DEV1AT3
Jay Kristoff
Editore: Mondadori - Oscar Vault
Prezzo: Ebook € 9,99 Cartaceo € 20,90
Pagine: 439
Genere: Fantascienza, distopico Serie: Lifelik3 v. 2
Trama: È l'alba della battaglia decisiva tra le rovine della città di Babel. Eve e Lemon sono state amiche per la pelle, ma in questa lotta si trovano l'una contro l'altra. Eve è divisa tra i ricordi della propria vita umana, che ancora conserva, e la scoperta di essere un'androide. Insieme alle sue "sorelle" e ai suoi "fratelli", ora deve trovare la vera Ana Monrova, il cui DNA è fondamentale per creare un esercito di sembianti. Nel frattempo per Lemon è giunto il tempo di fare i conti con un potere che ha troppo a lungo rifiutato, e che qualcuno vuole usare come arma. La svolta per lei è l'incontro con un ragazzo, Grimm, che le propone di portarla fuori da quella terra devastata e piena di orrori, verso un'enclave abitata da altri devianti come lei. Lì, finalmente Lemon scoprirà un senso di appartenenza, e forse anche l'amore. Ma non tutto è come appare: tra amici e nemici, buoni e cattivi che si scambiano continuamente di ruolo, anche Lemon si unirà alla ricerca di Ana Monrova, e dovrà trovarla prima che ci riesca la sua vecchia amica.
RECENSIONE
Il primo volume si è chiuso con una rivelazione/presa di coscienza scioccante che ha sconvolto l'esistenza di tutti i protagonisti e li ha costretti a dividersi: Evie, Ezekiel, Cricket e Lemon non sono più una squadra ora, anzi, Evie sembra essersi schierata contro i suoi amici.
D'altra parte tutto quello in cui credeva si è rivelato essere un'immensa bugia e tutti quelli cui voleva bene dei bugiardi: non ha mai avuto la libertà di essere davvero se stessa, plagiata da ricordi non suoi inseriti nella sua mente ed ora vuole vendetta. Scopriamo così il suo lato oscuro, una vena di cattiveria e violenza che mette quasi i brividi. Ma i capitoli a lei dedicati sono pochi, infatti, la vera protagonista di questo secondo volume è Lemon Fresh, la Deviante: questa quindicenne piccolina dai capelli rosso fuoco e dal carattere pepato che dietro una facciata da dura nasconde tante fragilità. Orfana da sempre, è cresciuta da sola e si è sempre arrangiata ma nel suo cuore ha sempre sentito la mancanza di una famiglia, di qualcuno che la facesse sentire al sicuro e accettata. Per questo ha sempre nascosto la sua vera natura, la sua capacità di "friggere" qualsiasi congegno elettrico con il pensiero. E' una protagonista adorabile con le sue battute sarcastiche, con la sua allegria, con il suo modo di sdrammatizzare qualsiasi situazione ed in questo volume ci mostra anche tutte le sue insicurezze e lo sforzo per superarle in un bel percorso di crescita e completamento.
Molti sono i nuovi personaggi le cui storie intrecciano quelle dei protagonisti rendendo la storia sempre più coinvolgente ed intrigante: i colpi di scena sono continui e si passa in un attimo dall'allegria all'ansia, dalla spensieratezza all'angoscia. Non dico nulla sul finale: se non avessi già il terzo libro pronto per la lettura, ne avrei dette di tutti i colori visto che si ferma proprio nel momento clou di un'azione....caro Mr Kristoff ho già sofferto in questo libro, non mi fare brutti scherzi.
Oltre alla storia in sè, vengono anche affrontate tematiche interessanti: la storia, infatti, è ambientata in un futuro post apocalittico, dove si vedono i disastri lasciati dall'umanità come il mare inquinato e pieno di plastica. In modo sottile, l'autore spinge il lettore ad avere cura di questo mondo e a rispettarlo. Si parla anche di libertà e libero arbitrio, argomenti che spingono a molte riflessioni.
Spesso il secondo volume di una trilogia è di transizione e non aggiunge molto alla storia, questo, invece, è un concentrato d'azione, è molto avvincente e scorrevole e regala molte emozioni.
-------------------
Date e blog partecipanti al review tour
Nessun commento:
Posta un commento