Buongiorno readers,
domenica vi ho lasciato la recensione del primo volume della serie Eredi di Sereelia, Non giurar per la luna, di Angela Longobardi ed ora arriva la recensione del secondo volume, Stelle funeste, che esce proprio oggi
domenica vi ho lasciato la recensione del primo volume della serie Eredi di Sereelia, Non giurar per la luna, di Angela Longobardi ed ora arriva la recensione del secondo volume, Stelle funeste, che esce proprio oggi
STELLE FUNESTE
Angela Longobardi
Editore: Auto pubblicato
Prezzo: Ebook € 2,99 - cartaceo € 11,99
Pagine: 403
Genere: Fantasy
Serie: Eredi di Sereelia v.2
Trama: La Principessa Ilia deve dimostrare di essere degna di salire al trono. A tutti i costi, anche a quello di partire per l'Isola della Beatitudine. Per farlo, però, ha bisogno di alleati, di qualcuno che sia già stato in quella parte del Mondo Invisibile, ma che soprattutto sia stato in grado di tornare per raccontarlo. Solo un Manipolatore dell'Acqua può aiutarla ad attraversare l'oceano, ma nessuno sa dove sia Rae; l'unico che può trovarlo è Julian, che di certo non può rifiutare un ordine della futura Regina.
Recensione
La storia riprende dopo tre anni dai fatti raccontati in Non giurar per la luna e, questa volta, la voce narrante è Julian. Devo dire che questa è stata la prima cosa che mi ha colpito e piacevolmente sorpreso perché nel primo volume alcuni suoi comportamenti avevano lasciato a desiderare, quindi mi sembrava giusto avesse la possibilità di farci conoscere i suoi pensieri, di riscattarsi in generale (almeno era quello che speravo all'inizio e...così è stato per fortuna).
Rae e Julian si ritrovano nuovamente insieme e questa volta per volere della Principessa Ilia, un personaggio particolare, a tratti ambiguo ed oscuro ma molto intrigante, che ha bisogno di loro per intraprendere un viaggio pericoloso verso l'Isola della beatitudine, come quello che i due ragazzi hanno già fatto e dal quale sono ritornati vivi.
Questa volta i ruoli sembrano invertiti: Rae ha scoperto di avere grandi poteri e di essere una strega fortissima, mentre Julian non ha più alcun potere.
Rae ha acquistato sicurezza e coraggio, non è più un ragazzino timido ed innamorato, i fatti della vita lo hanno reso più duro e diffidente anche se è sempre disponibile ad aiutare e a rispettare fino alla morte i giuramenti fatti. Julian, invece, senza poteri sembra un bambino sperduto, il coraggio e la tracotanza lo hanno abbandonato ma non il fascino e la voglia di vivere. Sicuramente si sente responsabile del cambiamento di Rae e si rende conto di non essersi sempre comportato bene.
Il viaggio e gli eventi successivi li mettono a dura prova: in questo secondo volume c'è molta più azione, i colpi di scena continui e per i due protagonisti non c'è un attimo di tregua.
La lettura risulta molto coinvolgente sia dal lato romantico che da quello avventuroso: pagina dopo pagina senza tirare fiato per scoprire cosa succederà ai due ragazzi e per conoscere il destino di Sereelia.
Ben caratterizzati sono anche i personaggi secondari, sia quelli nuovi come la principessa Ilia ed il cugino Shiran, sia quelli già conosciuti come Kayla, la sorella di Julian ed i familiari di Rae. Devo dire che ho apprezzato l'indipendenza e la forza di volontà di Kayla e Tella, la sorella di Rae, oltre al ruolo e all'importanza data alla famiglia e agli affetti familiari.
E per concludere, una parola sul finale che mi è sembrato magico e poetico, in poche parole, perfetto.
Nessun commento:
Posta un commento