giovedì 16 ottobre 2025

TU LEGGI? IO SCELGO! #57

Buongiorno readers,
anche questo mese partecipo alla rubrica



e purtroppo arrivo in ritardo rispetto alla data stabilita (il 10) perché ero convinta di dover pubblicare oggi, cioè il 16.....no comment....mi serve una segretaria!!!
Vi ricordo che la rubrica, ideata da Chiara de La lettrice sulle nuvole  consiste nel leggere un libro scelto tra i libri recensiti degli altri partecipanti del mese.
Questo mese ho scelto  tra le letture di Alessia del blog My fantasy books world  ed ho letto......


TASTE ME 
Chiara Cavini Benedetti

Editore: Newton Compton
Prezzo: Cartaceo  € 12,90, Ebook € 6,99
Pagine: 480
Genere: Romance contemporaneo                                      

Trama: Rayden Wade è la quintessenza della perfezione. Occhi pieni di demoni, tatuaggi sulla pelle e giacca da chef sempre addosso, gli basta uno sguardo per far tremare chiunque. E fa tremare anche Avery, fin dal loro primo incontro. Diciotto anni appena e troppe cicatrici da nascondere, Avery è alla disperata ricerca di un impiego, e non crede alla sua fortuna quando si apre una posizione nel ristorante dei suoi sogni. Non è la candidata ideale per quel ruolo, eppure, quando entra nella sua cucina, qualcosa spinge Rayden a darle una possibilità, rendendola così del tutto off-limits. Ma mantenere le distanze sembra impossibile. Ogni volta che Avery sorride, infatti, lui riesce a dimenticare l’oscurità che lo perseguita. E, ogni volta che Rayden la sfiora, lei riesce a lasciar andare il dolore che si porta dentro. Avery sa che non dovrebbe desiderarlo. Proprio come sa che, se lui scoprisse cosa nasconde, non la guarderebbe più allo stesso modo. Ma non è l’unica ad avere dei segreti, e quelli di Rayden sono molto più pericolosi dei suoi. Un bravo chef dovrebbe saper domare il fuoco, ma quello che tormenta Rayden lo sta consumando. E se Avery non può salvarlo dalle fiamme… brucerà con lui. Lui è oscurità, lei è luce. Insieme sono sbagliati. Ma divisi sono impossibili. Una storia d’amore proibita che fa bruciare di passione. «Poteva prendersi ogni cosa di me, fino al più lieve brivido che mi increspava la pelle. Fino al più flebile battito del mio cuore. Fino all’ultima, violenta fiamma.»

RECENSIONE

Avevo notato questo libro nel catalogo Prime ma non mi attirava perché mi dava l'idea di essere troppo spicy e dark per i miei gusti. Poi l'ho visto tra le recenti letture di Alessia e, dovendo leggere un forbidden love per una challenge, ho pensato potesse fare al caso mio nonostante tutto.

Ebbene, cari lettori, la mia prima impressione era assolutamente errata e mi stavo perdendo una storia intensa ed emozionante, per nulla dark e spicy al punto giusto, che mi ha tenuta incollata alle pagine e che mi è proprio piaciuta!
Ovviamente, ho iniziato la lettura senza particolari aspettative ma sono bastate poche pagine per ritrovarmi completamente coinvolta dalla storia che ci porta nella cucina di un nuovo ristorante, l'Ambroisie, guidata dal giovane chef Rayden Wade, che ha già preso una stella Michelin e aspira a ripetere il risultato. Per prendere una stella tutto deve essere perfetto, dai piatti al servizio, dall'originalità al sapore alla presentazione e Rayden è un capo brigata preciso, attento, severo, soprannominato, non a caso, Dispochef.
Rayden, però, ha perso un po' di brio, i suoi piatti sono sempre impeccabili ma non riesce a creare nulla di nuovo che sia soddisfacente. Ha un passato difficile alle spalle, legato alla sua famiglia, che lo opprime e lo condiziona, rendendolo chiuso e cupo.

Avery è una diciottenne all'ultimo anno di liceo che sogna di diventare una chef e che ha un disperato bisogno di lavoro. Anche Avery ha un passato ed un presente non facili ma, a differenza di Rayden, è una persona ottimista, solare, sorridente. Quando viene a sapere che all'Ambroise cercano urgentemente una cameriera, si presenta al ristorante immediatamente: non ha alcuna esperienza ma tanta determinazione, passione e sicurezza che affascinano Rayden che decide, così, di darle una possibilità. 

Avery e Rayden sono due anime sofferenti che nascondono il loro dolore ma insieme s'incastrano e si completano alla perfezione. L'inizio e l'evoluzione della loro storia è passionale ma anche molto dolce, perché insieme si migliorano e le loro emozioni, le loro difficoltà sono descritte così bene e sono così intense che si percepiscono tutte leggendo. Rayden mi ha sorpreso come personaggio e mi è piaciuto dall'inizio perché è serio non solo sul lavoro ma anche nella vita e con serio intendo che non prende le cose alla leggera, ci mette il cuore, sempre. Avery è un bel personaggio ma in certi momenti mi è sembrata troppo sicura e matura per essere solo una ragazza di diciotto anni ma ho apprezzato moltissimo come riesce a superare le sue paure per aiutare Rayden.

La narrazione è scorrevole ma precisa e l'autrice riesce a farci immergere nella storia e ad empatizzare fortemente con i protagonisti. Una lettura che mi ha sorpreso positivamente e sicuramente proverò a leggere altro di questa autrice.

-------------------


Qui il calendario con le recensioni del mese


Nessun commento:

Posta un commento