L'ULTIMO GIORNO D'ESTATE
Penelope Ward
Editore: Always Publishing
Prezzo: Ebook € 4,99 Cartaceo € 13,20
Pagine: 283
Genere: Romance
Trama: Dopo la morte della sorella maggiore, Heather Chadwick è stata costretta a mettere in pausa il suo futuro: senza un padre, con una madre sprofondata nella depressione, Heather ha dovuto chiudere in un cassetto tutti i suoi sogni di studiare all’università. Così, dalla fine del liceo tre anni prima, la vita di Heather si divide tra l’occuparsi di sua madre, il lavoro al pub locale e la gestione della proprietà di famiglia sul lago Winnipesaukee in New Hampshire. La monotonia della vita di Heather, però, viene scossa dall’arrivo di Noah Cavallari, un uomo solitario e misterioso quanto affascinante, che affitta il loro cottage sul lago per l’intera estate. Heather non potrebbe esserne più incuriosita: Noah è un fotografo di successo, single e bello come il peccato, e dal momento in cui si offre di aiutarla con alcuni lavoretti per sistemare la proprietà durante la sua permanenza, il cuore di Heather non può che battere all’impazzata ogni qual volta i loro sguardi si incrociano. Nonostante Heather renda palese la sua attrazione nei suoi confronti, Noah è deciso a tenere le distanze: le loro vite scorrono in direzioni troppo diverse. Ci sono più di dieci anni di età a separarli, Heather ha tutto il futuro davanti a sé mentre Noah… è arrivato al lago Winnipesaukee con un obbiettivo. E insieme all’ultimo giorno d’estate, anche lui sparirà da quel posto. Eppure, giorno dopo giorno, Heather riesce ad abbattere con la sua sincerità e determinazione le barriere che Noah ha costruito e, ben presto, l’improbabile amicizia che hanno instaurato si evolve in un legame che Noah non potrà più negare. Senza che Noah e Heather potessero mai immaginarlo, il destino ha già incrociato le loro esistenze in modo fatale una volta. Saranno pronti a ciò che ha in serbo per loro dopo l’ultimo giorno d’estate?
RECENSIONE
Non è il primo romanzo che leggo di questa autrice e, che scriva da sola o in coppia con Vi Keeland, ho sempre apprezzato le sue storie dolci ed emozionanti che si sviluppano piano piano ed il suo stile scorrevole e frizzante.
Ed anche questa volta, con questo romanzo dal titolo un po' triste ma al tempo stesso pregno di speranza e foriero di nuovi inizi, la Ward ci regala una storia coinvolgente ed intensa e due protagonisti davvero ben caratterizzati.
Heather ha solo vent'anni ma ha sacrificato i suoi sogni e le sue aspirazioni per stare vicino alla madre che ha gravi problemi di depressione soprattutto dopo la morte della figlia maggiore, anch'essa affetta da problemi simili.
Lungo il lago Winnipesaukee, dove Heather vive, la vita scorre tranquilla e nonostante le difficoltà economiche e non solo, la ragazza ama la bellezza di quel luogo e la pace che le trasmette.
Tutto cambia quando la rimessa delle barche che Heather ha trasformato in cottage viene affittata da Noah.
Prestante e tenebroso, Noah è un fotografo trentaquatrenne che ha deciso di prendersi alcuni mesi di pausa per ritrovare un certo equilibrio dopo alcuni fatti che gli hanno scosso la vita e durante il suo soggiorno, Noah si offre di aiutare Heather e sua madre in alcuni lavori di ristrutturazione della proprietà.
Heather, nonostante la giovane età e la differenza di anni con Noah, è affascinata da lui: all'inizio solo fisicamente, ma, giorno dopo giorno, anche mentalmente. La cosa bella è che non nasconde la sua attrazione ma la dimostra spesso in modo ingenuo e spontaneo. Ho apprezzato questo suo lato diretto e sincero senza particolare malizia o provocazione.
Noah, invece, non è in cerca di avventure e ritiene insormontabile la loro differenza d'età; si limita, così, ad essere una spalla d'appoggio per la ragazza. Ho apprezzato molto il suo atteggiamento protettivo e come sproni Heather a fare le esperienze tipiche della sua età, a vivere appieno il suo tempo. Il loro rapporto evolve lentamente, dando il tempo ad entrambi di conoscersi e farsi conoscere al lettore molto bene, così da vivere il loro percorso di evoluzione: grazie a Noah, Heather acquista sicurezza e coraggio, capisce quali sono i suoi desideri e come realizzarli mentre Noah riesce a dare un senso alla sua vita e a capire le sue priorità.
Una storia che emoziona, che fa sorridere ed appassionare e con un epilogo molto dolce e confortevole che scalda il cuore!
Nessun commento:
Posta un commento