato descritto e chi sia il vero traditore nei confronti della sua terra così bruciata dal sole e piena di magia. Dimenticate quello che pensavate del Miraji, della ribellione, dei Djinni, di Jin e del Bandito dagli Occhi Blu. In Rebel. Il tradimento l’unica certezza è che tutto cambierà. Un mondo di passioni intense, dove padri e figli sono pronti a uccidersi a vicenda, ma dove anche l'amore è ardente come il deserto.

RECENSIONE

Adoro le storie fantasy ambientate nel deserto, un luogo così inospitale e rude ma al tempo stesso intrigante e catartico: se il primo volume mi era piaciuto, questo mi ha davvero coinvolto! 

Amani non è più la semplice ragazzina, abile con la pistola e desiderosa di fuggire dal luogo arido e abbandonato in cui vive e da un futuro come moglie sottomessa; ora è diventata un membro importante della cerchia del Principe ribelle, il figlio del Sultano che vuole spodestare il tirannico padre e riportare la pace e la giustizia ed ha trovato un gruppo di persone cui vuole bene e che considera ormai la sua famiglia.
Amani è una protagonista forte e determinata che ha una bella evoluzione perché se all'inizio è un po' egoista, piano piano matura, soprattutto emotivamente e arriva a mettere al centro di tutto il bene del gruppo e della causa.
Anche il rapporto con Jin, il principe straniero, nonché fratello del Principe ribelle, evolve e diventa sempre più importante e profondo anche se Jin, in questo secondo libro, è fisicamente meno presente. In compenso, entrano in scena altri personaggi altrettanto intriganti come Rahim, un altro figlio del Sultano e Sam, il finto Bandito dagli occhi blu!
Molto interessante il fatto che Amani, avendo la possibilità di trascorrere del tempo con il Sultano, ne conosca le idee ed il modo di agire anche se ciò mette in dubbio e offusca le capacità del Principe Ribelle perché alla fine ha una visione più completa e veritiera della situazione.

Il mondo creato dall'autrice è affascinante ed avvincente: tra inganni, tradimenti, giochi di potere e fughe rocambolesche la storia è sempre più ricca d'azione ed ha un ritmo serrato. In ogni pagina un colpo di scena sembra indirizzare verso una direzione che viene subito deviata nella pagina successiva, fino alla fine dove ogni ingranaggio trova la sua collocazione ma si scopre anche il tradimento più grande e la tensione spicca davvero alle stelle. Il finale, poi, è un colpo al cuore e spinge a prendere immediatamente in mano il terzo volume.

Un secondo libro intenso e magico!


------------
Calendario recensioni di maggio












8 commenti:

  1. ohhhhhhhhhhh ma quanto mi è piaciuta questa trilogia!!!!! tanto amore! sono proprio felice che questo secondo volume ti sia piaciuto, vedrai il terzo!

    RispondiElimina
  2. Avevo adocchiato anche io questa trilogia ma poi non c'è stato niente che mi ha spinto a leggerla sul serio. Anche dopo la tua recensione continuo a non essere convinta ma sono contenta che ti sia piaciuto

    RispondiElimina
  3. Non conosco questa serie, mi hai incuriosito.

    RispondiElimina
  4. Conosco la serie ma non l'ho letta, sinceramente non so se deciderò di leggerla, però mi confermi che è una serie che continua a piacere

    RispondiElimina
  5. Dovrò decidermi a cominciarla prima o poi…

    RispondiElimina