giovedì 30 dicembre 2021

READ BOOK TAG 2021

 Buongiorno lettori,

il 2021 sta per finire e, come l'anno scorso, insieme alle colleghe blogger Chiara, Chicca, Dolci, Manuela e Simona, vi propongo il Read Book Tag, un booktag che riassume in qualche modo l'anno libroso.



1. Qual è il primo libro che hai letto nel 2021?

Ho iniziato il 2021 con un'autrice di cui ho letto vari libri e che adoro: potrei dire che è una "delle mie copertine di Linus".
Ti odio con tutto l'amore che ho di Kat Sherman è un haters to lovers coinvolgente e molto scorrevole.




2. Qual è il libro più breve letto nel 2021?

E' un libro che ho letto, anzi ascoltato, la settimana scorsa: cercavo qualcosa in tema con il Natale e su Audible ho trovato questa novella che risulta essere di 47 pagine: Natale, il fato e l'amore di Betty Esse.

Una storia leggera e simpatica, ambientata in Lapponia, ma troppo frettolosa: una trama che sviluppata in modo più dettagliato e con i giusti tempi potrebbe dare molto di più. 


3. Il libro più voluminoso?

Secondo Goodreads, il libro più lungo che ho letto quest'anno è La luce del tempo presente di James Islington, il terzo volume della Licanius trilogy: una trilogia che ho amato, complessa e con molti personaggi ma avvincente e con un finale perfetto (recensione)




4. Quale libro ti ha sorpreso positivamente?

Più di un libro letto quest'anno mi ha sorpreso positivamente ma vorrei nominare Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson: un mistery young adult che ho davvero apprezzato (recensione)





5. Quale libro apprezzato da molti a te non è piaciuto?

Pensavo che questo libro non fosse piaciuto ai più ed invece, guardando le recensioni su Amazon ho visto che ce ne sono molte a 5 stelle: per me è stata una sofferenza leggerlo, troppe nozioni scientifiche buttate lì da sembrare più un trattato che un romanzo. (recensione).




6. Parla di un autore/autrice che hai letto per la prima volta nel 2021

Ho letto per la prima volta un libro di Silvia Ciompi, Tutto il buio dei miei giorni, e sia la storia che lo stile mi hanno colpito: intensa e difficile la prima, diretto il secondo. (recensione)

Sicuramente leggerò altro di questa autrice.


7. Parla di un libro che hai letto tutto d'un fiato.

Non uno ma tre: la trilogia Illuminae files. Il primo è stata una rilettura ed è stata anche più affascinante ed intrigante della prima volta e poi finalmente ho letto anche Gemina e Obsidio: una serie unica e strepitosa che merita assolutamente. (IlluminaeGeminaObsidio)


8. C'è un libro che ti è stato consigliato da qualcuno e ti è piaciuto tanto?

Nella prima metà dell'anno ho partecipato alla vintage challenge (purtroppo per motivi vari ho dovuto abbandonarla) ed ogni bimestre, le organizzatrici suggerivano un libro che a loro era particolarmente piaciuto.

Tra i vari suggerimenti ho amato tanto Tre gocce d'acqua di Valentina D'Urbano, proposto da Chicca: una storia difficile e sofferta che ti entra sotto pelle fin dalla prima pagina.



9. C’è un libro che hai iniziato nel 2021 e che continuerai nel prossimo anno?

 Ho qualche libro iniziato da finire:

Come neve che cade di Kristin Hannah su Audible, in ebook Un re senza regole di Kennedy Ryan e Innapropriate di Vi Keeland.

 

10. Quale nuova uscita stai aspettando?

Dopo aver amato La casa sul mare celeste, non vedo l'ora arrivi il nuovo libro di Klune (a marzo mi pare), Under the whispering door.

M'interessa anche la nuova trilogia di Jay Kristoff che dovrebbe uscire ad ottobre: il primo volume è LifeL1K3

                                  


Bene, questo è tutto. 

Ora vado a vedere le risposte delle amiche blogger, vi lascio i link















10 commenti:

  1. Bravissime,avete fatto un riassunto molto bello!Bun Anno e salute a tutte!

    RispondiElimina
  2. La casa sul mare celeste vorrei recuperarlo, ma non sapevo fosse una trilogia >.<
    La trilogia di Illuminae volevo leggerla ma poi sapendo che si parla di zombie mi son tirata indietro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trilogia di Illuminae non parla di zombie è una serie di fantascienza

      Elimina
  3. Come uccidono le brave ragazze mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  4. Abbiamo in comune come uccidono le brave ragazze e poi sono felicissima che il libro di Valentina D'Urbano ti sia piaciuto, è stato il mio preferito del 2021. Abbiamo anche la Ciompi in comune ma con titoli diversi

    RispondiElimina