venerdì 30 luglio 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'AMICIZIA

 

Buongiorno lettori,

oggi è la Giornata Internazionale dell'Amicizia, una ricorrenza proclamate nel 2011 dalle Nazioni Unite per promuovere la solidarietà e la pace tra i popoli.

Per "festeggiare" questa ricorrenza dal significato umano e sociale molto importante io, ManuelaChicca e Dolci abbiamo deciso di proporvi tre libri ciascuna che parlano d'amicizia

Nei libri che leggo, anche se di generi diversi, rimango sempre colpita piacevolmente quando noto che ci sono legami d'amicizia profondi tra i personaggi perché hanno qualcosa in più e alimentano sempre la speranza in un futuro migliore.

-------------------------------

Il primo libro che vi consiglio è una graphic novel e racconta l'amicizia tra due personaggi famosi, Mel Brooks e Gene Wilder: sto parlando di Si può fare di Isabella Di Leo (recensione).



Tra i due c'era un grande legame di stima e fiducia, disponibili uno per l'altro soprattutto nei momenti più bui o di sconforto. Un'amicizia che ha portato anche alla realizzazione del film Frankestein Junior.

-----------------------------

Il secondo libro, in realtà, non è un solo libro ma una trilogia, la Licanius trilogy di James Islington (Recensione libro unorecensione libro duerecensione libro tre)


E' una trilogia fantasy molto complessa e con molti personaggi ma ben costruita e con un finale strepitoso. Uno dei punti di forza è l'amicizia che si crea tra i personaggi principali: un legame di fiducia, di stima, di intenti comuni che non guarda al passato o alle "voci che girano" ma si basa solo sulla reale e diretta conoscenza. 

-----------------------------

Infine, un romance m/m: Sapessi, Luca di Giacomo Assennato (recensione)


Oltre ai due protagonisti c'è un gruppo di amici fenomenali molto unito e di supporto: è importante avere veri amici che ti stanno vicini nei momenti belli ma anche in quelli brutti e che farebbero di tutto per vederti felice.

Conoscete questi libri? Voi quali libri suggerireste?

6 commenti: