giovedì 9 dicembre 2021

REVIEW PARTY "PER NIENTE AL MONDO" DI KEN FOLLETT

 Buonasera readers,

oggi vi parlo del nuovo romanzo di Ken Follett, Per niente al mondo, edito da Mondadori che ringrazio per la copia digitale.



PER NIENTE AL MONDO
Ken Follett

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 16,99  Cartaceo € 25,65
Pagine: 772
Genere: Narrativa, thriller


Trama: Il nuovo romanzo di Ken Follett costituirà una sorpresa per i suoi milioni di lettori. "Per niente al mondo" segna un cambio di rotta rispetto ai suoi romanzi storici. Ambientato ai giorni nostri narra di una crisi globale che minaccia di sfociare nella terza guerra mondiale, lasciando il lettore nell'incertezza fino all'ultima pagina. Più di un thriller, "Per niente al mondo" è un romanzo ricco di dettagli reali che si muove tra il cuore rovente del deserto del Sahara e le stanze inaccessibili del potere delle grandi capitali del mondo.

RECENSIONE

Follett è uno dei miei scrittori preferiti: mi ha conquistato anni fa con Notte sull'acqua e I pilastri della terra e da allora, non ho perso un suo libro, apprezzando sempre più la sua grande capacità di mescolare storia, realtà, avventura e suspense creando trame complesse, articolate e molto avvincenti.

Per niente al mondo è ambientato ai giorni nostri tra Stati Uniti, Ciad e Cina ed è incentrato su una grave crisi internazionale che potrebbe condurre alla Terza Guerra Mondiale, ma tocca molti temi attuali quali il commercio della droga, il problema dei migranti, quello del terrorismo e la vendita di armi.

Dopo un inizio lento che serve a presentare i vari personaggi di cui il lettore seguirà parallelamente le storie, la vicenda entra nel vivo e devo dire che la tensione rimane sempre alta: sembra quasi di assistere ad una partita a scacchi con mosse e contromosse, tutte attentamente valutate e da ognuna delle quali dipende l'esito della partita ed, in questo caso, la vita di milioni di persone.

Anche se è semplicemente un romanzo, lo scenario sembra tremendamente reale: non solo Follett delinea benissimo gli intrecci politici ma dà una visione chiara di quanto sia difficile essere un buon capo dello stato, di come debba saper scendere a compromessi e valutare le conseguenze di ogni possibile decisione per il bene della comunità......
E' per questo che non devi mai credere a un politico che ha risposte facili.

Il finale arriva quasi inaspettato, nel senso che a due pagine dalla fine la situazione sembra ancora così complicata: è una fine che lascia a bocca aperta ma che ho trovato perfetta. Può sembrare manchi qualcosa ma penso sia una cosa voluta: purtroppo non posso spiegare il perché per non fare spoiler ma è una fine originale e diversa dalle solite.

Nessun commento:

Posta un commento