giovedì 6 luglio 2023

REVIEW PARTY "NELLA VITA DEI BURATTINI" DI T.J. KLUNE


Buongiorno lettori,
oggi vi parlo del nuovo romanzo di T.J. Klune, Nella vita dei burattini, uscito martedì, edito da Mondadori che ringrazio per la copia digitale in anteprima.
Grazie anche a Silvia de I miei sogni tra le pagine per l'organizzazione. A fine post trovate le date ed i blog partecipanti al review.



NELLA VITA DEI BURATTINI
T.J.Klune

Editore: Mondadori
Prezzo: Ebook € 9,99  Cartaceo € 18,90
Pagine: 456
Genere: Fantasy                                                                                                                                                                                                                   
Trama: In una foresta antica e sperduta, in mezzo ad alberi maestosi, c'è una curiosa casetta in cui abitano tre robot: Giovanni Lawson, detto Gio, androide inventore; l'Infermiera Ratched, macchina per l'assistenza sanitaria dolcemente sadica; e Rambo, piccolo aspirapolvere ansioso. Insieme a loro il giovane Victor Lawson, unico essere umano della famiglia. La vita scorre tranquilla finché un giorno Vic trova e ripara un androide sconosciuto chiamato Hap, e scopre che lui e Gio condividono un oscuro passato. L'arrivo di Hap turba la serenità della famiglia, che fino a quel momento ha vissuto nascosta, svelandone la posizione agli agenti dell'Autorità a caccia di ribelli. Gio viene catturato e portato nella Città dei Sogni Elettrici, dove rischia di essere smantellato o, peggio, riprogrammato. E così, per salvarlo, Victor, Hap, Rambo e l'Infermiera Ratched si mettono in cammino attraverso un paese ignoto e ostile. Il viaggio sarà l'occasione per riflettere su ciò che distingue un cuore umano da un cuore meccanico, e Vic si troverà a compiere una scelta decisiva: sarà in grado di aprirsi all'amore, con tutto quello che comporta?

RECENSIONE

Non ho letto tutti i libri di Klune ma conto di farlo perché quelli che ho letto fin'ora mi sono piaciuti tutti e soprattutto mi hanno emozionato tantissimo: la capacità più grande di questo autore è arrivare a toccare il cuore in maniera molto semplice parlando di famiglia, di casa, descrivendo l'affetto e l'amore attraverso i piccoli gesti, quelli che spesso diamo per scontati ma sono i più significativi, i più importanti ed inconsciamente desiderati ed ecco che un semplice abbraccio tra un padre ed un figlio diventa un qualcosa che fa quasi piangere, un sorriso regala la luce.

La vita dei burattini ha una narrazione abbastanza lenta con descrizioni molto dettagliate ma è ugualmente molto coinvolgenteKlune ci porta all'interno di una famiglia alquanto inusuale, ci fa conoscere i vari personaggi nella loro quotidianità, ci fa sentire il rispetto, l'affetto, la fiducia che provano l'uno verso l'altro, mette in risalto le loro diversità ma come punti di forza e, irrimediabilmente ci fa affezionare a loro. E poi con grande delicatezza parla di temi dibattuti quali il libero arbitrio, la presa di coscienza, cosa distingue un essere umano da una macchina e dell'importanza delle emozioni, della capacità di provare emozioni perché questa storia è ambientata in un futuro dominato dalle macchine che hanno praticamente eliminato la razza umana.

Nella foresta, nascosti da tutto e da tutti vivono Giovanni Lawson, un robot inventore, fuggito dalla Città dei Sogni elettrici, insieme a Victor Lawson un giovane umano, Rambo un piccolo aspirapolvere e l'infermiera Ratched, un vecchio modello per l'assistenza sanitaria. A loro si aggiunge poi Hap, un robot costruito per uccidere gli umani che, però, dopo essere stato disattivato, riprende vita per mano di Victor praticamente come sua guardia del corpo. 
Le loro vite vengono sconvolte quando Giovanni viene rapito e riportato della Città dei Sogni e la sua famiglia decide di andare a "riprenderselo".

E' impossibile leggere questa storia e non ridere dell'ingenuità e delle paure di Rambo o dello strano sadismo e della schiettezza di Ratched ed ancora dell'imbarazzo  e la timidezza di Victor e poi incantarsi davanti a quella forza, quella stima che li unisce perché famiglia più che una questione genetica è un legame che si crea nel tempo con la cura e l'amore. 

Una storia divertente, dolce e commovente che fa comunque riflettere e che non vorresti finire per stare ancora in compagnia dei vari personaggi.

2 commenti:

  1. Sembra un libro interessante.Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  2. Ma che deliziosa famiglia! Mi piace pensare che un giorno anche gli androidi potranno condividere emozioni. Novello Pinocchio, "Nella vita dei burattini", rappresenta una lettura intrigante, grazie per la tua bella recensione:)

    RispondiElimina