martedì 6 settembre 2022

BOOKTAG DEI MATTONAZZI


Buongiorno lettori!

Oggi è il Il National Read a Book Day, una ricorrenza che invita tutti gli amanti dei libri a dedicarsi al loro hobby preferito, senza sensi di colpa. Dando vita a nuovi mondi, i libri ci illuminano e ci trasportano in avventure emozionanti. Possono sfidare le nostre prospettive sull'esperienza umana in modi ineguagliati da altri media. In un mondo inondato dalla tecnologia, il National Read a Book Day ci incoraggia a mettere a tacere il rumore  girare le pagine per un po'. (da https://nationaltoday.com/national-read-book-day).

Quindi, oggi è l'occasione perfetta per mettere da parte un po' di tempo per recuperare il ritardo sulla nostra lista "da leggere" e per festeggiare questa ricorrenza legata ai libri, Manuela e Dolci hanno pensato ad un booktag particolare, il booktag dei mattonazzi, cioè dei libri corposi, diciamo oltre le cinquecento pagine, che Dolci ha trovato sul canale di Angela qui.
E allora eccoci qui, io, ChiaraChiccaDolciManuela e Simona a parlarvi dei mattonazzi!!

1.    Il libro più grosso nella tua libreria che hai già letto.


Il più grosso è sicuramente Mondo senza fine di Ken Follet con 1367 pagine.


2.    Il libro più grosso nella tua libreria che non hai ancora letto.


Devo ancora leggerlo ma conto di farlo entro l'anno, Il signore degli anelli di Tolkien che ha 1359 pagine


3.    Mattonazzo che t'intimidisce.


Non c'è un motivo preciso ma I miserabili di Victor Hugo (942 pagine) mi fa un po' paura, mi dà proprio l'idea del mattonazzo pesante e noioso!


4.    Mattonazzo che non vedi l'ora di leggere.

Non vedo l'ora di leggere Anna Karenina di Tolstoy con le sue 1107 pagine  


5.    Libro grosso copertina bella.


Tra i vari mattonazzi penso che L'impero d'oro di Chakraborty abbia una bella cover: tutti e tre i libri di questa serie hanno cover belle ma questo mi sembra sia il più lungo (768 pagine).

6.    Libro grosso copertina brutta.


Il nostro universo segreto trilogy di Rebecca Donovan (1030 pagine): non per cattiveria ma le cover dei romanzi Newton Compton spesso lasciano a desiderare ed io, in particolare, non amo le cover con immagini di persone. 

7.    Mattonazzo che ti vergogni di aver abbandonato per troppo tempo in libreria.


Un libro che mi è stato regalato anni or sono, di cui ho letto solo recensioni positive: Il petalo cremisi e il bianco di Michel Faber con 981 pagine.


8.    Mattonazzo che hai letto e di cui ti non ti ricordi nulla o che vorresti rileggere.


Vorrei rileggere I pilastri della terra di Ken Follett, sono passati tanti anni e sicuramente non ricordo tutto bene. Pensate che l'ho letto appena uscito nella versione I miti Mondadori (1030 pagine finissime e scritte in piccolo)  che costava 5900 lire, ripeto lireeee!


9.    L'ultimo mattonazzo che hai letto.


Mattonazzo per il numero di pagine ma letto in un soffio: Joel e Sue di 
Laura Nottari. Oltre 700 pagine (722 per la precisione) che mi hanno fatto sorridere tantissimo!


10.   L'ultimo mattonazzo che hai abbandonato.

Ultimamente tendo a non abbandonare i libri, magari li leggo in più riprese ma li porto a termine. L'ultimo libro che ricordo di aver abbandonato è After 2 ma ha poco meno di 500 pagine quindi non lo definirei un mattonazzo.


11.       Un grosso libro che hai letto velocemente.


Letto tantissimi anni fa ma davvero interessante ed intrigante Il re e il suo giullare di Margaret George: 1007 pagine scritte in un formato molto piccolo


12.                Un libro grosso che hai letto lentamente.


Un po' meno mattonazzo degli altri ma che ho faticato a leggere: L'oscurità profana di Richard Morgan con 816 pagine.


13.                Mattonazzo che ti ha lasciato una nostalgia immensa.

In questo momento non mi viene in mente nulla.


14.                Il mattonazzo che ti ha fatto piangere.


Anche  questo l'ho letto tantissimi anni fa e lo ricordo come uno dei primi libri che mi ha fatto piangere tantissimo: Ritorno a casa di Rosamunde Pilcher con 896 pagine.


15.                I prossimi mattonazzi che vuoi leggere.

Molti di quelli che ho già nominato come Anna Karenina, Il petalo cremisi e il bianco, Il signore degli anelli, ma anche Fu sera e fu mattina di Follett.

 



E questo è tutto! Adesso vado a leggere le risposte delle amiche blogger mentre voi commentate con i vostri mattonazzi!!




10 commenti:

  1. hai citato diversi libri che ho letto ma non nominato, siamo circondate da libroni. Belle scelte

    RispondiElimina
  2. Il signore degli anelli staziona nella mia libreria da un tempo infinito...

    RispondiElimina
  3. Io di Morgan mi ero scordata! Invece la Nottari l'abbiamo nominata in molti

    RispondiElimina
  4. Mi ero dimenticata del nostro segreto universo, ho anch'io la stessa edizione messa in alto sulla libreria, sì, cover brutta e anche il libro nulla di che...

    RispondiElimina