mercoledì 17 aprile 2019

L'ANGOLO VINTAGE 2.0: "LA BATTAGLIA DELLE TRE CORONE" DI KENDARE BLAKE

Buon pomeriggio!
Ormai sapete che il  17 del mese  è il giorno dedicato alla rubrica L'angolo vintage 2.0.
Come vi ho già spiegato, con questa rubrica c'impegnano a leggere ogni mese un libro "dimenticato", cioè un libro che abbiamo da un bel po' e che non abbiamo ancora letto.
Questa volta ho scelto un libro ........


LA BATTAGLIA DELLE TRE CORONE
Kendare Blake

Editore: Newton Compton
Prezzo: Ebook € 3,99 Cartaceo € 8,45
Pagine: 383
Genere: fantasy
Data Uscita:2 novembre 2017

Trama: Da che se ne ha memoria, sull'isola di Fennbirn ogni generazione è stata scandita dalla nascita di tre gemelle: tre regine, tutte ugualmente degne nella successione ereditaria della corona e tutte in grado di padroneggiare la magia. Mirabella è una fiera elementalista, sfacciata come i suoi incantesimi: governa il fuoco, i flutti e i fulmini con il solo schioccare delle dita. Katharine è sottile e insinuante come il suo potere: la sua simbiosi con i veleni è tale che può ingerire anche la più letale delle sostanze tossiche senza che le accada nulla. Arsinoe, invece, ha sviluppato una perfetta comunione con la natura: può far sbocciare le rose più incantevoli o ammansire i leoni con il suono gentile della sua voce. Ma per diventare regina non basta il diritto di nascita: dovranno combattere duramente l'una con l'altra, per ottenere la corona, perché non si tratta di un gioco in cui si vince o si perde... In ballo c'è la vita. Ecco, questa è la notte in cui le gemelle compiono sedici anni: la battaglia ha inizio.

Recensione


La battaglia delle tre corone non è poi tanto vintage....è uscito solo un anno e mezzo fa e adesso che l'ho letto mi chiedo perché non l'ho fatto prima perché mi è strapiaciuto!!!
Una storia che mi ha appassionato e coinvolto totalmente con dei colpi di scena finali che proprio non mi aspettavo ed ora ho assolutamente bisogno di leggere il seguito.

Nell'isola di Fennbirn la magia è innata e regna sovrana, ma ogni abitante manifesta una particolare predisposizione: ci sono gli avvelenatori, immuni a qualsiasi veleno, i naturalisti, capaci di gestire la natura e gli elementali che sanno gestire gli elementi naturali, come il fuoco e l'acqua.
L'isola è guidata da una successione ereditaria di regine, ma ogni regina mette al mondo tre figlie gemelle, ognuna caratterizzata da uno dei tre poteri. Quando compiono sedici anni solo la più potente diventa regina ed uccide le sorelle. Un po' macabra la cosa, ma le tre gemelle a dieci anni vengono separate ed allevate a rafforzare i loro poteri e ad odiare le sorelle.

E così è successo anche a Katharine, Arsinoe e Mirabella. Le prime due, avvelenatrice e naturalista, sono deboli, i loro poteri sono praticamente inesistenti. La terza, invece, l'elementale, ha bellezza e potere da vendere e la sua possibile incoronazione è ben vista dopo tante regine avvelenatrici.

Le tre gemelle hanno appena compiuto sedici anni ed è giunto il momento della verità: chi diventerà regina.
L'autrice ci fa conoscere le tre ragazze piano piano ma lo fa con grande precisione: non solo le caratterizza molto bene ma descrive bene le ambientazioni, gli amici, le famiglie adottive ed in questo modo si riesce ad avere una visione completa sulle loro vite e a capire meglio i loro atteggiamenti.
E devo dire che non sono riuscita a schierarmi con nessuna delle tre: certo devono uccidersi, a volte hanno atteggiamenti particolari ma, alla fin fine, mi sono sembrate solo tre ragazzine sofferenti, senza libertà e volontà. Katharine, che non tollera bene il veleno, è costretta costantemente ad assumerne, stando sempre male, ma ha, comunque, un carattere forte; Arsinoe è quella che ha una vita più spensierata e tranquilla, ma non ha poteri, sa che morirà ed odia le sorelle; Mirabella ha la vittoria in pugno ma ha fatto una vita controllata a vista e ricorda con amore le sorelle e non le vuole uccidere.

Attorno a loro tanti personaggi che non si possono definire secondari perché hanno dei ruoli fondamentali vicino alle tre regine e arricchiscono maggiormente la storia, che risulta scorrevole ed intrigante, anche perché c'è la giusta combinazione di fantasia, avventura e amore.

Adesso corro a prendere il secondo volume ed ovviamente è un libro che vi consiglio!

-----------


Di seguito vi lascio i nomi dei blog che partecipano questo mese alla rubrica, ma chiunque voglia unirsi a noi è il benvenuto!







14 commenti:

  1. L'avevo letto anche io, mi era piaciuto anche se l'inizio l'avevo trovato lento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho trovato tanto lento l'inizio, sono rimasta subito intrigata dalla storia

      Elimina
  2. Ciao! Io non sono molto da fantasy...anche se ammetto che ogni tanto si fanno interessanti scoperte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece a me i fantasy piacciono moltissimo anche se non ne leggo tantissimi

      Elimina
  3. ohhh vedi questo è uno di quei romanzi che vorrei tanto leggere, mi intriga tantissimo e sono strafelice che a te sia piaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero attratta tantissimo da questo romanzo e finalmente l'ho letto

      Elimina
  4. Questo mi manca ma Ely me ne ha parlato benissimo ed è nel mio kobo da un pò

    RispondiElimina
  5. Letto in compagnia della COmandante ma non mi ha fatto impazzire. Lento e troppi personaggi per i miei gusti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tanti personaggi è vero e non sono semplici comparse, però a me non ha dato fastidio,anzi gli ha dato qualcosa in più

      Elimina
  6. Mi è piaciuto un sacco e spero di leggere presto il seguito che già ho!

    RispondiElimina