domenica 17 gennaio 2021

L'ANGOLO VINTAGE 2.0 #14 - "PAPER KINGDOM" DI ERIN WATT

Buon pomeriggio readers,
dopo molti mesi ritorno con la rubrica vintage, nella quale si legger un libro che abbiamo preso da tempo ma che non abbiamo ancora letto. 
Finalmente porto a termine una serie che ho iniziato quasi quattro anni fa........


PAPER KINGDOM
Erin Watt

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: Ebook € 6,99 Cartaceo € 9,40
Pagine: 370
Genere:  Young adult
Serie: The Royals v.5


Trama: Dopo la terribile tragedia che si è abbattuta sui Royal, niente è come prima. L'atmosfera in famiglia è più tesa che mai, e Easton, devastato dal senso di colpa per quanto è accaduto, si sente messo in un angolo. Suo fratello Reed ed Ella, sorella adottiva nonché sua migliore amica, sono ogni giorno più complici e innamorati. Gideon è a chilometri di distanza da casa, e i gemelli sono inseparabili persino nella drammatica situazione attuale. La leggenda dei fratelli Royal, belli e invincibili, sembra ormai un lontano ricordo. La forza dei Royal, infatti, esiste soltanto quando restano uniti, divisi sono dannatamente vulnerabili. Come Easton in questo momento. Facile preda delle brutte vecchie abitudini, si trova ad affrontare da solo lo shock più grande della sua vita: rischia di perdere parte della sua famiglia, e persino Hartley. La prima vera amica, dopo Ella. Un'amica che Easton voleva fosse qualcosa di più. Perché lei l'ha fatto ridere. Gli ha fatto credere in un futuro al di là dell'alcol, delle feste e del sesso. Gli ha fatto desiderare di essere una persona migliore. Ora però la sua luce si è spenta, e lui non è disposto a perderla. Non può perderla. E non lo permetterà. Il più impertinente dei Royal dovrà quindi crescere in fretta e assumersi le proprie responsabilità: per la sua famiglia, per il suo futuro - e per l'amore della sua vita.

Recensione 

Eccomi giunta al capitolo conclusivo di questa serie che, complessivamente, mi è piaciuta ma di cui non sentirò la mancanza.

I ragazzi Royal sono affascinanti ed è facile rimanere ammaliate ma hanno veramente troppi problemi e vivono in un mondo che non so dire se sia reale, ma, di sicuro, non è il mio mondo, né quello delle persone che conosco. Tremendamente ricchi e potenti che il loro cognome equivale alla corsia preferenziale; ogni marachella, sbandata o cavolata viene nascosta ad arte; passano il tempo ad ubriacarsi, a drogarsi, a fare zuffe clandestine o a scambiarsi ragazze. Per non parlare degli intrecci familiari, dei ricatti o delle vendette legate al sesso. L'ho già detto nella recensione di uno dei precedenti libri: ragazzi annoiati che non sanno come passare il tempo, che non sanno affrontare i veri problemi e che preferiscono nascondersi dietro una bottiglia invece di reagire.

Di conseguenza, non sono riuscita ad entrare facilmente in empatia con loro anche se, tra tutti, proprio Easton, il più incasinato, è quello che mi è piaciuto di più: ho apprezzato la sua evoluzione, il suo prendere piano piano consapevolezza della  situazione e del tentativo di migliorarla. In questo libro, prende posizione, non si tira indietro di fronte alle avversità e lotta per ciò che ama, dimostrando una certa maturità.
Anche la protagonista femminile, Hartley, non è male: lei non è una delle ricche ragazze della città e  affronta i problemi a testa alta anche se troppo grandi per uscirne da sola. 

Dopo il tremendo cliffhangher finale del libro precedente, ero preoccupata per come la storia sarebbe andata avanti ed invece sono rimasta piacevolmente sorpresa  perché non ci sono colpi di scena negativi che invece mi aspettavo. Non  ho trovato di mio gradimento il momento culmine del libro in cui tutti i nodi vengono al pettine perché mi è sembrato un po' affrettato e con delle rivelazioni, che avevo già intuito, inutili arrivati a quel punto. Il finale, invece, è molto dolce e romantico.

Il libro si legge velocemente grazie  ad una narrazione davvero scorrevole e sempre apprezzabile è il punto di vista alternato tra i protagonisti.
Cosa mi resta da dire......
cari fratelli Royal...addio!


--------------------------

Ed ecco tutti i blog partecipanti questo mese alla rubrica






10 commenti:

  1. Il libro di Easton è stato una delusione. Avevo grandi aspettative su di lui

    RispondiElimina
  2. Devo assolutamente recuperare questo ultimi due libri!

    RispondiElimina
  3. Anche a me è piaciuta molto l'evoluzione di Easton, anche se il finale non mi ha convinta molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale non ha convinto molto neanche me se intendi il momento della verità..

      Elimina
  4. Ciao Erica! Mi sa proprio che questa saga non fa per me, mi sembra un po' alla "Gossip girl" (che tolleravo a stento)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gossip girl non l'ho mai visto ma dal titolo mi sa che siamo lì

      Elimina
  5. mi sono fermata ad un certo punto non so bene nemmeno per quale motivo ma spero di rimettere mano a questa serie e posso dirti che Easton è quello che preferisco

    RispondiElimina