martedì 16 giugno 2015

SUMMER READING CHALLENGE

Buongiorno a tutti!
Girovagando nella blogsfera mi sono imbattuta in una challenge di lettura molto interessante, ideata da Charlie del blog Who is Charlie? (qui tutte le info)


 

La summer reading challenge è iniziata ieri, 15 giugno e terminerà il 31 agosto ed ha lo scopo di far leggere 10 libri seguendo dieci obiettivi fissati da Charlie.
Ho deciso di partecipare non per riuscire a leggere dieci libri in due mesi e mezzo ma per impormi a leggere dieci libri che ho in libreria da troppo tempo e le cui copertine hanno cambiato colore causa spesso strato di polvere che le ricopre!!!

Ecco i miei dieci obiettivi:



1. un libro che ricorda l'estate: copertina, titolo o trama, vedete voi.
Per il titolo: "Il colore dei fiori d'estate" di Anna Mayhew

2. un libro che faccia parte della tua comfort zone: la comfort zone è quel posto in cui ti senti a tuo agio, può essere un autore, un genere letterario o magari anche un libro che ti fa sentire a "casa" - valgono le riletture.
"Un weekend da sogno" di Jojo Moyes, in uscita il 23 giugno perché da due anni a questa parte è una delle mie autrici preferite ed ho letto tutti i suoi libri
 
3. un libro con un protagonista maschile: ora come ora abbiamo sempre delle ragazze come eroine della storia, è ora che qualche maschietto si dia da fare e dimostri che anche gli uomini sanno il fatto loro!
"Il conto cifrato" Cristopher Reich
 
4. un libro facente parte di una saga: trilogie, saghe che fanno concorrenza alla Divina Commedia, duologie, eccetera. E' ora di terminare una saga o perchè no, cominciarne una nuova!
 E' ora di finire la saga di Ken Follet con "I giorni dell'eternità"
 
5. un libro scelto da qualcun altro: invitate qualcuno a scegliere un libro dalla vostra libreria e leggetelo senza obiettare, può essere anche un libro che qualcuno ha scelto per voi e ve lo ha regalato.
Un libro che mi è stato regalato anni fa ed è ora che lo legga "Il petalo cremisi ed il bianco" di Michel Faber
 
6. uno degli ultimi libri acquistati: se siete come me avete una TBR infinita e nonostante questo continuate ad acquistare libri che magari vi proponete di leggere al più presto e poi rimangono a prendere la polvere per secoli. Quindi prendete uno dei vostri ultimi acquisti e leggete!
"Una luna magica a New York" di Susanne Palmieri
 
7. "Qualcosa di sinistro sta per accadere": ho letto questa frase in un libro e mi ha colpito. Può essere un libro giallo, un thriller o anche un romanzo di altro genere con un colpo di scena inaspettato!
"Al buio" di Patricia Cornwell
 
8. un libro che contenga il vostro colore preferito: può essere nella copertina o nel titolo del libro (es. Green  per il verde)
"Il colore del mare in tempesta" Karen Viggers: adoro la gamma di colori tra il verde, l'azzurro ed il blu.
 
9. un libro di un autore/autrice italiano/a: siamo italiani, per Giove, quindi perchè non supportare i nostri autori? 
Un libro autografato perché l'autore è mio cugino e non l'ho ancora letto (chiedo venia) "L'ultima notte" di Emiliano Grisostolo.
 
10. "Un numero, una lettera, un libro": scegliete un numero da 1 a 26. Fatto? Non barate! Okay, ora vediamo a quale lettera dell'alfabeto inglese corrisponde (es. numero 5 sta per la lettera E) e scegliamo un libro il cui titolo o autore abbia questa iniziale (es. Emma di Jane Austen).
Il mio numero preferito è il quattro, quindi lettera D: Diffenbaugh Vanessa "Il linguaggio segreto dei fiori"

Che ne dite? Se volete partecipare andate qui
CIAO
Erica



2 commenti:

  1. L'unico che ho letto è Il linguaggio segreto dei fiori.. l'avevo trovato molto originale e delicato, spero ti piaccia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho preso anni fa e non so perché l'ho messo da parte; ricordo recensioni positive...è giunta l'ora di prenderlo in mano!

      Elimina