martedì 9 maggio 2017

GRUPPO DI LETTURA "CRESS" DI MARISSA MEYER: CAPITOLI 1-6

Buongiorno amici lettori,
questa mattina vi tengo compagnia con la prima tappa del gruppo di lettura di "Cress", terzo capitolo della serie Le cronache lunari di Marissa Meyer,



CRESS
DI MARISSA MEYER
SERIE: CRONACHE LUNARI V.3 EDITORE: MONDADORI
GENERE: FANTASY, DISTOPICO, RETELLING
PAGINE: 446
SINOSSI
Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, "damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet. Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra. Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto... 



CAPITOLI 1-6


Anche in questo terzo volume, l'autrice ci presenta subito il nuovo personaggio femminile, Cress. che ricorda la principessa Rapunzel per i suoi lunghi capelli dorati e per il fatto di essere rinchiusa da anni, non in una torre, ma in un satellite che gira intorno alla Terra.


Abbiamo già incontrato Cress nel primo libro: è la ragazza lunare che lavora per la taumaturga Sybil e passa delle informazioni a Cinder quando sta cercando di sistemare Nainsi, il droide dell'imperatore Kai....ricordate?
Infatti Cress è una lunare, un guscio lunare per la precisione, e capiamo che è stata salvata dalla morte da Sybil, ma rinchiusa da sola nel satellite e costretta a lavorare per la taumaturga grazie alle sue abilità di hacker. E Cress, in effetti, è bravissima ed ha anche rintracciato la Rampion del capitano Thorne ed ha fatto in modo di renderla invisibile, perché Cress spera che Cinder riesca a fermare la regina Levana. 

Come Cinder e Scarlet, ho apprezzato subito il personaggio di Cress: una ragazza sola e sottomessa al volere della padrona, ma che cerca in tutti i modi di non lasciarsi andare, di ribellarsi a Sybil e a Levana, di rimediare ai suoi errori  aiutando Cinder e Thorne...capitano del quale si è invaghita attraverso i dati e le foto che è riuscita a recuperare su di lui. Come resistere al suo sorriso e al fatto che sembri un moderno Robin Hood, che ruba ai ricchi per aiutare i poveri? Proprio così, cari lettori, sembra proprio che il capitano Thorne sia finito più di una volta nei guai solo perché stava cercando di aiutare qualcuno.

Sulla Rampion, intanto, Cinder, Scarlet, Thorne, Wolf ed Iko stanno attuando un piano per intrufolarsi alle nozze imperiali tra l'imperatore Kai e la regina Levana. Le idee ci sono ma tutto dipende dalla capacità di Cinder di usare i suoi poteri. per questo si allena continuamente insieme a Wolf, ma sembra che i progressi siano molto lenti. Sebbene la ragazza sia un po' giù di morale, è molto ostinata e poi c'è sempre Thorne con le sue battute a rallegrare la situazione, mentre Wolf e Scarlet si scambiano continuamente sguardi adoranti, anche se tra loro non c'è stato più alcun contatto.
Cinder pensa che far vedere al mondo intero chi sia veramente la regina Levana, possa servire a fermare il matrimonio e per fare questo cerca di contattare Cress, che sicuramente ha accesso a molte informazioni.
Momento esilarante quando Thorne vede per la prima volta sullo schermo la ragazza
Sacre picche...quelli sono tutti ...capelli?                                                                                                                                                                                                                                                                  Ma li hai visti? Erano un incrocio fra il nido di una gazza e un gomitolo di lana dilaniato da un ghepardo                              
Come distruggere con poche parole l'infatuazione di Cress per Thorne....povera ragazza!!!

Ad ogni modo, Cress è disponibile ad aiutare Cinder, ma, per lei,  è una condanna a morte perché la regina Levana scoprirebbe subito chi l'ha tradita. Così, Cinder e Thorne decidono di andare a prendere la ragazza, anche se può essere molto rischioso.

Nel sesto capitolo rientra in scena l'Imperatore Kai alle prese con il menù per il pranzo di nozze.
Il povero Kai è sfinito: da una parte pensa di essere un debole perchè suo padre non ha mai ceduto a Levana, mentre lui si è arreso subito. Dall'altra vede che il suo gesto ha fermato gli attacchi da parte dei lunari. Sa, però, che sta rischiando, che forse la regina Levana vuole ucciderlo subito dopo le nozze. Una esile speranza arriva quando Nainsi lo informa che sembra Cinder stia cercando la principessa Selene, la vera erede lunare, l'unica che potrebbe porre fine al regno di Levana.


Come vi sono sembrati questi primi capitoli? che impressione vi ha fatto Cress? E Thorne....io lo adoro, è troppo forte. Ho immaginato fin dalla prima pagina che Cress forse avrebbe fatto coppia con lui prima della fine, chissà se la infatuazione per il bel capitano sarà corrisposta!!
Appuntamento con la seconda tappa di lettura sabato nel blog di Dolci Le mie ossessioni librose

Per chi volesse seguire questo percorso, vi lascio, comunque, tutto il calendario. Io ritornerò con un'altra tappa il 30 maggio!




6 commenti:

  1. adoro Cress, ma qui Thorne è spettacolare, lui è il migliore!

    RispondiElimina
  2. Ancora un po' presto per farmi un'idea su Cress: la sua vita, così solitaria, così ingiusta, è impossibile da immaginare. Eppure lei non è impazzita: questo la dice già lunga. Spero che Cinder impari in fretta a controllare il suo dono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti Cress mi sembra una tipa tosta!

      Elimina
  3. Thorne... Thorne... ahahahha un mito. Devo dire che in questo inizio mi piacciono tutti, ho rivalutato Scarlet e trovo Kai meno spento. Vediamo come proseguirà la storia!

    RispondiElimina